Innanzitutto, visto che un viaggio deve essere sfigato fino alla fine, ho perso l'altra memory card da 1Gb con tutte le altre foto. O meglio, e' andata persa a casa dei "suoceri" il giorno in cui siamo tornati. Almeno sono riuscito a scaricare le foto di Budapest prima.
Anyways, il 27 maggio dovevamo volare (io, Karina e Irina, una sua amica) da JFK a CDG con DL (code share AF) e poi prendere il fiammante A318 da CDG a BLQ. Il matrimonio a cui dovevamo andare era alle 16 a Ferrara. Atterrando alle 12:20 a BLQ era perfetto.
Il volo da JFK era previsto alle 19:40, quindi avevo tutto il tempo di sbrigare le mie cose in ufficio prima che mi passassero a prendere verso le 170.
In pausa pranzo mi viene in mente di leggere le news italiane. Leggo un trafiletto: "Domani sciopero dei controllori di volo, alcuni voli Alitalia cancellati a Milano e Roma". All'inizio tiro un sospiro di sollievo. Penso che volando AF e non AZ e su BLQ e non MXP come sempre faccio lo sciopero non mi riguardi.
Dopo 3 secondi mi viene in mente che se lo sciopero e' dei controllori di volo poco importa che il mio volo non sia AZ e che vada a BLQ.
Ansioso vado su airfrance.us e controllo lo status dei voli. Il JFK-CDG tutto ok, ovviamente. Col cuore in gola controllo il CDG-BLQ e la malefica scritta "CANCELED" mi appare sullo schermo.
Rimango inebetito per 1 minuto intero. Non proferisco parola e il mio sguardo e' perso nello schermo. Non mi era mai capitato prima. Mai.
Non so che fare....
Beh, la prima cosa che mi viene in mente e' chiamare Air France e farmi spostare sul volo diretto AZ JFK-MXP delle 17: 55. Arriveremmo a MXP alle 8 del mattino e avremmo tutto il tempo di andare con gli altri miei amici a Ferrara per il matrimonio. Insomma, queste alleanze dei cieli serviranno proprio a questo...
Chiamo il numero verde. 20 minuti di attesa. Comincio ad impazientirmi.
Finalmente mi rispondono "Bonjour". Bonjour mica tanto. Spiego la situazione, perche' loro ovviamente non si erano degnati di chiamare. Cosa pensavano? Che arrivassimo a Parigi per stare la' delle ore ad aspettare che lo sciopero fosse finito?
Mi dicono che di andare sul volo AZ o DL diretto su MXP non se ne parla neanche. Devo stare su AF e fare scalo a Parigi. Ma cosa cambia mi chiedo io....
Vabbe', le dico che devo andare ad un matrimonio per le 16 e che devo essere in qualche aeroporto italiano in mattinata.
Peccato che il volo DL arrivi a Parigi tardino e che le coincidenze siano ridotte. Mi viene proposto di arrivare a MXP, VCE o FCO alle 16:05.
Troppo tardi, caxxarola. Le chiedo se mi puo' spostare su qualche volo AF precedente. Niente da fare. Tutti pieni come un uovo.
Sono disperato, chiedo di parlare con un supervisor (frase magica in USA). Attendo altri 15 minuti per sentire le stesse cose.
Ora sono incaxxato. Chiamo Karina per informarla e metterla sull'attenti. In caso ci anticipino il volo, dovra' farsi portare al JFK molto prima del previsto.
Decido a questo punto di andare direttamente in aeroporto. Il mio ufficio e' a 5 minuti dal terminal 1 del JFK.
-- Continua --

0.