Cosa ne pensate della recente visita dei Savoia a Palermo?
Fatto !
Ci sto ancora pensando
Voterò per il mio partito
Preferisco l'astensionismo passivo

No comment?

rimango indifferente.

Mi risulta che tanti sono stati molto favorevoli alla visita, incluse le autorità locali...

Le autorità locali del sud italia sono l'espressione più volgare del tradimento e della mortificazione della popolazione del sud-italia.Originally posted by Cipriano
Mi risulta che tanti sono stati molto favorevoli alla visita, incluse le autorità locali...
Puoi quindi comprendere come dell'accoglienza riservata ai savoia io rimanga indifferente.

Alla fin fine rappresentano un pezzo di storia italiana, nel bene (principalmente per loro stessi) e nel male (principalmente per l'Italia e per il Sud in particolare).
Per un po li inviteranno ancora, poi con il tempo finiranno nel dimenticatoio salvo tirarli fuori per qualche conferenza o celebrazione.
I discendenti tenderanno ad essere sempre più imborghesiti, al massimo andranno a qualche cena di vecchietti nostalgici (che ovviamente pagheranno il conto).
Il fatto che ci sia gente che va a guardarli non vuol dire che questi siano loro sostenitori.
Io non sono monarchico e non mi interessa neanche sostenere la repubblica. C'e' e mi sembra che sia tutto fuorchè in pericolo. Aver paura dei Savoia? Non mi sembra il caso.
Hanno diritto anche di impegnarsi politicamente, ma se non lo fanno è perchè hanno cose più importanti da fare o probabilmente sanno che il seguito sarebbe esiguo.
La storia non torna indietro.

Chi se ne frega??Originally posted by Cipriano
![]()
FORZA TARANTO![]()

Non credo che la Spagna del 1975 è simbolo di una "storia che torna indietro"...Anche l'Italia...

La Spagna fu l'eccezione che conferma la regola. Se non c'era Franco JC non saliva manco al trono. Se lo conservò fu la sua abilità nello smantellare il franchismo e di aver avuto accanto un primo ministro straordinario.
In Italia il problema non si pone. Troppo è cambiata la società. Il tempo dei re e delle regine è finito. Basta vedere che in nessun paese d'Europa esiste un partito monarchico presente in parlamento, mentre in tutti i paesi monarchici le forze repubblicane sono presenti e spesso esprimono anche cariche importanti (penso a Zapatero in Spagna).
La forza delle monarchie sopravissute sta nella loro inutilità, e comunque il tempo non lavora per loro.

Zapatero non è contrario alla Monarchia.
La Monarchia costituzionale è modernissima.