Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Regno di Norvegia

    Grandi feste in tutta la Norvegia per i cento anni di indipendenza

    OGGI LE CELEBRAZIONI

    OSLO - Oggi, 7 giugno, la Norvegia festeggerà un secolo di indipendenza, quel «divorzio inevitabile» - come l’ha chiamato uno storico norvegese, Sven Ivar Angell - dalla monarchia svedese, con la quale formava una «union» sotto lo stesso sovrano.
    Era in effetti una unione forzata, perchè la sfortunata Norvegia, allora il Paese scandinavo meno sviluppato, era stata nel 1814 ceduta alla Svezia dalla Danimarca, che da secoli la trattava alla stregua di una colonia. La separazione unilaterale e pacifica da Stoccolma, voluta dal parlamento norvegese, viene ora condiderata come un «esempio da seguire» negli innumerevoli conflitti di questo secolo, anche se la peculiarità di quell’unione nordica è difficilmente traducibile e applicabile a situazioni dei nostri giorni.

    Fu alla fine il referendum popolare di agosto, dopo la dichiarazione di indipendenza, a mettere fuori causa il re svedese Oscar II: 368.208 norvegesi votarono sì allo scioglimento dell’Unione, soltanto 184 scrissero no. Così il 26 ottobre di quell’anno il re della Svezia, senza fare una piega, riconobbe la piena sovranità della Norvegia.

    Giornale di brescia
    7 6 2005
    ----------------------------
    Allorchè la Norvegia divenne indipendente, il suo Parlamento votò per la scelta istituzionale con il seguente risultato:
    Istituzione monarchica: 100 voti.
    Istituzione repubblicana: 4 voti
    Il presidente del Parlamento norvegese spiegò la scelta monarchica affermando:
    „Optiamo per la Monarchia per tre ragioni essenziali:
    - Costa molto di meno
    - Garantisce meglio le libertà
    - Maggior affidabilità nella nella salvafuardia degli interessi nazionali.

  2. #2
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Regno di Norvegia

    In Origine postato da piopierucci
    Grandi feste in tutta la Norvegia per i cento anni di indipendenza

    Allorchè la Norvegia divenne indipendente, il suo Parlamento votò per la scelta istituzionale con il seguente risultato:
    Istituzione monarchica: 100 voti.
    Istituzione repubblicana: 4 voti
    Il presidente del Parlamento norvegese spiegò la scelta monarchica affermando:
    „Optiamo per la Monarchia per tre ragioni essenziali:
    - Costa molto di meno
    - Garantisce meglio le libertà
    - Maggior affidabilità nella nella salvafuardia degli interessi nazionali.
    Mi chiedo come sono fatti i parlamentari norvegesi ... sembrano "normali" !!!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Noi siamo italiani... le nostre feste sono fatte appositamente per dividerci!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-13, 07:36
  2. NEL REGNO DELL'INGIUSTIZIA
    Di psico nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-07-12, 10:07
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-11, 05:35
  4. Shambala, il Regno dell'oro
    Di wilhem nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 18:53
  5. Il Regno Dell’ Incertezza, Nel Salto Di Secolo
    Di Ulrich Realist nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito