Riferimento: The day after
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alexx
il film forse piu' importante del mondo, forse solo questo film ha salvato il mondo dal'inferno nel novembre 1983. Dopo che lo ha guardato Reagan, e' diventato piu' realistico e le manovre NATO "Able Archer" sono stati piu' corti e meno provocanti.
Mentre queste manovre, l'URSS poteva rispondere con il nucleare, la situazione era peggio che nel 1962.
http://en.wikipedia.org/wiki/Able_Archer_83
si..proprio al periodo di queste provocanti manovre militari americane e della NATO mi riferivo;)
su questo tema avevo anche aperto una discussione nella sezione di storia in politica online per sempre
http://politicaonline.ipbfree.com/in...showtopic=4329
meno male poi che i provocatori americani hanno fermato le manovre..
e questo fu dovuto anche alle informazioni di un agente dei servizi segreti inglesi infiltrato nel KGB che informò dell' alto allarme che c' era in unione sovietica a causa di queste minacciose manovre della NATO.....
Credo sia un film storico, io lo ho comprato in DVD già qualche anno fà perché mi piaceva tenerlo nella mia piccola collezione. Devo dire che si tratta di un film assolutamente ben girato, poco sensazionalistico e molto psicologico, davvero terribile l'effetto!! Per chi non l'ha visto, consiglio di vederlo assolutamente, ma di giorno...
Miles Insulae
Anche Il Sacrificio di Tarkovsky tratta l'argomento anche se da un'altra prospettiva, sinceramente non bellissimo, però ve lo segnalo...
Miles Insulae
film che adoro, mi ha traumatizzato da piccolo appena uscito! :paura:
qualche anno piu´tardi e´uscita la risposta sovietica...tremenda, atmosfera cupissima...
Lettere di un uomo morto...Письма мёртвого человека
nel bellissimo trailer la voce diceva...che senso ha avere dei giocattoli se dopo non ci si puo´giocare?...
Mi ricordo che lo vidi al cinema, al tempo fece molta impressione.
The Day After fu anche considerato un film "gentile". USA e URSS compiono infatti bombardamenti strategici limitati invece di utilizzare tutto il loro arsenale come previsto dalla loro strategia effettiva.
Molto più realistico, e angosciante, è il film inglese Threads (sempre di quegli anni) che mostra non solo gli effetti di un attacco full-scale sulla Gran Bretagna, ma anche le conseguenze in decine di anni a venire. Roba da incubo...
http://video.google.com/videoplay?do...90698427111488
Qui potete vederlo interamente (in inglese). E' stato reso disponibile dalla BBC.
Certo che vedere queste cose fa un po' impressione. E pensare che c'è gente che spera e auspica che l'iran si doti al più presto dell'atomica...
Citazione:
WillyI
Certo che vedere queste cose fa un po' impressione. E pensare che c'è gente che spera e auspica che l'iran si doti al più presto dell'atomica...
Israele invece ne ha già parecchie; e anche puntate sulle capitali europee.:sofico:
Citazione:
Kremator
Israele invece ne ha già parecchie; e anche puntate sulle capitali europee.:sofico:
sulle città europee, dubito. Al massimo su Berlino.. :sofico:
Seriamente il fatto che ce l'abbia Israele non rende certo più tranquillizzante l'idea che in futuro l'abbia anche l'iran. la corsa all'arma nucleare in medio oriente farà sembrare la crisi dei missili a Cuba una ragazzata..
A questo punto bisogna notare anche che una guerra nucleare combattuta in medio oriente non darebbe scampo all'Europa. L'inverno nucleare colpirebbe soprattutto noi... torniamo alla psicosi?
Citazione:
Kremator
bè è risaputo che ci sia un sottomarino nucleare israHELLiano in acque internazionali di fronte a Roma: 24H su 24.
Se trovo link lo posto, però non ditelo all'italiano :D amico di IsrHELL Magdi Allam.....