User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Benedetto XVI: il forte vento che spira ricorda il vento dello Spirito Santo

    BENEDETTO XVI: UN RICHIAMO AL “FORTE VENTO” ALL’UDIENZA DEL MERCOLEDÌ


    È iniziata con un accenno al forte vento che sta tirando in piazza San Pietro l'udienza del mercoledì di Benedetto XVI davanti a circa 35 mila fedeli. "Il forte vento che spira ricorda il vento dello Spirito Santo. Che possa illuminarci nella meditazione del salmo 110" ha detto il Papa tra gli applausi della piazza. "Un inno di lode e di ringraziamento che - ha spiegato - definiscono Dionei suoi attributi e nell'opera di salvezza: si parla di 'pietà' di 'tenerezza' di giustizia di 'potenza' di 'verità' di 'rettitudine, di 'fedeltà' di 'alleanza' di 'opere' di 'prodigi' persino di cibo che egli dona e, alla fine del suo nome glorioso, ossia della sua persona". "La preghiera, quindi, è contemplazione del mistero di Dio e delle meraviglie che opera nella storia della salvezza".

    Secondo Benedetto XVI "il cuore del salmo si trasforma in un inno all'alleanza, a quel legame intimo che vincola Dio al suo popolo". Un legame che "comprende il dono fondamentale del cibo e quindi della vita che nella rilettura cristiana si identificherà con l'Eucarestia". C'è poi "il dono della terra" che allude "alla grande vicenda dell'Esodo, quando il Signore si rivela come il Dio della liberazione". La sintesi del salmo è dunque "nel tema del patto speciale tra il Signore ed il suo popolo". Da qui "la contemplazione del volto divino, della persona del Signore espressa attraverso il suo nome santo e trascendente". "E se la prima parola del canto - ha concluso Benedetto XVI - era stata quella del ringraziamento l'ultima è quella della lode. La Gratitudine dell'orante non conosce sosta, risuona nella preghiera 'senza fine'".


    Agenzia Sir

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito IL TESTO INTEGRALE DELLA CATECHESI

    Ci è stato proposto il Salmo 110. Si incontrano in questo inno di lode e di ringraziamento tanti termini che definiscono Dio nei suoi attributi e nella sua opera di salvezza: si parla di «pietà», di «tenerezza», di «giustizia», di «potenza», di «verità», di «rettitudine», di «fedeltà», di «alleanza», di «opere», di «prodigi», persino di «cibo» che egli dona e, alla fine, del suo «nome» glorioso, ossia della sua persona. La preghiera è, quindi, contemplazione del mistero di Dio e delle meraviglie che egli opera nella storia della salvezza.

    2. Il Salmo si apre col verbo del ringraziamento che sale non solo dal cuore dell’orante, ma anche da tutta l’assemblea liturgica (cfr v. 1). L’oggetto di questa preghiera, che comprende anche il rito del ringraziamento, è espresso con la parola «opere» (cfr vv. 2.3.6.7). Esse indicano gli interventi salvifici del Signore, manifestazione della sua «giustizia» (cfr v. 3), termine che nel linguaggio biblico indica prima di tutto l’amore che genera salvezza. Pertanto il cuore del Salmo si trasforma in un inno all’alleanza (cfr vv. 4-9), a quel legame intimo che vincola Dio al suo popolo e che comprende una serie di atteggiamenti e di gesti. Così si parla di «pietà e tenerezza» (cfr v. 4), sulla scia della grande proclamazione del Sinai: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di grazia e di fedeltà» (Es 34,6). La «pietà» è la grazia divina che avvolge e trasfigura il fedele, mentre la «tenerezza» è espressa nell’originale ebraico con un termine caratteristico che rimanda alle «viscere» materne del Signore, ancor più misericordiose di quelle di una madre (cfr Is 49,15).

    3. Questo legame d’amore comprende il dono fondamentale del cibo e quindi della vita (cfr Sal 110,5) che, nella rilettura cristiana, si identificherà con l’Eucaristia, come dice san Girolamo: «Come cibo diede il pane disceso dal cielo: se ne siamo degni, cibiamoci!» (Breviarium in Psalmos, 110: PL XXVI, 1238-1239). C’è poi il dono della terra, «l’eredità delle genti» (Sal 110,6), che allude alla grande vicenda dell’Esodo, quando il Signore si rivela come il Dio della liberazione. La sintesi del corpo centrale di questo canto è, quindi, da cercare nel tema del patto speciale tra il Signore e il suo popolo, come dichiara in modo lapidario il v. 9: «Stabilì la sua alleanza per sempre».

    4. Il Salmo 110 è suggellato al termine dalla contemplazione del volto divino, della persona del Signore, espressa attraverso il suo «nome» santo e trascendente. Citando poi un detto sapienziale (cfr Pr 1,7; 9,10; 15,33), il Salmista invita ogni fedele a coltivare il «timore del Signore» (Sal 110,10), inizio della vera sapienza. Sotto questo termine non si cela la paura e il terrore, ma il rispetto serio e sincero, l’adesione genuina e operosa al Dio liberatore. E, se la prima parola del canto era stata quella del ringraziamento, l’ultima è quella della lode: come la giustizia salvifica del Signore «dura per sempre» (v. 3), così la gratitudine dell’orante non conosce sosta, risuona nella preghiera «senza fine» (v. 10).

    5. A conclusione della nostra riflessione vorremmo meditare con la tradizione ecclesiale dei primi secoli cristiani il versetto finale con la sua celebre dichiarazione reiterata altrove nella Bibbia (cfr Pr 1,7): «Principio della saggezza è il timore del Signore» (Sal 110,10). Lo scrittore cristiano Barsanufio di Gaza (attivo nella prima metà del VI secolo) così lo commenta: «Che cosa è principio di sapienza se non astenersi da tutto ciò che è odioso a Dio? E in che modo uno può astenersene, se non evitando di fare alcunché senza aver domandato consiglio, o col non dir nulla che non si deve dire e inoltre stimando se stesso folle, stolto, disprezzabile e niente del tutto?» (Epistolario, 234: Collana di testi patristici, XCIII, Roma 1991, pp. 265-266). Giovanni Cassiano (vissuto a cavallo tra il IV e il V secolo), tuttavia, preferiva precisare che «c'è molta differenza fra l'amore, al quale nulla manca e che è il tesoro della sapienza e della scienza, e l'amore imperfetto, denominato "inizio della sapienza"; questo, contenendo in sé l'idea del castigo, viene escluso dal cuore dei perfetti per il sopraggiungere della pienezza dell'amore» (Conferenze ai monaci, 2,11,13: Collana di testi patristici, CLVI, Roma 2000, p. 29). Così al timore servile si sostituisce un timore perfetto, dono dello Spirito Santo.

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    UDIENZA GENERALE Il commento di Benedetto XVI al Salmo 110 dei Secondi Vespri di Domenica della 3ª Settimana

    Grandi le opere del Signore

    "La preghiera è contemplazione del mistero di Dio e delle meraviglie che egli opera nella storia della salvezza". Con queste parole Benedetto XVI ha commentato il Salmo 110 "Grandi le opere del Signore" - dei Secondi Vespri di Domenica della 3ª Settimana - durante l'udienza generale svoltasi nella mattina di mercoledì 8 giugno, in Piazza San Pietro. Questi i punti nodali della catechesi del Papa:


    "Il Salmo si apre col verbo del ringraziamento che sale non solo dal cuore dell'orante, ma anche da tutta l'assemblea liturgica. L'oggetto di questa preghiera, che comprende anche il rito del ringraziamento, è espresso con la parola "opere". Esse indicano gli interventi salvifici del Signore, manifestazione della sua "giustizia", termine che nel linguaggio biblico indica prima di tutto l'amore che genera salvezza";


    "Il cuore del Salmo si trasforma in un inno all'alleanza, a quel legame intimo che vincola Dio al suo popolo e che comprende una serie di atteggiamenti e di gesti. Così si parla di "pietà e tenerezza", sulla scia della grande proclamazione del Sinai: "Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà"";


    "La "pietà" è la grazia divina che avvolge e trasfigura il fedele, mentre la "tenerezza" è espressa nell'originale ebraico con un termine caratteristico che rimanda alle "viscere" materne del Signore, ancor più misericordiose di quelle di una madre. Questo legame d'amore comprende il dono fondamentale del cibo e quindi della vita che, nella rilettura cristiana, si identificherà con l'Eucaristia"; Appello all'ottimismo: «Solo un cuore grato può celebrare degnamente la liturgia della gratitudine che è l'Eucaristia»


    "Se la prima parola del canto era stata quella del ringraziamento, l'ultima è quella della lode: come la giustizia salvifica del Signore "dura per sempre", così la gratitudine dell'orante non conosce sosta, risuona nella preghiera "senza fine"".

    (©L'Osservatore Romano - 9 Giugno 2005)
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 

Discussioni Simili

  1. ...Benedetto e il vento maledetto...
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-06-11, 20:18
  2. Pd: il vento dell'inciucio spira forte, D'Alema "veleggia"
    Di Rasputin nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-11, 20:29
  3. Soffia forte il vento del Nord
    Di Gualerz nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-05-11, 22:29
  4. Il vento neonazista spira in Europa ed in Italia
    Di Rasputin nel forum Politica Europea
    Risposte: 339
    Ultimo Messaggio: 08-10-10, 15:37
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-04, 12:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito