User Tag List

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: L'AFFITTO è USURA

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io rispetto sinceramente le basi dottrinarie di Casapound, che reputo una realtà molto interessante... ma "la proprietà è un furto" e principi affini non li condivido e non li sento miei... Se io decidessi di affittare una casa - a condizioni eque e non comportandomi da stronzo - non diventerei con ciò un usuraio... O dovrei farci abitare qualcuno gratis?

    Una cosa è abusare della proprietà per schiacciare gli altri, un'altra farne un uso equilibrato e ragionevole....

    Prima di pensare alla "rivoluzione" cominciamo ad acchiappare qualche voterello in più... un passo alla volta.

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Jan 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,988
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]In origine postato da Tomás de Torquemada
    Io rispetto sinceramente le basi dottrinarie di Casapound, che reputo una realtà molto interessante...

    Grazie

    ma "la proprietà è un furto" e principi affini non li condivido e non li sento miei...

    Mai detto... :affermava giustamente che la proprietà privata (sacrosanta) è quella che si può effettivamente utilizzare e tutta la proprietà che esce dal campo dell'utilizzo pratico diventa capitale. L’affitto è usura perché la terza casa (e la quarta e cosi via…) non è un bene, ma un capitale prestato su cui una povera famiglia paga l’interesse ogni mese.

    Se io decidessi di affittare una casa - a condizioni eque e non comportandomi da stronzo - non diventerei con ciò un usuraio... O dovrei farci abitare qualcuno gratis?

    Puoi venderla... comunque l'idea di base è che tutti dovrebbero avere diritto alla proprietà di una casa. Tutti proprietari e mercato immobiliare morto...

    Una cosa è abusare della proprietà per schiacciare gli altri, un'altra farne un uso equilibrato e ragionevole....

    La famiglia che vive in affitto è obbligata a farlo... e affitandogli casa la schiacci....

    Prima di pensare alla "rivoluzione" cominciamo ad acchiappare qualche voterello in più... un passo alla volta.

    Ripeto che i voti si prendono proprio schierandosi dalla parte del popolo e non certo della borghesia...

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]In origine postato da Nolan
    In origine postato da Tomás de Torquemada
    Io rispetto sinceramente le basi dottrinarie di Casapound, che reputo una realtà molto interessante...

    Grazie

    ma "la proprietà è un furto" e principi affini non li condivido e non li sento miei...

    Mai detto... :affermava giustamente che la proprietà privata (sacrosanta) è quella che si può effettivamente utilizzare e tutta la proprietà che esce dal campo dell'utilizzo pratico diventa capitale. L’affitto è usura perché la terza casa (e la quarta e cosi via…) non è un bene, ma un capitale prestato su cui una povera famiglia paga l’interesse ogni mese.

    Se io decidessi di affittare una casa - a condizioni eque e non comportandomi da stronzo - non diventerei con ciò un usuraio... O dovrei farci abitare qualcuno gratis?

    Puoi venderla... comunque l'idea di base è che tutti dovrebbero avere diritto alla proprietà di una casa. Tutti proprietari e mercato immobiliare morto...

    Una cosa è abusare della proprietà per schiacciare gli altri, un'altra farne un uso equilibrato e ragionevole....

    La famiglia che vive in affitto è obbligata a farlo... e affitandogli casa la schiacci....

    Prima di pensare alla "rivoluzione" cominciamo ad acchiappare qualche voterello in più... un passo alla volta.

    Ripeto che i voti si prendono proprio schierandosi dalla parte del popolo e non certo della borghesia...
    Beh... Non sono convintissimo di questa prospettiva, ma la rispetto e ne ammiro la coerenza... Grazie per le delucidazioni...

  4. #24
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Tomás de Torquemada
    Ehm, scusate ma qualcosa mi sfugge...

    Uno è proprietario di più case, ne abita una e decide di affittare (a condizioni eque, proporzionate al valore, senza strangolare l'inquilino) le altre... Questa sarebbe "usura"?

    Ragazzi, sul serio, stiamo attenti a dire certe cose... di questo passo perderemo anche i quattro voti che ci sono rimasti.
    se tutti sono proprietari delle case in cui vivono, per affittare le tue proprietà dovrai tribolare parecchio.....
    se sparisce la domanda tu che te ne fai dell'offerta?

  5. #25
    Volksgemeinschaft
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da ardimentoso
    se tutti sono proprietari delle case in cui vivono, per affittare le tue proprietà dovrai tribolare parecchio.....
    se sparisce la domanda tu che te ne fai dell'offerta?
    beh, un minimo di mercato per l'affitto rimarrebbe in ogni caso: chi si sposta per lavoro, giovani che escono dalle famiglie, studenti etc... certo essendoci meno domanda i prezzi ne risulterebbero sicuramente calmierati.

    ma scusate l'Italia non è il paese con la più alta percentuale di proprietari di prine case?

    Comunque il discorso introdotto da Thomas ha fondamenti di verità. Non credo ci si debba scagliare contro il piccolo proprietario che ha 2 o 3 appartamenti magari ricevuti in eredità. Il problema sono le grandi concentrazioni speculative. Persino nel III Reich e nella concezione della "corporazione proprietaria" di Ugo Spirito, la piccola proprietà era salvaguardata... altrimenti finiamo nel collettivismo vero e proprio, che è una cosa diversa ed estranea alle nostre idee.

    Altre vere e proprie abominie della modernità, su cui dovremo puntare l'indice, sono a mio parere, la stessa intermediazione immobiliare, che specula sulle compravendite (quale ricchezza produce?). In uno Stato serio, non ci dovrebbe essere bisogno di tali figure! Addirittura oggi siamo arrivati ad aver bisogno dell'intermediazione sulla concessione di un mutuo!! Questo è veramente abominevole! ... ma daltronde se oggi è pacifico che qualcuno debba arricchirsi trovando lavoro alle persone (le agenzie interinali, sic!), non c'è da stupirsi più di niente....

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da ardimentoso
    se tutti sono proprietari delle case in cui vivono, per affittare le tue proprietà dovrai tribolare parecchio.....
    se sparisce la domanda tu che te ne fai dell'offerta?
    Ah, certo... e se oggi pomeriggio divento astronauta, domani vado su Marte...

    Ma figuriamoci se - tranne che in un ipotetico futuro oggi molto lontano - sparirà la domanda di case... Parliamo di realtà, non di utopia...

  7. #27
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Tomás de Torquemada
    Ah, certo... e se oggi pomeriggio divento astronauta, domani vado su Marte...

    Ma figuriamoci se - tranne che in un ipotetico futuro oggi molto lontano - sparirà la domanda di case... Parliamo di realtà, non di utopia...
    io penso che basti soltanto presentarla una legge come quella del mutuo sociale, e il mercato prenderebbe subito una bella mazzata

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Wandervogel
    beh, un minimo di mercato per l'affitto rimarrebbe in ogni caso: chi si sposta per lavoro, giovani che escono dalle famiglie, studenti etc... certo essendoci meno domanda i prezzi ne risulterebbero sicuramente calmierati.

    ma scusate l'Italia non è il paese con la più alta percentuale di proprietari di prine case?

    Comunque il discorso introdotto da Thomas ha fondamenti di verità. Non credo ci si debba scagliare contro il piccolo proprietario che ha 2 o 3 appartamenti magari ricevuti in eredità. Il problema sono le grandi concentrazioni speculative. Persino nel III Reich e nella concezione della "corporazione proprietaria" di Ugo Spirito, la piccola proprietà era salvaguardata... altrimenti finiamo nel collettivismo vero e proprio, che è una cosa diversa ed estranea alle nostre idee.

    Altre vere e proprie abominie della modernità, su cui dovremo puntare l'indice, sono a mio parere, la stessa intermediazione immobiliare, che specula sulle compravendite (quale ricchezza produce?). In uno Stato serio, non ci dovrebbe essere bisogno di tali figure! Addirittura oggi siamo arrivati ad aver bisogno dell'intermediazione sulla concessione di un mutuo!! Questo è veramente abominevole! ... ma daltronde se oggi è pacifico che qualcuno debba arricchirsi trovando lavoro alle persone (le agenzie interinali, sic!), non c'è da stupirsi più di niente....
    Ottimo, Wandervogel... Considerazioni veritiere e ben fondate storicamente... Una bella botta di realtà...

  9. #29
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Resta fermo il fatto che esistano gli alloggi IACP i quali, seppur anch'essi soggetti ad aumento di prezzi (ma questo è da imputarsi al caro-vita...), sono storicamente e socialmente rivolti verso inquilini che non possono o non vogliono permettersi un'abitazione spropositamente amena.
    E poi, perchè questo "comunista" attacco nei confronti dell'affitto?
    Se di qualsivoglia bene (abitazione, nella fattispecie) io, legittimo proprietario, concedo che se ne avvalga/no altro/i soggetto/i dietro corrispettivo di un prezzo, per riuscire un dì a garantirmi il "rientro alla base", non sta nella pienezza dei miei diritti?
    Che poi esistano delinquenti legalizzati, che fanno le bizze pur di riappropriarsi di un appartamento al momento non necessario, magari creando spiacevoli difficoltà al momentaneo inquilino, beh, questo dipende dalla persona con la quale si ha che fare.

  10. #30
    unodeitanti
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da ardimentoso
    A Guardiagrele pensavano la stessa cosa.....poi è arrivata la finanza
    spiegati meglio

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-12, 21:50
  2. Casa: 'Salerno Futurista', Mutuo Sociale Per Combattere 'usura' Dell'affitto
    Di Filippo Tommaso (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-11-08, 00:21
  3. L'affitto è usura?
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 12:36
  4. L' Affitto E' Usura - Mutuo Sociale! -
    Di Nolan (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-01-06, 13:51
  5. Telefonate in affitto
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-03, 12:49

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito