Risultati da 1 a 3 di 3
    Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lampadine e Sistemi opertativi (fonte wup)

Durante un breve periodo di riposo mi è venuta l'idea di confrontare la soluzione dei problemi tecnici informatici con una metafora domestica. Immagino quindi che una lampadia sia fulminata e agisco di conseguenza.

Sono un utente windows. Chiamo prontamente l'elettricista. Risponde la segretaria e mi da dei consigli telefonici, ad esempio "Provi a spegnere e riaccendere la luce", "Stacchi il microonde". Vedendo che il problema non si risolve l'elettricista viene di persona. Tuttavia non si limita a cambiare la lampadina: sostituisce tutto il lampadario, con un modello più grande e più colorato. Consuma una tale quantità di corrente che devo richiedre all'ENEL di alzarmi i kW. La fattura mi provoca un attacco di colite.

Sono un utente windows pirata. Telefono ad un amico per chiedergli consiglio. Mi raccomanda di provare a staccare e riattaccare l'interruttore centrale e di spostare la lavatrice in cucina. Non riuscendo a risolvere chiamo l'elettricista. Quando arriva si accorge che il mio impianto elettrico non è a norma e minaccia di chiamare la polizia. Sono ancora al buio, ma la polizia non l'ha chiamata.

Sono un utente linux alle prime armi. Telefono immediatamente ad un amico che lavora nella centrale nucleare di Gravelines, mi risponde con un laconico UTFS. Un po' scornato chiedo aiuto al vicino di casa, lui mi spiega il significato della sigla (Use The F***ing Stair) e mi presta un cacciavite e una scaletta. Durante l'operazione cado dalla scala e mi incrino una vertebra.

Sono un utente linux esperto. Prendo la scaletta, l'imbrago, il cacciavite, le tenaglie, quindici metri di filo, il saldatore, un straccio per la polvere e 15 led blu. Mentre sto cambiando la lampadina mi viene in mente che potrei sostituire anche il pezzo di filo fino all'interruttore. In totale ci impiego sette ore e mi brucio un gomito con il saldatore.

Sono un utente di una distribuzione linux enterprise. Chiamo l'elettricista e nel giro di poche ore una dozzina di tecnici stanno imprecando arrampicati su una impalcatura. L'operazione richiede un totale di due ore. La fattura mi provoca una angina pectoris.

Sono un utente MacOSX. Non ho bisogno di cambiare la lampadina, basta che ne acquisti una di ricambio e provvederà a cambiarsi da sola. Al negozio di materiale elettrico scopro che non ho il denaro sufficente per il ricambio: il mio lampadario usa un attacco non-standard piuttosto raro. Il commesso è molto gentile e accetta di darmi la lampadina in cambio del rene sinistro. Per fortuna le mie lampadine durano più di quelle degli altri!

Sono un utente BSD o Gentoo. Per fortuna ho acquistato un forno da vetro e un tornio numerico. Posso costruirmi le lampadine in casa, così sono sicuro che siano ottimizzate per il voltaggio del mio impianto e che non contengano porcherie. Per finire il lavoro devo prendere quattro giorni di ferie, vuol dire che dovrò rinunciare alle vacanze quest'estate. Tanto meglio: io odio il sole.

Sono un utente BSD Gentoo 2.Avvio l'aggiornamento in automatico che controlla il tornio e il forno per vetro. Vado a lavorare tranquillamente per i 4 giorni... ma quando torno trovo scritto "2202 file di configurazione sono stati modificati" e devo controllare a manina la conf di tutti gli interruttori di casa per abilitare la lampadina (per fortuna che ci sono i t"u"l etc-lampadina-update e lampadina-config che mi permettono di leggere integralmente tutti i file in console).

Sono un utente Solaris. La mia lampadina è sempre la stessa da più di trent'anni, quando hanno convertito l'impianto a 220 V ho dovuto montare un trasformatore per tutto l'impianto domestico. Dissipa 1200W e occupa metà della sala da pranzo, ma ne è valsa la pena: non ho dovuto cambiare la lampadina.

Sono utente di NeoLinux. Appena ho toccato la lampadina mi ha denunciato per antisemitismo cronico aggravato. Per fortuna nella mia cella la lampadina funziona e il mio compagno di cella Skribjrovic smette di sgozzare piccioni verso le quattro del mattino.

Sono un utente QNX. Il mio lampadario non ha lapmadine ha solo dei grossi LED, certo sono costati un rene, un polmone il fegato ed il mio scheletro quando sarò morto, ma in compenso non dovrò cambiare la lampadina...

Sono utente Femilinux. Appena guardata, la lampadina mi ha denunciato per stupro e molestie. E' ancora fulminata, in compenso pago gli alimenti alla moglie del postino e mantengo suo figlio Duang Bang Dong adottato nel Laos, che vive dentro un container Fedex in costante viaggio per il mondo insieme alle fiale dell'influenza.

Sono utente Arizona/Gnu/Linux. Durante un conflitto a fuoco, truppe dell'esercito regolare messicano hanno abbandonato una cassa di lampadine vicino alla mia porta... appena Pedro smette di sparare con il mortaio vado a prenderle.

Sono un utente Baghdad/BSD. Non c'è elettricità, quindi non ho modo di sapere se la lampadina è fulminata o no. Non mandatemi a fare un bagno perché l'acqua corrente non funziona. Se la fogna funzionasse potreste mandarmi a cag@are, ma se ne riparla nel 2010...

Sono un utente BeOS. La lampadina fa una luce incredibile, e non l'ho mai dovuta cambiare. Anche perché tanto non ne vendono più.

Sono un utente L0r3d4na M0r4nd1/Gnu/Linux. Faccio causa al produttore della lampadina che mi manda un tecnico a casa. Faccio causa al tecnico perchè ha premuto il campanello di casa mia senza avvisarmi, ed è arrivato con una borsa piena di congegni mortali. Molestia aggravata e tentato omicidio. Rifaccio causa al produttore della lampadina perchè il tecnico se n'è andato. Faccio causa anche all'Enel, al proprietario dell'appartamento, al costruttore, al produttore dell'interruttore e dei cavi elettrici, all'installatore, a Dio e alla lampadina.

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono un utente AmigaOS. La lampadina si è fulminata dieci anni fa, era una delle prime a risparmio energetico e praticamente mi illuminava tutta la casa. Inizialmente la ditta costruttrice si è offerta di sostituirmela con un servizio a domicilio, ma poi è fallita; gli impianti sono stati acquistati da una ditta tedesca, ma è fallita subito anche lei; poi è arrivata una ditta americana, che ha creato una azienda controllata ed ha promesso che avrebbe fatto una nuova lampadina futuristica entro un anno; poi ha copmprato tutto un tizio, americano anche lui, e finalmente ha cominciato a produrre qualcosa (e mi ha dato una candela, con acido stearico ad alto rendimento); poi è arrivato un altro tizio, ha detto che anche lui aveva diritto a fare lampadine ed ha tirato fuori anche lui una candela, ma non era la stessa.
    Poi è arivata gente da Taiwan, ha fatto una lampadina molto simile ad altre che sono già sul mercato, solo un po' più vecchia come concezione; accendere si accende, è solo un po' fioca perché i tubetti ad argon dentro non si illumunano tutti; ma quelli di taiwan e loro colleghi anglotedeschi hanno promesso che la nuova lampadina funzionerà meglio. Poi è arrivato un altro tizio ancora, scozzese, ed ha detto che, finché non vede i soldi, lampadine non ne fa...

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito