User Tag List

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Enciclopedista
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,627
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: irap

    In origine postato da furbo
    L'IRAP non e' incostituzionale ma semplicemente non in linea con le disposizioni comunitarie in materia fiscale

    === L'IRAP fu concepita dalla commissione Gallo istituita dal Ministro Fantozzi ( governo Dini ) nel 1995 che presento' le sue raccomandazioni nel marzo 1996.
    Visco la rese operativa con la finanziaria 1998.

    ===La Commissione europea ( non ancora Prodi ma Santer ) aveva dato via libera scrivendo alle autorità italiane il 10 marzo 1997 : <<La proposta di questa nuova imposta non appare incompatibile con la normativa applicabile nel settore dell’imposta sul valore aggiunto>>.

    ====L'IRAP si proponeva di :
    1)finanziare il SSN con un sistema generale e non contributivo
    2)dotare le regioni di un tributo proprio ( primo passo di federalismo fiscale )
    3) diminuire il numero di imposte su lavoro ed imprese a parita' di gettito.
    Rispetto a questo ultimo punto l'IRAP sostituiva :
    a1) contributi sanitari ( 9,6% dal datore di lavoro 1,0% dal lavoratore sul lordo )
    a2) tassa salute
    a3) contributi agricoli unificati
    b ) ILOR
    c ) patrimoniale imprese
    d ) ICIAP e tasse di concessione comunali
    e ) Tassa su partita IVA
    queste tasse avevano dato nell'87 45 mld di euro di gettito lordo ( 34 mld netto dovuto alla deducibilita' di alcune di esse ) e 34 mld era il gettito previsto IRAP per il '98.
    A consuntivo il gettito risulto' di soli 27 mld ( lo scostamento di 7 mld era dovuto interamente al settore privato )
    Benche' l'imposta fosse nuova i "nostri" avevano gia' imparato ad evaderla.

    === Come si vede l'invarianza del gettito e' stata piu' che rispettata : gli scostamenti fra realizzato e previsto ha anzi costituito uno sgravio del 20% delle imposte sostituite.

    === Invarianza di gettito pero' non significvaa invarianza per tutti i soggetti : i soggetti piu' forti ( banche ed assicurazioni ) e quelli meno abituati a pagare le tasse ( partite IVA e professionisti ) sono risultati svantaggiati rispetto agli altri.
    Inoltre la contemporanea introduzione della DIT premiava il reinvestimento dei profitti piuttosto che l'acqusto di barche , ville ed auto di extra lusso.
    I soggetti penalizzati, aizzati anche da Lega e FI , si sono coalizzati convincendo anche gli "unionisti" ( si dice cosi?) dell'"assurdita'" dell'IRAP e ricorrendo alla CEE.

    === Lega e FI avevano acceso gli animi contro l'IRAP ma , benche' il programma elettorale ne promettesse l'eliminazione , benche' la legge delega ne prevedesse una sua "significativa" attenuazione , nella tanto celebrata "riduzione delle tasse " hanno usato quasi tutti i fondi ( circa 6 mld ) destinando alla riduzione IRAP le briciole.( 0,5 mld )

    === Ora l'avvocato generale della Corte di Giustizia Europea , Jacobs , ha espresso il parere contrario all'IRAP e quasi certamente la Corte lo confermera'.
    Normalmente dovrebbero essere rimborsati i tributi esatti negli ultimi 48 mesi ( circa 120 mld = 9% del PIL = 20 volte il costo della ultima "riduzione delle tasse" ) e l'imposta dovrebbe essere soppressa.
    Il rimborso sara' quasi certamente evitato ( buona fede dell'Italia dimostrata dal parere scritto citato ) ma nel 2006 dovranno essere trovati circa 33 mld.
    La scelta sara fra :
    a) reintrodurre contributi SSN ( servono circa 1500 euro medi a lavoratore a carico del datore di lavoro ) Controindicazione : aumento costo del lavoro.
    b) aumentare del 20% il gettito IRE ( moltiplicando per esempio tutte le aliquote per 1,2) Controindicazione : in forte controtendenza con gli sgravi promessi
    c) raddoppiare le aliquote IRPEG . Controindicazione : in controtendenza con le misure di rilancio della competitivita'
    d) ridurre del 35% le spese per la Sanita'

    UNICO INTERVENTO AUSPICABILE : AGGREDIRE L'EVASIONE.

    === E' chiaro che questo e' un bel problema per Berlusconi nell'anno delle elezioni : non possono dirlo ad alta voce ma tra loro i cidiellini gia' parlano di congiura dei Comunisti di Bruxelles.( responsabili oggi anche dello sputtanamento dell'ISTAT e dell'avvio della procedura di infrazione per il superamento del deficit del 3%)
    Ma non era Barroso , il tempista che ha lasciato in tempo il governo che avrebbe perso , uno di loro ?
    Non era il vendicatore dei soprusi perpretati da Prodi ?
    La realta' e' che a furia di scherzare col fuoco puo accadere che ci si scotti.

    === Massima beffa : l'avessero almeno abolita loro : i problemi sarebbero stati gli stessi ma avrebbero almeno potuto farsi belli con i loro elettori.
    Dovranno invece fare , perche' costretti , una cosa promessa e usata a fini propagandistici ma che non avrebbero mai voluto fare , tanto piu' in un anno di elezioni.

    "Dilettanti allo sbaraglio"!!!

    p.s. le argomentazioni di Jacobs che ravvisa nell'IRAP un doppione dell'IVA sono forse ineceppibili sulla carta o negli altri paesi Europei : lui forse non sa che i ricorrenti , partite IVA e professionisti , sono soliti evadere l'IVA e quindi che l'IRAP e' un doppione di un bel niente.
    A proposito di buona fede del governo italiano, è vero che ebbe un parere di compatibilità della Commissione. Ma va anche ricordato che, nel giudizio di costituzionalità, l'Avvocatura sostenne che è un'impota sul valore aggiunto.
    Insomma, l'Avvocatura dice che non è incostituzionale perché è un'imposta sul valore aggiunto, e che è compatibile con la sesta direttiva perché è un'imposta sul reddito.

    C'è anche chi dice che l'Iva non è un'imposta sul valore aggiunto, ma sui consumi, e quindi l'Irap non è un doppione perché colpisce il valore aggiunto.

    Poi c'è chi dice che reddito e valore aggiunto sono la stessa cosa, che l'Irap colpisce reddito o valore aggiunto (che sono la stessa cosa) e non è un doppione dell'Iva perché l'Iva colpisce le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, non il valore aggiunto.

    La discussione è divertente. O no ?
    Diderot

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: irap

    In origine postato da Zingano
    Grazie.Ricordo bene però come operò la sinistra prima con Dini visto che il suo governo era tutt'altro che tecnico e con l'aggravante di essere nato per mano della Lega.Poi con Prodi che si inventò perfino l'eurotassa da restituire,per farci entrare in Europa.E D'alema che terminò l'operato con la bella operazione della Telekom Serbia.E' Vero che hanno saputo gestire la politica di bilancio, ma con la svendita dei gioielli di famiglia.
    Poiche' mi pare antipatico che sembri che abusando della vostra gentile ospitalita' io faccia propaganda sul vostro forum volevo inviarti un PVT sull'argomento con alcune considerazioni generali.

    Purtroppo ho visto che li hai disattivati.
    Pazienza!

  3. #33
    Veneto
    Data Registrazione
    01 May 2002
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: irap

    In origine postato da furbo
    Poiche' mi pare antipatico che sembri che abusando della vostra gentile ospitalita' io faccia propaganda sul vostro forum volevo inviarti un PVT sull'argomento con alcune considerazioni generali.

    Purtroppo ho visto che li hai disattivati.
    Pazienza!
    Scusa e'molto strano.Li ho sempre ricevuti.Verifico.

    Verificato. Era tutto a posto.

  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: irap

    In origine postato da Zingano
    Scusa e'molto strano.Li ho sempre ricevuti.Verifico.

    Verificato. Era tutto a posto.
    Scusa mi ero sbagliato.Avevo crcato di mandarti una E-Mail ( sono da poco nel forum e devo ancora imparare)
    Ora ti ho mandato due PVT : scarta il primo dove ho ripetuto due volte una parte e tieni valido solo il secondo ( Fw: )

  5. #35
    Veneto
    Data Registrazione
    01 May 2002
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: irap

    In origine postato da furbo
    Scusa mi ero sbagliato.Avevo crcato di mandarti una E-Mail ( sono da poco nel forum e devo ancora imparare)
    Ora ti ho mandato due PVT : scarta il primo dove ho ripetuto due volte una parte e tieni valido solo il secondo ( Fw: )
    Mi aggiorno.

  6. #36
    Veneto
    Data Registrazione
    01 May 2002
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: irap

    In origine postato da furbo
    Scusa mi ero sbagliato.Avevo crcato di mandarti una E-Mail ( sono da poco nel forum e devo ancora imparare)
    Ora ti ho mandato due PVT : scarta il primo dove ho ripetuto due volte una parte e tieni valido solo il secondo ( Fw: )
    Ti ho risposto.Grazie

  7. #37
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ancora varato, già provoca critiche e polemiche. Il taglio dell'Irap, annunciato dal governo (sarà discusso domani sera o, al massimo, dopodomani mattina, dal consiglio dei ministri), suscita l'ostilità dei sindacati, della banche e dei commercianti. Con la Lega che si dice pronta a votare contro in caso di aumento dell'Iva.

    La giornata comincia con il governo che annuncia: pronti a tagliare di un terzo l'Irap sul costo del lavoro dal 2005, con l'eccezione di banche e assicurazioni. "Non ci saranno però tagli alla sanità per consentire questa riduzione" spiega il ministro dell'Economia, Domenico Siniscalco, nel corso dell'incontro pomeridiano tra governo ed enti locali. Secondo quanto si apprende per coprire i tagli il governo pensa di reperire da qui al 2006 3,5 miliardi di euro dai tagli alle spese; 3,5 miliardi di euro di maggiori entrate; 250 milioni di euro dalla lotta all'evasione fiscale. Per quanto riguarda le maggiori entrate le risorse potrebbero arrivare o da un aumento dell'Iva oppure dagli ammortamenti degli investimenti sulla base imponibile. I benefici saranno così ripartiti: 4 miliardi di tagli all'Irap, 1 miliardo di tagli ai liberi professionisti, 1 miliardo di oneri impropri sugli assegni famigliari.

    Ma sull'aumento dell'Iva la Lega ha annunciato battaglia. Il Carroccio, infatti, si è detto contrario a qualsiasi aumento dell'Iva e se dovesse passare quest'ipotesi, non esclude un voto contrario al decreto legge che riduce l'Irap. "Non siamo disponibili a far pesare sui cittadini lo sgravio Irap", ha spiegato il ministro Roberto Calderoli.



    www.repubblica.it
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito