Risultati da 1 a 7 di 7
    http://politikese.blogspot.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La banda larga piu cara d'Europa di chi la colpa?

Larga banda, in Italia record dei prezzi

La larga banda in Italia costa più che nella maggior parte dei paesi europei. Altroconsumo, che ha realizzato un'inchiesta chiede un intervento che modifichi le norme e liberalizzi la concorrenza.
    di Fabrizio Frattini
    ( 10-06-2005 )

L'Italia paese del bengodi per la larga banda. Solo che a godere sono solo gli operatori, mentre gli utenti gioiscono un po' meno. Questa la considerazione che sorge nello scorrere i dati raccolti da Altroconsumo dai quali emerge che i costi di accesso ad alta velocità alla rete sono tra i più alti d'Europa.

Secondo quanto verificato dall'associazione dei consumatori con un utilizzo medio della rete (30 ore di collegamento al mese) le offerte dei provider italiani sono meno convenienti rispetto a quelle di Francia, Regno Unito, Portogallo, Germania e Belgio. Solo in Olanda e Spagna non è possibile ottenere prezzi più bassi che in Italia.

Per realizzare l'inchiesta stati ipotizzati tre scenari realistici di utilizzo della banda larga, in modo da poter confrontare le offerte. In Italia il panorama è più che vario: sono circa 90 i provider a cui possiamo rivolgerci per navigare in Internet; oltre 400 tipi di contratti diversi; di questi, gli Adsl sono 170. Quasi tutti lavorano sulla rete Telecom.

Su un profilo di connessione classica, di chi utilizza la rete con una certa regolarità, con 30 ore di collegamento al mese, al primo posto della classifica della convenienza troviamo i 14,90 euro del contratto francese Neuf Telecom Cagetel. Per gli utenti italiani scarse le offerte convenienti: tra gli ex monopolisti l'offerta di Telecom Italia è fino al 20% più cara rispetto a quella degli ex monopolisti in altri paesi, come la Germania per esempio.

Altra particolarità: alcuni operatori come Tele2, e Tiscali, presenti su diversi mercati nazionali in Europa offrono contratti Adsl agli utenti in Italia a un prezzo doppio rispetto a quanto fanno in Francia. Ma anche Telecom, curiosamente (o forse non troppo), in Francia offre connessioni a prezzi più bassi di quelli che presenta al pubblico italiano.

Secondo Altroconsumo l'esempio da imitare è quello francese: gli operatori, grazie a una reale concorrenza sulla fornitura di banda larga all'ingrosso, offrono servizi con una tecnologia superiore a quella disponibile in Italia e a costi più bassi.

Altroconsumo chiede che l'implementazione della cosiddetta strategia per la banda larga rimanga coerente con i principi della libera concorrenza e della protezione dei consumatori. Per Paolo Martinello - presidente dell'associazione - "L'accesso alla rete deve essere considerato un servizio universale: non è più sufficiente un contributo generico allo sviluppo della banda larga come quello previsto dalle ultime finanziarie. Sono necessarie misure concrete, imposte all'ex monopolista Telecom, per ridurre le vaste aree del Paese non coperte dall'ADSL e la promozione di campagne di informazione per consentire al consumatore una scelta consapevole tra prodotti presenti sul mercato".

Forumista esperto
     Likes dati
    2,797
     Like avuti
    2,509
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

ma dai ,anche mr tiscali frega ? impossibile, a sx fanno solo gli interessi della povera gente!!!!!

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da dragone
    ma dai ,anche mr tiscali frega ? impossibile, a sx fanno solo gli interessi della povera gente!!!!!
    io so che dopo che ho Messo l'ADSL telecom mi arrivavano bollette anche da 500 euro alla volta ho dovuto toglierla per disperazione (con l'adsl non si possono scaricare dialer dov'era l'inghippo??)1 anno fa

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da dragone
    Secondo me non è colpa di Tiscali o Tele2 odi altri, ma solo ed esclusivamente dell'ex monopolista.

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by VIVIBILITY
    io so che dopo che ho Messo l'ADSL telecom mi arrivavano bollette anche da 500 euro alla volta ho dovuto toglierla per disperazione (con l'adsl non si possono scaricare dialer dov'era l'inghippo??)1 anno fa
    Avrai una Adsl a consumo...

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by VIVIBILITY
    Dipende dal contratto con telecozz, io ho una flat(24h su 24) con canone fisso(poco meno di 40 € mensili).

I dialer tramite la adsl non e' che non si possono prendere, e' che anche se installati, non possono finalizzare la loro eseguibilita'...a meno che non si accetti una connessione ad un sito a pagamento in modo totalmente volontario.

Comunque, se io scarico un dialer ed ho ancora collegato il modem a 56k, il dialer puo' attivarsi anche all'avvio e succhiarmi soldi a iosa.

Oltre a controllare il sistema e le connessioni presenti nell'apposita cartella, e' buona norma disconnettere il modem analogico dalla linea telefonica.

Comunque, fin quando non si risolveranno questioni legate all'"ultimo
    miglio" ancorate ancora alla telecozz, una seria e chiara concorrenza non potra' mai esistere.

Complicita' in questo, e' da attribuire anche alle compagnie concorrenti, che non avvertono(o meglio non avvertivano, ora la policy sta' cambiando anche se lentamente) il potenziale nuovo cliente, del fatto che sussistesse il rischio di incasinamenti di bolletta ed eventuale ovvio pagamento di parte del canone, per i diritti precedentemente ancora attivi e monopolisti legati alla telecazz.

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il_Grigio
    Avrai una Adsl a consumo...
    NO AVEVO LA FLAT ERANO TELEFONATE E CONGUAGLI CHE ARRIVAVANO DOPO MOLTI MESI:::::::::::