Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Yggdrasill
Non riesco ad individuare il nesso logico che implichi che chi, come me in nome d'una precisa scelta etica (che, al di là della sua condivisibilità o meno, credo d'aver illustrato esaurientemente in diverse occasioni), non debba, o possa, situarsi in una posizione altamente critica nei confronti di strumenti deleteri quali la televisione. Se ci pensi bene anzi, vista una mia naturale ritrosia nei confronti di certi aspetti della modernità, è quasi più logico che certe posizioni appartengano a me, piuttosto che ad altri...
Si , ti ho letto , e inutile è dire che non sono d'accordo perchè per es. equiparare un embione ad una persona è come dare gli stessi diritti di un uomo ad un protozoo (analogia filogenesi-ontogenesi) , o accusare di assassinio un tizio che ammazzi un primate , visto che fra milioni di anni quel primate si sarà evoluto in un ominide , ma vabè...
ti ho fatto la domanda perchè mi avevi citato interamente quando ho criticato l'ambiente della destra per essersi schierato contro la fecondazione ma non contro la TV...
pensavo fossi d'accordo in tutto,
-
Citazione:
Ma dove, di grazia, avrei mai affermato d'essere favorevole alla legge 40???
A me pare d'aver fatto discorsi di tutt'altro genere e tenore. Non è che fra un po' qualcuno sosterrà che sono cristiana, o cose similari, perchè astensionista???
Citazione:
Comunque come già ebbi a rimarcare giorni addietro, io mi asterrò semplicemente perchè vedo in certe pratiche un distacco sempre più marcato tra l'umanità ed il mondo naturale. Distacco che l'uomo s'illude di colmare con l'uso indiscriminato di un tecnicismo che non potrà che portarlo alla perdita definitiva di sè stesso.
come siete volubili voi donne :D
-
Sì, scusami allora.
Purtroppo faccio ancora diversi pasticci coi quote, cosa che ingenera spesso incomprensioni.
Ciao
-
Citazione:
In origine postato da Io Robert
come siete volubili voi donne :D
:confused:
Cioè???
Perchè, intravedi forse qualche contraddizione intercorrente tra i miei due post da te quotati????
-
Citazione:
:confused:
Cioè???
Sabato ti astieni no?però poi dici che non sei d'accordo con la Legga 40 votata da una maggioranza cattolica (sarebbe meglio definirla vaticana) trasversale , ma se ti astieni la legge rimane in vigore.
-
Lascio stare per il momento il discorso sulla ''ragione strumentale''
1) per quanto riguarda l'esempio delle armi Io Robert ha colto benissimo il punto. Ogni strumento ha un suo telos, avrebbe detto Aristotele. E quel telos lo determina. Ergo, non esiste neutralità. Un'arma serve a quel fine determinato, a prescindere da chi la usa.
Non a caso, la stessa giurisprudenza adopera concetti come quello di ''uso improprio'', che rimandano appunto ad un uso ''proprio'', ossia intrinseco a un determinato strumento.
2) per quanto riguarda l'esempio dei media, concordo con Yggdrasill. Uno strumento di massa rimane tale perché è intrinsecamente tale. Un uso diverso è ovviamente possibile [com'è possibile che un serial-killer usi un bisturi per ammazzare le sue vittime o che un ubriaco usi una sedia per darla in testa a qualcuno], ma è un uso che non ne cambia la ''natura'', non ne cambia il telos, il fine.
-
Secondo me dipende ancora una volta dal recettore...
A me la tv fa bene... Quasi sempre spenta, la metto in funzione solo eccezionalmente per i tg e i pochi programmi che val la pena vedere... E sempre con spirito ironico e ipercritico...
Oppure la catarsi: dieci minuti di Maria De Filippi mi fanno vibrare di orgoglio per essere diverso da quel che vedo e sento... :cool:
Battute a parte, ancora una volta è tipo di messaggi e pseudo-modelli che le solite lobby diramano e diffondono a essere marcio e corrotto... Ma, potenzialmente, la tv potrebbe anche veicolarne altri di ben diversa connotazione.
Che poi funga comunque da strumento un po' rincoglionitore, pazienza... Il popolo necessita di panem et circenses, è un'intuizione antica... :K
-
Citazione:
Sì, scusami allora.
Purtroppo faccio ancora diversi pasticci coi quote, cosa che ingenera spesso incomprensioni.
Ciao
Ygg, i codici sono [ b] e [QUOTE] all'inizio dei periodi da riportare e [ /b] e [/ QUOTE] dopo (senza spazio vuoto dopo la parentesi, ovviamente)... Di solito ometti gli ultimi due, da qui i pasticci... :)
-
Citazione:
In origine postato da Io Robert
Sabato ti astieni no?però poi dici che non sei d'accordo con la Legga 40 votata da una maggioranza cattolica (sarebbe meglio definirla vaticana) trasversale , ma se ti astieni la legge rimane in vigore.
Temo che le mie capacità espressive siano allora piuttosto carenti. Infatti da giorni, e in particolare proprio con te, mi pare d'aver fatto un tipo di discorso differente che prescindeva il mero fatto legislativo.
(non farmelo rifare da capo che non ne ho voglia)
-
[QUOTE]In origine postato da Tomás de Torquemada
Ygg, i codici sono [ b] e
Citazione:
all'inizio dei periodi da riportare e [ /b] e [/ QUOTE] dopo (senza spazio vuoto dopo la parentesi, ovviamente)... Di solito ometti gli ultimi due, da qui i pasticci... :)
Grazie:)