Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Giuro di essere fedele al Re!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Imparare dai monarchici

DEL COORDINAMENTO MONARCHICO ITALIANO
    Da un articolo di Alberto Ciapparoni in “Il Venerdì di Repubblica”, 27 maggio 2005

Partito unico, casa comune dei moderati, Federazione del Polo: nella CdL si litiga sul nuovo soggetto politico che dovrebbe raccogliere tutte le forze della maggioranza, ma c’è già chi è passato dalle parole ai fatti. Insomma, esiste un’Unione di destra: è il Coordinamento monarchico italiano (Cmi), formato da tutti gli organismi di ispirazione monarchica, risorgimentale e nazionalpatriottica, nato a Venezia qualche settimana fa.

Recita il manifesto di presentazione: «Per l’uomo e la sua dignità, con- tro l’esaltazione del mercato, contro le ideologie massificanti, contro le cattive interpretazioni delle pratiche religiose, perché Dio sia messo da- vanti a tutto, per l’Italia unita, perché la Tradizione sia viva e fertile, e non un bagaglio di glorie e di ricordi, per gli antichi valori dell’Europa, per essere pronti a fare i conti con le nuove sfide del mondo».

Tra i sostenitori morali del Cmi, Antonio Tajani, uno dei cinque fondatori di Forza Italia, 50 anni, romano, sposato con due figli, ex Rai, ex Giornale, capogruppo degli azzurri a Strasburgo, vice-presidente del Partito popolare europeo e, fino a pochi giorni fa, coordinatore forzista nel Lazio.
    In Parlamento Tajani non è il solo ad avere un passato monarchico: ci sono Domenico Fisichella (An), Raffaele Costa (Fi), Enzo Trantino (An), Gianni De Michelis (Nuovo Psi).
    «Non rinnego affatto la mia attività giovanile, anzi, ne vado orgoglioso» dice il presidente degli europarlamentari di Berlusconi. «In terza media ho preso la tessera del Partito monarchico: a scuola avevo fatto una ricerca su Vittorio Emanuele II, ed ero rimasto affascinato dalla sua figura, di qui la mia iscrizione. Un impegno durato fino al servizio militare. Tornato dalla leva, mi sono iscritto a Legge, ho pensato alla laurea e al sogno di fare il giornalista. Sono tornare a fare politica solo dopo Mani pulite».
    Dopo anni di divisioni per i monarchici italiani, con la nascita del Coordinamento, è di nuovo l’ora dell’unità?
    «Credo che sia un fatto molto positivo, soprattutto in termini di rivalutazione storica: bisogna far riconsiderare nella giusta ottica un’Istituzione che ha saputo portare all’Unità d’Italia».
    E magari il Cmi potrebbe allearsi con il futuro partito unico del centrodestra?
    «La maggior parte dei monarchici già vota per i partiti della Casa delle Libertà: la restaurazione monarchica deve avvenire in termini non tanto politici, quanto di dibattito storico. In questo il Coordinamento può essere molto utile».
    Ma come giudica Emanuele Filiberto, l’Erede al Trono?
    «Simpatico, moderno, il suo esilio era un’ingiustizia: la cessazione degli effetti della XIII disposizione tran-sitoria della Costituzione italiana è uno dei meriti dell’esecutivo Berlusconi».
    Sarebbe un buon re del 2000 insomma?
    «Parlare di candidati al Trono non è attuale, ma certo mi sembra ben calato nei tempi moderni: eppoi, tifa Juventus come me... »

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interessante articolo... al di là del tifo juventino condiviso da troppi monarchici

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io per esempio non tifo Iuventus...Non so se le idee dell'articolo siano condivise da tutti i monarchici.

Giuro di essere fedele al Re!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da UgoDePayens
    Interessante articolo... al di là del tifo juventino condiviso da troppi monarchici
    Cosa vuoi fare? Non si può no essere grati ad una squadra che, oltre ad essere un purosangue, è l'unica ad avere il senso del civismo.
    Durante i suoi ritiri in Svizzera non ha mai mancato di rendere visita al Principe esiliato, e alla Morte del Re ha avuto i c......ni di manifestare innanzi al mondo il suo sentimento di lutto.

Io comunque tifo per:
    http://www.savoiaclub.com/

Saluti a Te UgoDePayens

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Re: Imparare dai monarchici

In origine postato da piopierucci
    DEL COORDINAMENTO MONARCHICO ITALIANO
    Da un articolo di Alberto Ciapparoni in “Il Venerdì di Repubblica”, 27 maggio 2005

Partito unico, casa comune dei moderati, Federazione del Polo: nella CdL si litiga sul nuovo soggetto politico che dovrebbe raccogliere tutte le forze della maggioranza, ma c’è già chi è passato dalle parole ai fatti. Insomma, esiste un’Unione di destra: è il Coordinamento monarchico italiano (Cmi), formato da tutti gli organismi di ispirazione monarchica, risorgimentale e nazionalpatriottica, nato a Venezia qualche settimana fa.

Recita il manifesto di presentazione: «Per l’uomo e la sua dignità, con- tro l’esaltazione del mercato, contro le ideologie massificanti, contro le cattive interpretazioni delle pratiche religiose, perché Dio sia messo da- vanti a tutto, per l’Italia unita, perché la Tradizione sia viva e fertile, e non un bagaglio di glorie e di ricordi, per gli antichi valori dell’Europa, per essere pronti a fare i conti con le nuove sfide del mondo».

Tra i sostenitori morali del Cmi, Antonio Tajani, uno dei cinque fondatori di Forza Italia, 50 anni, romano, sposato con due figli, ex Rai, ex Giornale, capogruppo degli azzurri a Strasburgo, vice-presidente del Partito popolare europeo e, fino a pochi giorni fa, coordinatore forzista nel Lazio.
    In Parlamento Tajani non è il solo ad avere un passato monarchico: ci sono Domenico Fisichella (An), Raffaele Costa (Fi), Enzo Trantino (An), Gianni De Michelis (Nuovo Psi).
    «Non rinnego affatto la mia attività giovanile, anzi, ne vado orgoglioso» dice il presidente degli europarlamentari di Berlusconi. «In terza media ho preso la tessera del Partito monarchico: a scuola avevo fatto una ricerca su Vittorio Emanuele II, ed ero rimasto affascinato dalla sua figura, di qui la mia iscrizione. Un impegno durato fino al servizio militare. Tornato dalla leva, mi sono iscritto a Legge, ho pensato alla laurea e al sogno di fare il giornalista. Sono tornare a fare politica solo dopo Mani pulite».
    Dopo anni di divisioni per i monarchici italiani, con la nascita del Coordinamento, è di nuovo l’ora dell’unità?
    «Credo che sia un fatto molto positivo, soprattutto in termini di rivalutazione storica: bisogna far riconsiderare nella giusta ottica un’Istituzione che ha saputo portare all’Unità d’Italia».
    E magari il Cmi potrebbe allearsi con il futuro partito unico del centrodestra?
    «La maggior parte dei monarchici già vota per i partiti della Casa delle Libertà: la restaurazione monarchica deve avvenire in termini non tanto politici, quanto di dibattito storico. In questo il Coordinamento può essere molto utile».
    Ma come giudica Emanuele Filiberto, l’Erede al Trono?
    «Simpatico, moderno, il suo esilio era un’ingiustizia: la cessazione degli effetti della XIII disposizione tran-sitoria della Costituzione italiana è uno dei meriti dell’esecutivo Berlusconi».
    Sarebbe un buon re del 2000 insomma?
    «Parlare di candidati al Trono non è attuale, ma certo mi sembra ben calato nei tempi moderni: eppoi, tifa Juventus come me... »
    Articolo interessante.

Grazie, Pio.

Post Scriptum:Personalmente, spero si arrivi in tempi brevi a costituire la Sezione Italiana del Partito Popolare Europeo. Invito, chi venisse a conoscenza di sviluppi in proposito,di aprire un thread, oppure inviarmi un messaggio privato.
    di necessità virtù

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un partito di certo non contrario ad una Restaurazione monarchica...

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da piopierucci
    Cosa vuoi fare? Non si può no essere grati ad una squadra che, oltre ad essere un purosangue, è l'unica ad avere il senso del civismo.
    Durante i suoi ritiri in Svizzera non ha mai mancato di rendere visita al Principe esiliato, e alla Morte del Re ha avuto i c......ni di manifestare innanzi al mondo il suo sentimento di lutto.

Io comunque tifo per:
    http://www.savoiaclub.com/

Saluti a Te UgoDePayens
    Vero, pur essendo Granata del Torino calcio, apprezzai molto il fatto, e nutro comunque stima per la Juventus per la serietà !

Saluti

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Restaurazione?

In origine postato da Cipriano
    Restaurazione è un termine già storicizzato.

Sarebbe più sensato riconoscere che ogni sezione del Partito Popolare Europeo dovrebbe riconoscere ad ogni popolo il diritto di scegliere la forma di governo che preferisce, purchè condivida i diritti e i doveri della Cittadinanza Europea.
    di necessità virtù

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo!

email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Cipriano
    sarebbe già un ottimo motivo perché questo partito finisse nello scarico dei rifiuti della cronaca, dopo che la cosiddetta casa regnante italiana ha fatto la fine ingloriosa che le competeva, in base ai suoi comportamenti

( voglio proprio vedere se qualche "moderatore" o pseudo tale censura questo intervento: ho espresso un'opinione e non ho usato termini meno che commendevoli )

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima