Se si uscisse dall'Euro, convertireste i vostri averi in Lire o li lascereste in Euro?
Sì, li convertirei in Lire
No, li lascerei in Euro

Se si uscisse dall'Euro, convertireste i vostri averi in Lire o li lascereste in Euro?
Li lascerei in Euro e cambierei in Lira quanto basta per vivere quotidianemente...e visto che notoriamente in queste cose non ci capisco niente, sono sicura che la risposta giusta è quella opposta. Un dubbio mi assale: come potrei pretendere di essere pagata in Euro?
Li lascerei in euro. E, probabilmente, andrei a vivere in Francia...![]()

svizzera.
TUTTO

Non potresTi, perchè le reintrodotte lire avrebbero corso legale, per cui il pagamento in lire sarebbe satisfattivo ed estinguerebbe ogni obbligazione interna.In origine postato da Alessandra
Li lascerei in Euro e cambierei in Lira quanto basta per vivere quotidianemente...e visto che notoriamente in queste cose non ci capisco niente, sono sicura che la risposta giusta è quella opposta. Un dubbio mi assale: come potrei pretendere di essere pagata in Euro?
Per lo stesso motivo, le tasse, le marche, i contributi le bollette etc. le pagheresTi in lire ... per cui gli € circolerebbero molto poco. Perlopiù , servirebbero per viaggiare fuori dall'Italia (chè all'estero il cambio forzoso di 2000 L/€ durerebbe poco).
In vista di viaggi o investimenti all'estero, chiederesTi ai clienti che lavorano con oltralpe (esportatori, contrabbandieri, prosseneti etc.) di pagare parte in lire parti in €, e accumuleresTi un po' di € contanti per viaggiare senza sorprese ... come del resto si faceva una venticinquina di anni fa, quando c'era il limite di valuta esportabile di 100.000 L. pro capite . Oppure, all'estero pagheresTi con le carte di credito (ma con ogni probabilità le commissioni sarebbero più onerose di ora).
Quindi mi dovrei specializzare in clientela...solo esportatori e contrabbandieri![]()

Questo sondaggio attende la risposta della esimia Pensiero, per la quale è stato appositamente ideato.
![]()
![]()

Prenderei finalmente la decisione di andare a vivere in irlanda definitivamente.

Purchè arrivi, la valuta non è un problema....

Convertirei tutto in oro, in previsione di un tracollo economico di proporzioni tragiche stile Argentina, in cui le banconote diventerebbero carta straccia.