User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Alessandra
    A parte il fatto che vorrei proprio sapere se a due poveri *cristi* qualunque sarebbe concessa una cosa simile, non credo proprio, mi piacerebbe sapere sulla base di quale canone del codice, può essere fatta una cerimonia simile.
    A mio avviso qui si manifesta, cosa tipica in molti matrimoni, il legame più verso la forma che verso la sostanza. In particolare non interessa evidente se quello era o meno un matrimonio valido, ma la somiglianza estetica, il dato estetico appunto.
    Se ne vedono di tutti i colori anche ai matrimoni normali.
    Comunque penso che non dipenda dalla ricchezza dei due, ma dalla stranezza del prete.

  2. #12
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Comunque penso che non dipenda dalla ricchezza dei due, ma dalla stranezza del prete.
    Ma per preti così strani, esistono sanzioni? A me sembra una cosa molto grave, o la si ammette sempre e per tutti, o per nessuno...uè, preciso che ho visto personalmente un sacerdote, durante la comunione e di fronte a tutti, rifiutarsi di darla ad una donna divorziata...potete ben immaginare che questa in chiesa non si è più vista, ed aveva ragione poveretta, addidata dal prete come peccatrice...per i V.I.P. invece tutto si può...ricordo quando Gabriella Carlucci, al suo primo matrimonio, poi credo abbia ottenuto l'annullamento, abbia avuto il permesso di celebrarlo in una casa privata....se non erro può essere celebrata la messa fuori dall'edificio sacro solo in casi particolari.

  3. #13
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel caso che citi sarebbe stato meglio far evitare a quella signora la figuraccia davanti a tutta la comunità, quindi il prete poteva riprenderla dopo, privatamente, in modo da non metterla in imbarazzo.
    A mio parere il problema, più che la ricchezza di questi VIP, è la stranezza dei preti che si vanno a cercare.
    Le sanzioni ci sono, però i Vescovi non sono dei carabinieri, nè sono presenti ovunque (e spesso sono gli ultimi a sapere le cose), poi i problemi sono tantissimi, e infine c'è il rischio di ottenere il contrario dell'effetto desiderato con una censura: vedi popolo che si allea al prete contro il vescovo.
    Io ne vedo di situazioni irregolari, i superiori spesso lasciano perdere pro bono pacis, vabbè.

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    31 May 2005
    Località
    Fides velut meridies
    Messaggi
    59
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Probabilmente devo ancora capire molte cose di questo Forum, i meccanismi di lotta non fanno per me e in più non ho mai capito l'aggressività né fisica né verbale, sono un "pappamolla" anche se devo constatare che se si parla di politica, di religione o di sport, viene fuori una violenza inaspettata. Una domanda però "mi sorge spontanea"
    Perchè commentare con un "vabbé" come fossero bazzeccole, pinzillacchere e poi scatenarsi contro quanti si comportano correttamente, seguono alla lettera quanto la Chiesa ha insegnato per secoli, perseguono una morale che "diciamo" nella migliore delle ipotesi, prevede molti sacrifici .

    Io purtroppo di abusi di tutti i tipi ne vedo quotidianamente e, devo dirlo, se anche non turbano la MIA fede, mi accorgo che mettono dubbi a molti.

    Vorrei porre molte domande, ho qualche dubbio e, aldilà della fede, sto cercando di capire, fra le righe, se posso trovare interlocutori non troppo bacchettanti

    Continuo a seguirvi, comunque, con molto interesse.

    el Bardo

    P.S. Leggo di teologi e studenti in Teologia ......... io tra qualche mese andrò in pensione della scuola ..... sapreste consigliarmi l'iscrizione a qualche facoltà teologica almeno inizialmente a distanza ? (Ho trovato varie cose sul Web che mi hanno un pò confuso....... vedi titoli di ammissione e possibilità di "frequenza on line" Ho solo un diploma magistrale ...... una volta era l'esame di maturità statale per eccellenza dei futuri sacerdoti, oggi son tutti ingegneri

  5. #15
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Nel caso che citi sarebbe stato meglio far evitare a quella signora la figuraccia davanti a tutta la comunità, quindi il prete poteva riprenderla dopo, privatamente, in modo da non metterla in imbarazzo.
    A mio parere il problema, più che la ricchezza di questi VIP, è la stranezza dei preti che si vanno a cercare.
    Le sanzioni ci sono, però i Vescovi non sono dei carabinieri, nè sono presenti ovunque (e spesso sono gli ultimi a sapere le cose), poi i problemi sono tantissimi, e infine c'è il rischio di ottenere il contrario dell'effetto desiderato con una censura: vedi popolo che si allea al prete contro il vescovo.
    Io ne vedo di situazioni irregolari, i superiori spesso lasciano perdere pro bono pacis, vabbè.

    Sugli abusi che si compiono usando la LITURGIA.....Giovanni Paolo II aveva invitato I CRISTIANI, alcuni anni fa..DI RENDERE NOTO AL PROPRIO VESCOVO DI ZONA I PRESUNTI ABUSI.........perchè purtroppo (e questa fu occasione di una tirata d'orecchie anche ai vescovi) molti vescovi restando FERMI al di là della scena quotidiana, spesso NON si rendono conto di certi abusi che si commettono........Nella Christi fidelis Laici, l'Enciclica, il Papa richiama I FEDELI LAICI AD UNA STRETTA COLLABORAZIONE CON I PROPRI VESCOVI ESORTANDOLI, INVITANDOLI AD UNA PARTECIPAZIONE DEL QUOTIDIANO.......

    Chi può......renda presente eventualmente ikl fatto al vescovo della Diocesi.........se poi il vescovo se ne lavasse le mani.o ne era già al corrente e ha chiuso un occhio, la responsabilità davanti a Dio se la prenderà lui con il prete che si presta a simili PAGLIACCIATE...usando schemi della Liturgia al quale spetta al Cristo il cuore di quel PROTAGONISMO che finisce per i coinvolgere chi vi partecipa.........

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  6. #16
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by el Bardo
    Probabilmente devo ancora capire molte cose di questo Forum, i meccanismi di lotta non fanno per me e in più non ho mai capito l'aggressività né fisica né verbale, sono un "pappamolla" anche se devo constatare che se si parla di politica, di religione o di sport, viene fuori una violenza inaspettata. Una domanda però "mi sorge spontanea"
    Perchè commentare con un "vabbé" come fossero bazzeccole, pinzillacchere e poi scatenarsi contro quanti si comportano correttamente, seguono alla lettera quanto la Chiesa ha insegnato per secoli, perseguono una morale che "diciamo" nella migliore delle ipotesi, prevede molti sacrifici .

    Io purtroppo di abusi di tutti i tipi ne vedo quotidianamente e, devo dirlo, se anche non turbano la MIA fede, mi accorgo che mettono dubbi a molti.

    Vorrei porre molte domande, ho qualche dubbio e, aldilà della fede, sto cercando di capire, fra le righe, se posso trovare interlocutori non troppo bacchettanti

    Continuo a seguirvi, comunque, con molto interesse.

    el Bardo

    P.S. Leggo di teologi e studenti in Teologia ......... io tra qualche mese andrò in pensione della scuola ..... sapreste consigliarmi l'iscrizione a qualche facoltà teologica almeno inizialmente a distanza ? (Ho trovato varie cose sul Web che mi hanno un pò confuso....... vedi titoli di ammissione e possibilità di "frequenza on line" Ho solo un diploma magistrale ...... una volta era l'esame di maturità statale per eccellenza dei futuri sacerdoti, oggi son tutti ingegneri


    Il mio "vabbè" finale, che è solo la fine discorso, non il succo, indica che da una parte ci sono le leggi, dall'altra c'è la realtà, con il fine che sappiamo essere la salvezza delle anime, per cui non sempre si può, non sempre è necessario, non sempre è opportuno.

    Circa gli studi teologici puoi chiedere a Napolèon I, che è esperto di queste cose.

  7. #17
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Caterina63
    Sugli abusi che si compiono usando la LITURGIA.....Giovanni Paolo II aveva invitato I CRISTIANI, alcuni anni fa..DI RENDERE NOTO AL PROPRIO VESCOVO DI ZONA I PRESUNTI ABUSI.........perchè purtroppo (e questa fu occasione di una tirata d'orecchie anche ai vescovi) molti vescovi restando FERMI al di là della scena quotidiana, spesso NON si rendono conto di certi abusi che si commettono........Nella Christi fidelis Laici, l'Enciclica, il Papa richiama I FEDELI LAICI AD UNA STRETTA COLLABORAZIONE CON I PROPRI VESCOVI ESORTANDOLI, INVITANDOLI AD UNA PARTECIPAZIONE DEL QUOTIDIANO.......

    Chi può......renda presente eventualmente ikl fatto al vescovo della Diocesi.........se poi il vescovo se ne lavasse le mani.o ne era già al corrente e ha chiuso un occhio, la responsabilità davanti a Dio se la prenderà lui con il prete che si presta a simili PAGLIACCIATE...usando schemi della Liturgia al quale spetta al Cristo il cuore di quel PROTAGONISMO che finisce per i coinvolgere chi vi partecipa.........

    Fraternamente Caterina LD

    Mi pare che il tuo riferimento sul "fare la spia" ai vescovi fosse nella versione iniziale di Redemptionis Sacramentum, non in quella approvata, controllerò. Ciao Cate.

  8. #18
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Mi pare che il tuo riferimento sul "fare la spia" ai vescovi fosse nella versione iniziale di Redemptionis Sacramentum, non in quella approvata, controllerò. Ciao Cate.
    Fu in due occasioni che il Papa invitò a questo atteggiamento i fedeli laici....... comunque si una se non erro è nel Redemptionis e l'altra è durante un udienza, se la trovo la inserisco.comunque approfondirlo non fa male........infatti ti chiedo, cosa intendevi dicendo: non in quella approvata (??)

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  9. #19
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi pare che nella versione definitiva di Redemptionis Sacramentum ci sia scritto. Ci son state varie versioni prima della approvazione, in visione ai vari esperti, soprattuto ai liturgisti, che rabbrividivano, e meno male.

  10. #20
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Rileggerà il Documento..comunque sia circa l'abuso compiuto dal sacerdote in questione sarebbe interessante capire intanto se le precedenti nozze hanno ricevuto prima l'annullamento....... poi in cosa è consistito il rito che questo sacerdote avrebbe compiuto..... e se il vescovo ne era al corrente.........

    Scrive Giovanni Paolo II:
    "La liturgia non è mai proprietà privata di qualcuno, né del celebrante, né della comunità nella quale si celebrano i Misteri" (Ecclesia de Eucharistia, 52).

    tanto meno la Liturgia potrebbe mai diventare proprietà di un vip......

    Gli abusi a proposito della Santa Eucaristia non hanno tutti lo stesso peso. Alcuni minacciano di rendere il sacramento invalido. Altri manifestano una mancanza di fede eucaristica. Altri contribuiscono ancora a seminare confusione tra il popolo di Dio e tendono a dissacrare le celebrazioni eucaristiche. Gli abusi non sono da prendersi alla leggera.

    Certamente, tutti i membri della Chiesa hanno bisogno di una formazione liturgica. Secondo il Concilio Vaticano II è assolutamente necessario dare il primo posto alla formazione liturgica del clero (Sacrosanctum Concilium 14). Ma è anche vero che ci sono "nell’uno o nell’altro contesto ecclesiale, abusi che contribuiscono ad oscurare la retta fede e la dottrina cattolica su questo mirabile Sacramento (Ecclesia de Eucharistia 10). "Gli abusi non di rado si radicano in un falso concetto di libertà" (Istruzione 7). "Atti arbitrari, infatti, non giovano a un effettivo rinnovamento" (Istruzione, 11), sperato dal Concilio Vaticano II. "Tali abusi non hanno nulla a che vedere con l’autentico spirito del Concilio e vanno corretti dai Pastori con un atteggiamento di prudente fermezza" (Giovanni Paolo II, 40° anniversario della Costituzione conciliare sulla Liturgia - Lettera apostolica Spiritus et sponsa 15).

    ******************
    Questo che abbiamo appena letto proviene dalla CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTRUZIONE DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI: "REDEMPTIONIS SACRAMENTUM, SU ALCUNE COSE CHE SI DEVONO OSSERVARE ED EVITARE CIRCA LA SANTISSIMA EUCARISTIA" , 23.04.2004

    Dal Documento inserito nel sito Vaticano leggiamo:

    ..........
    [18.] I fedeli hanno il diritto che l’autorità ecclesiastica regoli pienamente ed efficacemente la sacra Liturgia, in modo tale che essa non sembri mai «proprietà privata di qualcuno, né del celebrante né della comunità nella quale si celebrano i Misteri».[38]

    [24.] Da parte sua, il popolo cristiano ha il diritto che il Vescovo diocesano vigili affinché non si insinuino abusi nella disciplina ecclesiastica, specialmente riguardo al ministero della parola, alla celebrazione dei sacramenti e dei sacramentali, al culto di Dio e dei santi.[57]

    3. I Sacerdoti

    [29.] I Sacerdoti, validi, provvidi e necessari collaboratori dell’ordine episcopale,[66] chiamati a servire il popolo di Dio, costituiscono con il loro Vescovo un unico presbiterio,[67] sebbene destinato a uffici diversi. «Nelle singole comunità locali di fedeli rendono, per così dire, presente il Vescovo, cui sono uniti con animo fiducioso e grande, ne condividono, secondo il loro grado, gli uffici e la sollecitudine e li esercitano con dedizione quotidiana». E «per questa loro partecipazione nel sacerdozio e nella missione, i Sacerdoti riconoscano nel Vescovo il loro padre e gli obbediscano con rispettoso amore».[68] Inoltre, «sempre intenti al bene dei figli di Dio, cerchino di portare il loro contributo al lavoro pastorale di tutta la diocesi, anzi, di tutta la Chiesa».[69]

    [30.] Grande è la responsabilità «che hanno nella celebrazione eucaristica soprattutto i Sacerdoti, ai quali compete di presiederla in persona Christi, assicurando una testimonianza e un servizio di comunione non solo alla comunità che direttamente partecipa alla celebrazione, ma anche alla Chiesa universale, che è sempre chiamata in causa dall’Eucaristia. Occorre purtroppo lamentare che, soprattutto a partire dagli anni della riforma liturgica dopo il Concilio Vaticano II, per un malinteso senso di creatività e di adattamento, non sono mancati abusi, che sono stati motivo di sofferenza per molti».[70]

    [31.] In coerenza con quanto da loro promesso nel rito della sacra ordinazione e rinnovato di anno in anno nel corso della Messa crismale, i Sacerdoti celebrino «devotamente e con fede i misteri di Cristo a lode di Dio e santificazione del popolo cristiano, secondo la tradizione della Chiesa, specialmente nel sacrificio dell’Eucaristia e nel sacramento della riconciliazione».[71] Non svuotino il significato profondo del proprio ministero, deformando la celebrazione liturgica con cambiamenti, riduzioni o aggiunte arbitrarie.[72] Come disse, infatti, S. Ambrogio: «La Chiesa non è ferita in se stessa, […] ma in noi. Guardiamoci, dunque, dal far divenire i nostri sbagli una ferita per la Chiesa».[73] Si badi, quindi, che la Chiesa di Dio non riceva offesa da parte dei Sacerdoti, i quali hanno offerto se stessi al ministero con tanta solennità. Vigilino, anzi, fedelmente sotto l’autorità del Vescovo, affinché simili deformazioni non siano commesse da altri.

    Questa Istruzione, redatta, per disposizione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti d’intesa con la Congregazione per la Dottrina della Fede, è stata approvata dallo stesso Pontefice il 19 marzo 2004, nella solennità di san Giuseppe, il quale ne ha disposto la pubblicazione e l’immediata osservanza da parte di tutti coloro a cui spetta.

    Roma, dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il 25 marzo 2004, nella solennità dell’Annunciazione del Signore.

    Francis Card. Arinze
    Prefetto

    Domenico Sorrentino
    Arcivescovo Segretario

    ..............

    è valido queso Documento........???

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa cambia se torna il Mattarellum
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-13, 20:45
  2. Cosa succede se la lira torna insieme all’euro?
    Di dedelind nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-12, 14:12
  3. Montecarlo, che cosa non torna....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-10-10, 16:13
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-06-06, 20:52
  5. Cosa Nostra torna a minacciare i magistrati
    Di Oliviero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-04, 15:16

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito