Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Lefevriano in attesa
    Data Registrazione
    02 Jun 2005
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by random
    La “visione” di Costantino non è storia ma una “storiella”. Dici che ti è “sempre piaciuta” la storia di Costantino; bene, credo che una seria rinfrescata non possa far male.

    ps. sottolineo che ho detto una “rinfrescata” e non una “fresconata”;
    random,

    forse non vi siete accorto che la gente, benchè usata dai politici, spremuta dal fisco, bombardata di ingannevole pubblicità etcetera etcetera, è composta di materie organiche che hanno un nome.

    Esseri umani.

    Capito? UMANI. Con sogni, desideri, e amore nel cuore.

    Qualcuna di queste persone:esempio-->io, AMA credere alla sturiellet di Costantino a cui appare la Salvifica Stavra (croce)....

    E sono così stupido e poco intelligente da EMOZIONARMI leggendola.

    Sono un caso patetico, sapete.....ora col relativismo certe cose non vanno piu di moda......

    Sono talmente patetico da piangere quando rivedo "Via col vento" specie nel discorso del tubero di Rossella, talmente sciocco da credere alle mille storie e legende di cui è intessuta la Chiesa, di pensare che Don Camillo e Peppone sono un vero prete ed un vero sindaco comunista (molto apprezzabile, fossero tutti come lui i sindaci comunisti) di credere alle pazze storie di 5 soldati tedeschi di un reggimento di disciplina germanico durante l'ultima guerra, e molte altre cose.

    Chiedo perdono per come son fatto male, poco di moda, per quello in cui penso.....ma a Dio piacendo non sono un gelido calcolatore. Pensate che sono talmente folle che quando feci il Santo Battesimo mi sembrava di esser tornato all'era tardoromana, coi cristiani dei primi secoli....e che credo fermamente che quando Benedetto XVI fu ordinato sacerdote rispose fieramente "Adsum" emozionandosi, come scrive ne "La mia vita"....vedete? non c'è da fidarsi di me.

    Ed anche se sono minimalista, lettore di LeGoff e Duby continuo ad avere un obsoleto cuore umano che mi dice che la vostra storia ve la potete tenere, è fredda e scarna, non ha anima, mentre la leggenda di Costantino l'anima ce l'ha.

    +Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam+
    †Extra Ecclesia nulla salus†

  2. #22
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    precisiamo che aver dichiarato Costantino "santo" è una prerogativa della chiesa orientale, che usa spesso questo titolo per personaggi che hanno difeso la fede cristiana: p. es. è santa anche l'imperatrice Irene di Bisanzio perchè pose fine al II iconoclasmo (IX sec.), anche se fece uccidere il figlio.

  3. #23
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Hindefuns63
    random,

    forse non vi siete accorto che la gente, benchè usata dai politici, spremuta dal fisco, bombardata di ingannevole pubblicità etcetera etcetera, è composta di materie organiche che hanno un nome.

    Esseri umani.

    Capito? UMANI. Con sogni, desideri, e amore nel cuore.

    Qualcuna di queste persone:esempio-->io, AMA credere alla sturiellet di Costantino a cui appare la Salvifica Stavra (croce)....

    E sono così stupido e poco intelligente da EMOZIONARMI leggendola.

    Sono un caso patetico, sapete.....ora col relativismo certe cose non vanno piu di moda......

    Sono talmente patetico da piangere quando rivedo "Via col vento" specie nel discorso del tubero di Rossella, talmente sciocco da credere alle mille storie e legende di cui è intessuta la Chiesa, di pensare che Don Camillo e Peppone sono un vero prete ed un vero sindaco comunista (molto apprezzabile, fossero tutti come lui i sindaci comunisti) di credere alle pazze storie di 5 soldati tedeschi di un reggimento di disciplina germanico durante l'ultima guerra, e molte altre cose.

    Chiedo perdono per come son fatto male, poco di moda, per quello in cui penso.....ma a Dio piacendo non sono un gelido calcolatore. Pensate che sono talmente folle che quando feci il Santo Battesimo mi sembrava di esser tornato all'era tardoromana, coi cristiani dei primi secoli....e che credo fermamente che quando Benedetto XVI fu ordinato sacerdote rispose fieramente "Adsum" emozionandosi, come scrive ne "La mia vita"....vedete? non c'è da fidarsi di me.

    Ed anche se sono minimalista, lettore di LeGoff e Duby continuo ad avere un obsoleto cuore umano che mi dice che la vostra storia ve la potete tenere, è fredda e scarna, non ha anima, mentre la leggenda di Costantino l'anima ce l'ha.

    +Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam+
    Hai sparato un sermoncino pieno di pregiudizi e del tutto fuori tema.
    Non era in discussione la capacità di emozionarsi di fronte ad un racconto, ad un libro, ad un’opera d’arte o più semplicemente ad un gesto gentile da parte di qualcuno. Credi che i sentimenti siano una tua esclusiva? Pensi che il fatto di esprimere un giudizio diverso dal tuo identifichi l’appartenenza ad una sottospecie umana? Cosa ne sai, tu, delle mie emozioni, dei miei sentimenti? Niente! Evita di tranciare giudizi senza fondamento e di dire sciocchezze.

    Restando in tema, sei libero di credere a quello che vuoi ma non puoi pretendere di spacciare per “storiche” favolette come quella della visione Costantino; o meglio, puoi farlo ma non te la devi prendere se qualcuno ti contesta; la storia si fa con i fatti non con le leggende. E ricorda che non c’è una “vostra storia” né una “nostra storia”, c’è la storia e basta. “Nostra e vostra” sono concetti che usano quelli che la “storia” la vogliono manomettere, riscrivere, falsificare; non è il mio caso. Qualunque sia, preferisco la verità, quella che “ci farà liberi” perché coscienti.

    Mantieni i tuoi buoni sentimenti ma spendili meglio, per una miglior causa e non spalmare “nutella” così, tanto per farlo, è insensato.

  4. #24
    Lefevriano in attesa
    Data Registrazione
    02 Jun 2005
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    allora.

    io non "spaccio storia".

    Rileggete, per favore. Io ho semplicemente detto che la leggenda di Costantino mi ha sempre emozionato. Non ho mai detto se sia vera o falsa, nè tantomeno ho affermato qualcosa di simile.

    In quanto al fatto di essere emozionabili, vi invito a rileggere di nuovo.

    Non ho scritto che "solo io ho le esclusive sulle emozioni" ma ho difeso semplicemente la leggenda costantiniana così come narrata da Caterina ed il diritto a rifiutar la più fredda storia reale in favore di essa.

    Non ho altro da dirvi.
    †Extra Ecclesia nulla salus†

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Allegria !!!!
    Di orpheus nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-01-12, 11:47
  2. Sinistra, la ricetta Lafontaine «Poche idee, poche alleanze»
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-12-08, 23:45
  3. Sinistra, la ricetta Lafontaine «Poche idee, poche alleanze»
    Di rifondarolo87 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-12-08, 12:10
  4. Un po' d'allegria !!
    Di VECCHIO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-04-06, 20:50
  5. Allegria...
    Di damiano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-01-03, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito