Guarda caso un tubo, visto che ha ricominciato col 763 solo perchè era l'unica possibilità che aveva...In Origine postato da Boeing747
In parentesi parlavo al presente, e non mi riferivo quindi a VA (che attulamente non ha i 332, e guarda caso non li prenderà più in favore dei 763).
Che non li prenderà mai più lo dici tu... ad oggi non sappiamo il futuro...
Hanno anche il -200 mi pare...Mi pare anche che le grandi compagnie charter europee che hanno in flotta il 330 abbiano la serie 300, che a livello di economie non è propriamente un 200 allungato.
Infatti non ho detto che li abbiano comprati! Ho detto che non l'hanno pagato caro, pare, visto che l'hanno preso in un momento in cui nessuno comprava (o prendeva in leasing) aerei...I 332 di GJ sono in leasing da ILFC (i primi due sono ex Air Afrique [TU-TAX e TU-TAY], il terzo è nuovo): non hanno comprato un bel niente!
Sarà ma senza offesa sono dati che mi sembrano davvero poco credibili... Poi magari sbaglio...I numeri che cito mi sono stati riferiti da una fonte molto autorevole che non cito per correttezza, e si riferiscono al 332 e al 763 con in stiva solo i bagagli.
Questo è anche veroNon è tutta la bravura ma è una componente non trascurabile, soprattutto visto che l'industria del trasporto aereo ha margini ridottissimi (quando li ha).
Sempre che siano come tu dici tonnellate e tonnellate... e a parità di pax trasportati.Se risparmi tonnellate e tonnellate di carburante per ogni viaggio, della commonality puoi infischiartene. E poi scusa, se punti alla commonality scegli i CF6 (come hai già sui 320) o i PW4000 (come hanno scelto in GJ sui 332, quasi unici al mondo)?
Infatti non mi riferivo a GJ, ma parlavo in generale... anche se a dire il vero credo proprio che sia il minor male avere aerei uguali (Airbus) con motori diversi piuttosto che aerei completamente diversi.
Infatti, ma credo che bastino i pax... e qui ritorniamo al fatto che credo che i dati (sui consumi in particolare) che ti hanno passato non siano del tutto corretti...Il 332 per il charter non lo riempi (sotto) punto e basta, e visto che è una macchina nata per fare i soldi col payload, se viaggi senza non puoi sperare in margini stratosferici.
Ciao,
Claudio