che succede in puglia?
credo che le regionali siano un passo FONDAMENTALE per la costruzione di un'alternativa di governo a questa sgangherata maggioranza.
lazio, puglia, piemonte, calabria.
datemi qualche buona notizia.

che succede in puglia?
credo che le regionali siano un passo FONDAMENTALE per la costruzione di un'alternativa di governo a questa sgangherata maggioranza.
lazio, puglia, piemonte, calabria.
datemi qualche buona notizia.

Anche Liguria :giagia:
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.

Qui Puglia: la questione Vendola è ad un punto morto. Non dico tanto per le vicende della sanità quanto per il fatto che lui si vuole candidare lo stesso e il centrosinistra è diviso: IDV non lo vuole, l'UDC men che meno. Il centrodestra è maggioranza sin dal 2006, in tutte le tornate elettorali, quindi non credo che ci sia scampo.
Qui Lazio: un sondaggio recente da le due coalizioni quasi in parità. L'ago della bilancia sarà l'UDC.
Qui Calabria: ero convinto che fosse già persa... in realtà guardando i dati delle Europee il PDL ha ottenuto gli stessi consensi di PD e IDV messi assieme (all'incirca). Essendo inesistente la Lega c'è un 4,5% dl polo della Destra-Pensionati-Mpa. Per il centrosinistra un 12% ottenuto dai partiti della sinistra radicale alle Europee (incredibile) e un 1,16% dei Radicali. L'UDC valeva il 9,2% (forse anche di più oggi). Situazione intricata.
Qui Liguria: per battere PDL e Lega serve un accordo con l'UDC. In quel caso la vittoria dovrebbe essere a portata di mano. Il candidato purtroppo (Burlando) non è un granchè.
Qui Piemonte: sconfitta certa, PDL+Lega alle Europee erano praticamente al 50%.
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

la puglia va recuperata... anche se credo che in piemonte non sia così perso.
I sondaggi di GPG: Piemonte - 3 dicembre 2009
sarebbe un colpaccio.

Comunque sito interessante :giagia:

uhm, credo però che sia indubbio il fatto che gli attuali elettori dell'udc siano sostanzialmente quelli della vecchia margherita. altrimenti i numeri non tornano e questo casini lo sa benissimo.
aspettiamo di vedere. secondo me il piemonte potrebbe essere il colpaccio definitivo. la puglia invece la vedo molto più lontana. ah, dando per scontato le vittorie in calabria e lazio.

Dunque, questo sito mi piace allorchè vediamo cosa dice
Piemonte 49-41, con il centro al 6%... impossibile vincere secondo me.
Liguria 45-46, anche se bisognerebbe trattenere l'UDC per evitare che confluisca alla corte di Biasotti
Lazio 46-44, senza l'UDC la vedo dura, anche perchè non credo andranno da soli in una regione così importante dove possono essere decisivi.
Puglia 49-39, l'UDC qui vale un 9-10% alleanza obbligatoria ma non vogliono Vendola
Calabria 45-44, con l'UDC fortissima (9-10%), anche qui vale lo stesso discorso del Lazio.
Piuttosto sono desolanti le Marche, dove il csx non arriva al 50%. Più che altro se qui l'UDC si allea al centrodestra son cazzi... (non erano lontani neanche a giugno). Vedremo...
p.s.: quando dico UDC intendo Casini+Rutelli.

secondo me il piemonte non è cosi perso, in fin dei conti la bresso mica ha governato male...si sbaglia sempre a confrontare dati delle europee con quelli delle regionali sono 2 elezioni diverse :giagia:
Dannato Barone Rosso.

Si, d'accordo morfeo... però il centrodestra PDL+Lega ha preso il 49% sia alle politiche del 2008 sia alle europee del 2009. Devi aggiungerci La Destra, e fa almeno il 50%.
Al massimo si può puntare a perdere in maniera decorosa ma la vittoria non è a portata, anche perchè l'UDC varrà al massimo un 6%.
Per contro ritengo fattibili le vittorie in Liguria, Calabria e Lazio. Più difficile la Puglia.