Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Mi spiace dover sputtanare pure Siniscalco, ma...

Giovedì 24 Marzo 2005, 18:42

Pil Italia 2005, Siniscalco scommette su crescita a 1,5%

ROMA (Reuters) - Il ministro dell'Economia Domenico Siniscalco si dice pronto a scommettere su una crescita del Pil in Italia all'1,5% mentre la previsione ufficiale del governo è ancora ferma al 2,1%.

Lo ha detto lo stesso ministro nel corso della trasmissione televisiva Rai "Porta a porta" dopo che l'Istat ha questa mattina rivisto al ribasso il Pil 2004 all'1%, dall'1,1% annunciato in via preliminare.

"Mi giocherei 1,5%", ha risposto Siniscalco a chi gli chiedeva che numero si giocherebbe per la crescita del Pil in Italia nel 2005.

Siniscalco ha anche ribadito che il nostro Paese non supererà il tetto del 3% nel deficit/Pil.

LA SCOMMESSA DI SINISCALCO: DA 2,1 A 1,5

AMISCI, CHE NE PENSATE DI UN MINISTRO DELL'ECONOMIA CHE NON SI ERA ACCORTO NEANCHE CHE ERAVAMO IN PIENA RESCESSIONE?

Il mio primo pensiero è il seguente:

" 'A PATACCAROOOO!!"

AMISCI, FORZA CON GLI APPLAUSI AL VOSTRO PREPARATISSIMO FORUMISTA CHE VINSCE SEMPRE TUTTE LE SCOMMESSE CON I MINISTRI DELL'ECONOMIA BANANAS.

DPEF/ TESORO IMPOSTA DIRETTRICI, E RIVEDE STIME PIL AL RIBASSO
    08/06/2005 - 20:54
    Forchetta tra +0,1 e -0,4% in attesa dati Istat definitivi

Roma, 8 giu. (Apcom) - Bene che vada, un +0,1%. Nella peggiore delle ipotesi, l'economia italiana potrebbe segnare nel 2005 una contrazione dello 0,4%. Questa la forchetta della crescita tendenziale - ovvero a politiche invariate - che i tecnici del Tesoro stanno predisponendo in vista del Documento di programmazione economica e finanziaria. Fonti del Ministero spiegano: "Si sta lavorando su tre scenari macroeconomici. E dopo la pubblicazione da parte dell'Istat, venerdì prossimo, dei dati definitivi sul primo trimestre, i vertici del ministero decideranno quale adottare nel Dpef". Insomma, previsioni in linea con la Banca d'Italia, che ha stimato per il 2005 una crescita zero, ma leggermente più positive rispetto all'Ocse, che ha prefigurato un drammatico -0,6%.

Intanto, cominciano a delinearsi le direttrici del prossimo Documento di programmazione. Due i pilastri: un massiccio rilancio delle opere infrastrutturali per stimolare la crescita del Pil, e un nuovo piano di privatizzazioni per contenere il debito pubblico. Al Tesoro, dove già da due settimane si lavora sul Dpef, assicurano che entro un paio di settimane il Documento sarà pronto. Una struttura "la più snella possibile" - trapela da via XX settembre - per quello che Domenico Siniscalco ha assicurato sarà un Dpef "di sviluppo e di risanamento". Con una promessa: la scadenza di fine giugno, a differenza dello scorso anno, sarà rispettata. La presentazione del Documento di programmazione economica e finanziaria "avverrà nei tempi di legge", ha garantito oggi lo stesso ministro dell'Economia. Anche perché - osservano dal Tesoro - "con la procedura di infrazione aperta è meglio dare subito segnali positivi".

Infrastrutture e privatizzazioni, dunque. Sul primo punto, è stato lo stesso ministro dell'Economia, oggi nell'audizione alla Camera, ad ammettere: "Siamo in recessione, è ora di dare una spinta ai lavori pubblici". Per questo, nel Dpef allo studio di via XX settembre, si "privilegerà la spesa in conto capitale", e quindi anche la spesa per investimenti, "rispetto alla spesa corrente". In particolare, Siniscalco ha spiegato che è allo studio una rivisitazione dell'operazione di cessione di strade ad Ispa: "Non funziona. Stiamo ragionando su un disegno di operazione più razionale, in cui le strade non sono vendute, ma date in concessione e in cui la società non è Ispa, ma un soggetto privato". Progetto che Siniscalco conta di presentare nel dettaglio entro l'estate, sempre che l'operazione garantisca efficienza economica: "E' evidente - ha spiegato- che se per fare quest'operazione finissi per pagare un tasso di interesse molto più elevato di quello sul debito pubblico e tale da non coprire tutti gli oneri di manutenzione, sarebbe un'operazione irrazionale da fare e non giustificabile".

Sul fronte privatizzazioni, il Tesoro dovrà fronteggiare il peggioramento del debito seguito alle nuove riclassificazioni di Eurostat (uno 0,8%) e l'allarmante assottigliamento dell'avanzo primario. E Siniscalco ha spiegato recentemente di preoccuparsi più del debito che del deficit. Per questo il nuovo direttore generale di via XX settembre, Vittorio Grilli, si sta confrontando con gli operatori di mercato per sondare le possibilità di nuove privatizzazioni che invertano la dinamica del debito. E oltre alla cessione di quote di società in capo al Tesoro, resta in piedi l'ipotesi di una norma che destini alla riduzione del debito anche le cessioni di immobili, finora destinate al contenimento del deficit, avanzata a metà maggio da Siniscalco: "Aspettate il Dpef", ha detto sibillino oggi il ministro al termine dell'audizione alla Camera.
    copyright @ 2005 APCOM

Malfattore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

D'altra parte, da un ministro che si incontra con Almunia e se ne esce dicendo che è solo un problema di metodi di considerare i dati, equivale a dire che per il ministro dell'economia italiano la matematica è un'opinione, il che non è proprio rassicurante per uno che fa il suo mestiere.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei capire alcune cose

1) perchè ti dispiace?

2) almunja ha chiesto interventi strutturali e noi rispondiamo vendendo qualcosa, dove sta l'aspetto strutturale, voglio dire se mi vendo qualcosa quest'anno l'incasso è per quest'anno quindi sistemo il rapporto deficit/pil quest'anno, o l'anno prossimo mi vendo qualcos'altro o altrimenti il problema permane

3) investimenti in conto capitale, ho paura del concetto di investimento di Berlusconi, il ponte di Messina è un investimento?

4) che altro si puà privatizzare lo stato .... mi devo aspettare che Armani apra l'atelier nel duomo?

Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da xvmayo
    Vorrei capire alcune cose

1) perchè ti dispiace?
    Eh mi spiace sì, avrei preferito che la sua scommessa del PIL all'1,5% l'avesse vinta.

Del resto anche il paese più sfigato dell'area euro cresce dell'1,5%, lui pensava di rimanere ultimo lo stesso ma non cosi' distaccato.

Un conto è retrocedere come l'Ancona un altro come l'Atalanta, sempre ultimi pero' lottando fino alla penultima giornata.

Chissà come ci è rimasto male a fare la figura dell'Ancona.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,797
     Like avuti
    2,509
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

anche l'europa dava altre previsioni di crescita,poi le ha rettificate sia per l'italia che per la ue

Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da dragone
    anche l'europa dava altre previsioni di crescita,poi le ha rettificate sia per l'italia che per la ue
    Con la piccola differenza che loro sono quasi tutti sopra il 2%, noi siamo sottozero da sei mesi, in quattro anni di regime banana abbiamo messo assieme complessivamente una crescita dell'1% contro il 16% (4 all'anno) che ci aveva promesso il capo-patacca.

In cambio pero' ci hanno annunciato la ripresa economica per ben 42 volte.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,145
     Like avuti
    15,270
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Perchè solo 16% su base quadriennale?
    Io sono negato in matematica ed economia; ma pensavo che, progressivamente, 4% su 4% su 4% su 4%, dovesse dare, al termine. una percentuale reale superiore a 16%.

Mi spieghi, per cortesia?

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' ovvio, il 4% del 104% e più del 4%, e così via.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,145
     Like avuti
    15,270
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Pericle
    E' ovvio, il 4% del 104% e più del 4%, e così via.
    Quello intendevo.
    Volevo solo capire se, considerando il solo dato percentuale, la somma è sedici.

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da MrBojangles
    Quello intendevo.
    Volevo solo capire se, considerando il solo dato percentuale, la somma è sedici.
    No, perchè se prometti davvero una crescita del 4% all'anno nel complesso prometti una crescita di più del 16%.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima