Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 123
    Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Pericle
    No, i cittadini la corruzione non l'avevano accettata, ci si erano scontrati in tutte le occasioni possibili, dai concorsi, agli appalti, agli atti della pubblica amministrazione in genere. E avevano dovuto piegare la testa, il più delle volte.

Quanto a quei personaggi che hai citato tu, non capisco chi li abbia paragonati a Craxi.
    Nessuno li ha paragonati. Volevo dire che per fare il Craxi basta essere uomini, per gli altri forse occorre qualche grado di instabilità mentale e di crudeltà in più.
    I cittadini "vittime" funziona per una limitatissima parte di quella italica società, credimi. E' come voler far passare per antifascisti gli Italiani "vittime" del fascismo... non regge, in nessuno dei due casi...

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Logos
    Nessuno li ha paragonati. Volevo dire che per fare il Craxi basta essere uomini, per gli altri forse occorre qualche grado di instabilità mentale e di crudeltà in più.
    Per fare il Craxi basta essere uomini non molto onesti. Questa ultima parte la ometti sempre. Gli uomini non sono tutti uguali.
    I cittadini "vittime" funziona per una limitatissima parte di quella italica società, credimi. E' come voler far passare per antifascisti gli Italiani "vittime" del fascismo... non regge, in nessuno dei due casi...
    Ho risposto sopra, editando. Esempio: gli imprenditori che pagavano la tangente perché concussi, non perché corruttori, come fai a dire che avessero accettato la corruzione? Avevano dovuto piegare la testa davanti ad un sistema che i politici facevano funzionare in quel modo.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[B]Per fare il Craxi basta essere uomini non molto onesti. Questa ultima parte la ometti sempre. Gli uomini non sono tutti uguali.
    Ho risposto sopra, editando. Esempio: gli imprenditori che pagavano la tangente perché concussi, non perché corruttori, come fai a dire che avessero accettato la corruzione? Avevano dovuto piegare la testa davanti ad un sistema che i politici facevano funzionare in quel modo.
    Se mi avessi seguito nell'intervento precedente, era evidente che intendevo che: messi in certe condizioni di potere, è molto probabile che gli uomini diventino disonesti... lascio il molto probabile perché so che non hai raggiunto il mio livello di cinismo e disincanto... e quindi magari credi ancora all'onestà quale valore assoluto e non relativo.
    Gli imprenditori pagavano la tangente perché gli conveniva! Ai concorsi pagavi l'esaminatore perché così ottenevi il posto! Solo quelli che non accettavano queste "regole" non giocavano, e ti ripeto, erano davvero una minoranza...

L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Logos
    Se mi avessi seguito nell'intervento precedente, era evidente che intendevo che: messi in certe condizioni di potere, è molto probabile che gli uomini diventino disonesti... lascio il molto probabile perché so che non hai raggiunto il mio livello di cinismo e disincanto... e quindi magari credi ancora all'onestà quale valore assoluto e non relativo.
    Esattamente la tesi difensiva craxiana: rubavano tutti. Le sentenze dicono un'altra cosa.
    Gli imprenditori pagavano la tangente perché gli conveniva! Ai concorsi pagavi l'esaminatore perché così ottenevi il posto! Solo quelli che non accettavano queste "regole" non giocavano, e ti ripeto, erano davvero una minoranza...
    Non erano una minoranza, e si poteva provare a giocare anche in modo pulito, e a volte si riusciva a giocare lo stesso. E anche se fossero stati una minoranza ciò non significa automaticamente che la maggioranza non preferisse un sistema più pulito. Anche i cittadini meridionali nella maggioranza non fanno i martiri alla Don Pino Puglisi. Vuoi dire che accettino la mafia? Il coltello dalla parte del manico lo hanno i potenti, chi lo ha dalla parte della lama deve aduguarsi, se non vuole tagliarsi. Gli eroi sono pochi.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Non erano una minoranza, e si poteva provare a giocare anche in modo pulito, e a volte si riusciva a giocare lo stesso.
    attenzione che Di Pietro parlava delle tangenti come di "dazioni ambientali", cioè di un vero e proprio pedaggio da pagare per poter entrare nell'ingranaggio burocratico.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Esattamente la tesi difensiva craxiana: rubavano tutti. Le sentenze dicono un'altra cosa.
    Le sentenze dicono che rubavano *quasi* tutti
    frase un po' qualunquista a cui però mi sento in dovere di dare almeno in parte ragione: Craxi era sicuramente il più ladro della sua mala genìa, ma altrettanto sicuramente conosceva le mascalzonate di esponenti di altri partiti, non escluso il Pci/Pds.

Il fatto è che i reduci di allora usano tale frase invocando un'assurda par condicio: visto che non solo noi siamo i ladri, visto che altri non sono stati beccati con le mani nel sacco, andiamo riabilitati. Scusa stupida, come se io rubassi una mela al supermercato ed invocassi l'assoluzione adducendo la scusa che in altri supermercati altri ladri rubano mele e non vengono pizzicati.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da DrugoLebowsky
    Le sentenze dicono che rubavano *quasi* tutti
    frase un po' qualunquista a cui però mi sento in dovere di dare almeno in parte ragione: Craxi era sicuramente il più ladro della sua mala genìa, ma altrettanto sicuramente conosceva le mascalzonate di esponenti di altri partiti, non escluso il Pci/Pds.

Il fatto è che i reduci di allora usano tale frase invocando un'assurda par condicio: visto che non solo noi siamo i ladri, visto che altri non sono stati beccati con le mani nel sacco, andiamo riabilitati. Scusa stupida, come se io rubassi una mela al supermercato ed invocassi l'assoluzione adducendo la scusa che in altri supermercati altri ladri rubano mele e non vengono pizzicati.
    Perfettamente d'accordo sulla prima parte. Sulla seconda non mi esprimo perché di riabilitare i ladri non mi interessa. Infatti io quando parlo di Craxi grande statista di certo non vado asserendo che occorre riabilitarlo per ciò di cui è stato condannato.

Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non hai capito niente. Io alludevo al fatto che in seguito alla segnalazione l'interessato può anche sentirsi calunniato, e ciò che viene dopo è tutta una conseguenza.
    Era chiaramente una provocazione : in un thread dove tutti insultano la memoria di Craxi si arriva a minacciare querele per calunnia se qualcuno prova a dire che non era solo Craxi ad usufruire del sistema.
    La prossima volta che ti faccio una battuta , te la segnalo fra parentesi...

PS. Ma si può sapere chi è l'interessato che si può sentire calunniato in questo thread?

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, un terzomondista antiamericano estrema conseguenza della piega presa in Italia dalla politica estera dopo gli anni 60.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Ronald
    Era chiaramente una provocazione : in un thread dove tutti insultano la memoria di Craxi si arriva a minacciare querele per calunnia se qualcuno prova a dire che non era solo Craxi ad usufruire del sistema.
    La prossima volta che ti faccio una battuta , te la segnalo fra parentesi...
    Io ti stavo spiegando il perché ciò che avevi scritto era una stupidaggine. La prossima volta che ti riporto sul seminato te lo segnalo far parentesi...

Senti, è inutile che cerchi di cavartela con una battuta, perché tanto chiunque ha letto questo thread ha visto benissimo che la brutta figura l'hai fatta tu perchè hai scritto un mare di stupidaggini, prima con l'accostamento alle pistolettate, poi con il nome non fatto (a proposito, fallo quel nome), poi con quella cosa che hai scritto su Berlusconi, nella quale probabilmente hai confuso il verbo attivo con il verbo passivo...

PS. Ma si può sapere chi è l'interessato che si può sentire calunniato in questo thread?
    Tu avevi scritto di voler fare un nome.

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima