carlo, guglielmo e guido mancini con un milione delle vecchie lire costituiscono a pescara la società di trasporto aereo ITAVIA...
nicolap continui tu?
![]()
ps: nell'altro post ho scritto erroneamente 1943!!!
carlo, guglielmo e guido mancini con un milione delle vecchie lire costituiscono a pescara la società di trasporto aereo ITAVIA...
nicolap continui tu?
![]()
In Origine postato da concorde
![]()
Il risultato della bistecca ed annessi....![]()

... davanti al Notaio Butera, insieme ai soci Luigi Petrignani e Maria Donati. Quest'ultima in realtà prestanome nei confronti del marito, in quanto essendo ...
continui tu?
P.S. Mi sono sempre chiesto una cosa: Einar Riis gli procurava solo gli aerei (modello Volare???) o partecipava anche alla gestione delle attività?
Ari P.S. A Ciampino hanno fatto davvero piazza pulita degli archivi, o Velani s'è scordato nella fretta di vendere qualche cosa (foto, documenti, altro)???

Concorde, come diceva Albertone ai bucatini ... m'hai provocato ....
Lo sai che la documentazione sulla compagnia (nulla di segreto e misteriorso, per carità, altrimenti rialimentiamo un latro 3D da 1000 visite) è stata spostata dallo studio dell'Avvocato di Via XXI Aprile ad un nuovo studio?
Visto che prima o poi la manderanno al macero, la seguo con un certo interesse. Il mio sogno nel cassetto è quello di fondare una Italian Airlines Historical Society ... che ne dici?
P.S. 99 su 100, a giudicare dalle tue competenze e da quello che scrivi, ti ho proposto una cosa irrifiutabile!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
"cruccio" dei mancini era poter collegare rapidamente pescara con roma (non esisteva ancora l'autostrada). La società viene costituita ma guardacaso mancavano le autorizzazioni, mancava quello che oggi tutti chiamiamo COA.
ministro della difesa in quegli anni era antonio segni (l'aviazione civile dipendeva ancora dalla difesa) personaggio notoriamente poco simpatizzante dell'alitalia, visto il trattamento che il vettore di bandiera già ai tempi riservava alla sua bella isola
in visita nel pescarese (a lanciano per l'esattezza) segni viene assediato dagli amici dei mancini e sollecitato a dare disposizioni affinchè civilavia rilasciasse le autorizzazioni affinchè ITAVIA potesse sopperire al non servizio di alitalia.
segni non tardò a far chiamare dall'amico bovetti, sottosegretario alla difesa, il collega sottosegretario con delega all'aviazione civile caron il quale chiamò subito il generale abbriata (hai mai visto una foto di costui?? ehhe... che faccia!!) capo di civilavia che con militaresco senso della subordinazione per un ordine ricevuto dall'alto procedette agli adempimenti di legge per le autorizzazioni
piccolo problema: l'aeroporto di pescara non è ben messe, nessun volo può partire da lì...

... poco male, basta aggiungere un po' di grelle!!!
Peccato che quella rotta per i Mancini porti sfortuna! Guido infatti, il 30 marzo del 1963 non arriva a Roma!
Ma prima ancora dell'I-TAVI si schianta sul Monte Capanne l'I-AOMU.

Un dubbio.... 13 aprile o 13 ottobre del 1958?
io ho 13 aprile... ma verifica bene!
da dove iniziano ad operare visto che pescara era inagibile? iniziano con voli a domanda (charter) da genova...
esco...

E infatti I-AOMU è un Genova - Roma. Hanno anche operato da Siena.In Origine postato da concorde
io ho 13 aprile... ma verifica bene!
da dove iniziano ad operare visto che pescara era inagibile? iniziano con voli a domanda (charter) da genova...
esco...
Ciao
ma come con le vostre menti computerizzate..non avete le date giuste!!!???