Parlando di Pubblicità

Bella, …molto bella la pubblicità in favore dell’industria automobilistica Italiana, quella dei tedeschi che ringraziano, quando noi Italiani acquistiamo una vettura prodotta in Germania.
Il principio, lodevole è sempre valido, (che personalmente applico in ogni settore) sembrava datato, e fuori moda, ma si sa …le mode vanno e vengono !
Il giudizio, rimane però sostanzialmente critico, in quanto questa pubblicità occulta una verità che vale il principio stesso dello Spot !
Mi spiegherò meglio…
Giusto acquistare un’auto Italiana al posto di una tedesca, ma l’Auto in questione deve essere prodotta in Italia davvero, altrimenti il castello casca sotto il suo stesso peso…
Particolari, sottogruppi e semilavorati vari, prodotti presso stabilimenti del Gruppo Fiat e non, sparsi per tutto il mondo, sono la normalità. E non sono pochi i modelli prodotti interamente all’estero, dalla nota Fabbrica Italiana Automobili Torino.
Allora mi chiedo, non è l’ennesima presa in giro, di un’Azienda, che già gode di rilevanti privilegi, sovvenzioni e contributi Statali ?
Gli Italiani che decidono di acquistare una Vettura del Gruppo Fiat, non dovrebbero avere almeno uno sconto aggiuntivo, che si rivaluta con l’età stessa dell’acquirente ?
Può sembrare una provocazione, ma il denaro erogato dallo Stato, e quindi da noi cittadini, per “foraggiare” questo “colosso”, non ci rende tutti più o meno “soci” del gruppo o almeno un pochino dei dipendenti ?
E se ciò è vero allora, perché non avere uno sconto percentuale, che cresce con gli “anni di contribuzione” ?

Mi rendo conto il discorso è utopistico, ma almeno i lettori che avranno la pazienza di leggere questo mio, rifletteranno sul giusto messaggio dello spot televisivo, ma anche sulla verità occulta del tanto pubblicizzato Made in Italy!

Conterio