Ecco cosa mi ha risposto Formigoni qualche giorno fa in merito alla questione Malpensa. Due mesi fa gli avevo scritto una lunga mail in merito a tutta una serie di questioni sull'aeroporto (tematiche che qui nel forum ho discusso molte volte: bilaterali, ecc.). Sinceramente non mi sarei mai aspettato una replica ed invece...Sarà pure un copia ed incolla, mi avrà risposto il vice del vice del vice del suo segretario, ma almeno apprezzo il gesto, considerando che la mia missiva era veramente "pesante"....
Egregio Signor ******
rispondo volentieri al Suo messaggio relativo allo sviluppo dell'aeroporto di Malpensa.
La posizione della Regione Lombardia in merito è sempre stata chiara. In questi anni abbiamo sempre sostenuto e difeso la necessità di sviluppare compiutamente lo scalo di Malpensa, individuato come hub principale dell'intero sistema aeroportuale lombardo. Per questo, abbiamo sempre chiesto al Governo centrale di essere pienamente coinvolti nei percorsi di lavoro e nelle decisioni relativi alle linee di intervento di Alitalia e alla razionalizzazione del sistema aeroportuale.
La piena realizzazione di un sistema aeroportuale lombardo integrato, che noi intendiamo costituito da un polo di quattro aeroporti, Malpensa come hub ma anche Linate, Orio al Serio e Montichiari, ciascuno con una propria funzione ed una prospettiva di sviluppo ben definita, consentirà prima di tutto di aumentare l'accessibilità intercontinentale non solo della nostra Regione, ma di tutta l'Italia, ed inoltre di dare un'adeguata risposta al costante aumento della domanda di trasporto aereo, soprattutto da parte del mondo delle imprese localizzate principalmente nel nord Italia.
Relativamente alla possibilità di attivare nuovi collegamenti aerei tra Malpensa e destinazioni extra-europee, come Lei sa, i voli intercontinentali sono regolati dagli accordi bilaterali tra Stato e Stato. Essendo stipulati tra i rispettivi Ministeri degli Esteri, la competenza è statale e quindi esula dalla possibilità di un intervento regionale.
Per parte nostra Le assicuro il nostro fattivo impegno politico per la revisione di questi accordi; questa è la direzione verso la quale stiamo lavorando già da diversi anni e che ha già permesso una crescita dei voli intercontinentali in partenza da Malpensa grazie allo sviluppo di nuovi collegamenti sia passeggeri che cargo con Milano.
Voglio quindi garantirLe che ciò che Lei si auspica corrisponde anche alla nostra volontà.
Infine, ad ulteriore conferma del lavoro di Regione Lombardia per la crescita e lo sviluppo di Malpensa, desidero ricordare i lavori per il completamento dell'accessibilità stradale, attraverso il rafforzamento dei collegamenti autostradali con Milano e la zona est della Lombardia, ed il miglioramento dell'accessibilità ferroviaria.
RingraziandoLa dunque per i Suoi contributi, mi auguro di averLe fornito alcuni elementi di interesse e La saluto cordialmente.
Roberto Formigoni
Ciao!
![]()