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  1. #11
    Napoléon I
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    Originally posted by uva bianca
    come si fa ad essere criptosedevacantista o lo si è o non lo si è.
    un prete sedevacantista lo si vede se cita o non cita il nome del pontefice durante la S.Messa.
    Se non lo fa è sedevacantista, se lo fa non lo è.
    Come può esserlo ma in modo nascosto?

    non può.
    Non ti sarà sfuggito che il nome del papa, nella messa vecchia, si sussurra. Di fatto l'unico che lo sente, durante la celebrazione, è il prete che lo dice, non certo i fedeli inginocchiati dietro.

    Acuta osservazione cmq. O si dice, o non si dice.
    Infatti, molti preti della fraternità, non lo dicono affatto, specialmente in Italia.
    La contraddizione sta eventualmente nel volere restare in una organizzazione ben radicata e con disponibilità di mezzi, e professare un'ulteriore dottrina. Tenere insomma, il piede in due scarpe, essere ipocriti, e così via. E dire che di queste accuse, ne si sente spesso, ma da loro a noi....

    Ci sono due punti di vista al proposito. Il punto di vista da prete-operaio (Buzzismo), poco incline al ragionamento e alle fini disquisizioni, semplicemente lo fa, senza porsi troppe domande, o darsi troppe risposte (daltronde se si disobbedisce con disinvoltura al papa, si può anche disobbedire su questioni minori, a Lefebvre). Il punto di vista intellettualoide (tranquillismo), invece, inventa una teoria ulteriore. Siccome l'aristotelica e tomista distinzione materia-forma, equivalente a potenza-atto, usata dai verruisti, implica il sedevacantismo, nel caso di riconoscimento solo materiale, i tranquillisti semplicemente aggiungono un terzo punto, fra gli stati dell'essere.
    Potenza, atto primo e atto secondo. In pratica potenza è uguale a materia, atto primo non si sà cosa sia, e atto secondo è uguale a forma.
    I tranquillisti, in pratica escludono che il papa abbia l'atto secondo della papità. Ovvero dicono la stessa cosa dei verruisti, ma salvando capra e cavoli, in pratica fanno quadrare il cerchio grazie all'invenzione di un cavillo.
    Peccato che in metafisica, l'atto primo è la potenza, non un qualcosa ulteriore ad essa, valido per dimostrare che il papa è contemporaneamente papa e non papa. Di fronte a simile "atto impuro solitario mentale", il buzzismo ne emerge come assai più genuino.
    In pratica i tranquillisti fanno dell'ente una sorta di valzer a tre movimenti: zum-pa-pa.
    Per non parlare del discorso dell'analisi di un ente per accidens. Ma me lo riserverò quando parlerò della tesi.

  2. #12
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    Notificazione della Congregazione per la Dottrina della Fede

    [...]

    6. Deve essere fermamente creduto che la Chiesa è segno e strumento di salvezza per tutti gli uomini. È contrario alla fede cattolica considerare le varie religioni del mondo come vie complementari alla Chiesa in ordine alla salvezza.

    7. Secondo la dottrina cattolica anche i seguaci delle altre religioni sono ordinati alla Chiesa e sono tutti chiamati a far parte di essa.

    [...]

    Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nel corso dell’Udienza del 19 gennaio 2001, alla luce degli ulteriori sviluppi, ha confermato la sua approvazione della presente Notificazione, decisa nella Sessione Ordinaria di questa Congregazione, e ne ha ordinato la pubblicazione.

    Roma, dalla sede della Congregazione per la Dottrina della Fede, il 24 gennaio 2001, nella memoria di San Francesco di Sales.

    Joseph Card. Ratzinger
    Prefetto

    Tarcisio Bertone, SDB
    Arcivescovo emerito di Vercelli
    Segretario

  3. #13
    Cattolico Tradizionalista
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    Originally posted by Thomas Aquinas
    1) 2)E' vero che in ogni religione ci si può salvare, l'ho detto anche io sopra. Lo diceva anche san Pio X, Pio XII etc.
    Ah si? Cita...cita.....
    sentito mai parlare di Sillabo o robe varie?

    3)Non ha celebrato un bel nulla. La celebrazione è una azione liturgica. Ora vuoi spiegarmi quale azione liturgica si sarebbe data?
    Visto che sono un "ignorante", dimmi tu cosa hanno fatto!
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  4. #14
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    Originally posted by ITALIANO
    Originally posted by Thomas Aquinas


    Ah si? Cita...cita.....
    sentito mai parlare di Sillabo o robe varie?



    Certo. Abbiamo assodato che San Pio X, ovviamente, la pensava come Giovanni Paolo II. Vogliamo assodare che Pio IX aveva lo stesso pensiero? Non c'è alcun problema.



    Visto che sono un "ignorante", dimmi tu cosa hanno fatto!
    Sicuramente nessuna celebrazione liturgica.
    Simpatiche le virgolette.

  5. #15
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    Originally posted by Thomas Aquinas
    omissis
    (come immaginavo...non mi hai risposto.... )
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  6. #16
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    A cosa ti dovrei rispondere?
    Ti ho dimostrato che Giovanni Paolo II la pensava come san Pio X e stai ancora qui?

  7. #17
    Napoléon I
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    Originally posted by ITALIANO
    (come immaginavo...non mi hai risposto.... )
    posso rispondere io?

    La domanda è se è possibile salvarsi in altre religioni?

    San Pio X dice, ad esempio:

    "Chi è fuori dalla Chiesa per propria colpa e muore senza dolore perfetto, non si salva; ma chi ci si trovi senza propria colpa, e viva bene, può salvarsi con l'amore di carità, che unisce a Dio e, in spirito anche alla Chiesa, cioè all'anima di lei".

    In pratica san Pio X, è il precursore di Lumen Gentium n. 8.

    Soddisfatto?

  8. #18
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    Italiano, mai sentito parlate di Catechismo di san Pio X (decimo, non "ics") o robe simili?

  9. #19
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    E' proprio il Catechismo di San Pio X che vi da la risposta...
    Che significa secodo voi "senza propria colpa" e "viva bene"?!

    Si trovano fuori della Chiesa senza propria colpa coloro che non la conoscono o che, pur conoscendola, non sanno che bisogna farne parte.
    Costoro, per salvarsi, devono vivere bene, e, almeno prima di morire, si devono pentire dei propri peccati col dolore perfetto.

    Secono voi, religioni e sette riunite ad Assisi (per esempio), sapevano che per salvarsi bisogna far parte della Chiesa?! E se no, chi era in dovere di farglielo sapere?!
    A me sembra che pur avendo conosciuta la Chiesa, ognuno di loro sia rimasto nella propria religione...

    E poi c'è quel "vivere bene"... che mi fa pensare, ad esempio, all'immoralità di certe religioni...

  10. #20
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    Originally posted by Thomas Aquinas
    Italiano, mai sentito parlate di Catechismo di san Pio X (decimo, non "ics") o robe simili?
    Ad un camerata spieghi cosa significa X? (evidentemente voi democristiani non avete mai sentito nominare la Xª MAS.... )

    Scherzi a parte, mi ha anticipato nella risposta la buona Martha...quindi considera come se ti avessi già risposto...
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

 

 
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