Non ti sarà sfuggito che il nome del papa, nella messa vecchia, si sussurra. Di fatto l'unico che lo sente, durante la celebrazione, è il prete che lo dice, non certo i fedeli inginocchiati dietro.Originally posted by uva bianca
come si fa ad essere criptosedevacantista o lo si è o non lo si è.
un prete sedevacantista lo si vede se cita o non cita il nome del pontefice durante la S.Messa.
Se non lo fa è sedevacantista, se lo fa non lo è.
Come può esserlo ma in modo nascosto?
non può.
Acuta osservazione cmq. O si dice, o non si dice.
Infatti, molti preti della fraternità, non lo dicono affatto, specialmente in Italia.
La contraddizione sta eventualmente nel volere restare in una organizzazione ben radicata e con disponibilità di mezzi, e professare un'ulteriore dottrina. Tenere insomma, il piede in due scarpe, essere ipocriti, e così via. E dire che di queste accuse, ne si sente spesso, ma da loro a noi....
Ci sono due punti di vista al proposito. Il punto di vista da prete-operaio (Buzzismo), poco incline al ragionamento e alle fini disquisizioni, semplicemente lo fa, senza porsi troppe domande, o darsi troppe risposte (daltronde se si disobbedisce con disinvoltura al papa, si può anche disobbedire su questioni minori, a Lefebvre). Il punto di vista intellettualoide (tranquillismo), invece, inventa una teoria ulteriore. Siccome l'aristotelica e tomista distinzione materia-forma, equivalente a potenza-atto, usata dai verruisti, implica il sedevacantismo, nel caso di riconoscimento solo materiale, i tranquillisti semplicemente aggiungono un terzo punto, fra gli stati dell'essere.
Potenza, atto primo e atto secondo. In pratica potenza è uguale a materia, atto primo non si sà cosa sia, e atto secondo è uguale a forma.
I tranquillisti, in pratica escludono che il papa abbia l'atto secondo della papità. Ovvero dicono la stessa cosa dei verruisti, ma salvando capra e cavoli, in pratica fanno quadrare il cerchio grazie all'invenzione di un cavillo.
Peccato che in metafisica, l'atto primo è la potenza, non un qualcosa ulteriore ad essa, valido per dimostrare che il papa è contemporaneamente papa e non papa. Di fronte a simile "atto impuro solitario mentale", il buzzismo ne emerge come assai più genuino.
In pratica i tranquillisti fanno dell'ente una sorta di valzer a tre movimenti: zum-pa-pa.
Per non parlare del discorso dell'analisi di un ente per accidens. Ma me lo riserverò quando parlerò della tesi.