DIFESA: SENATO APPROVA DDL PER CROCE D'ONORE A MARTIRI NASSIRIYA

Roma - "La Commissione Difesa del Senato ha approvato questo pomeriggio in sede deliberante il ddl che conferisce la Croce d'onore d'oro alle vittime di atti di terrorismo, impegnate in operazioni militari a sostegno della pace. Un primo riconoscimento alla memoria degli eroici caduti di Nassiriya che sarà conferito, subito dopo l'approvazione da parte della Camera dei Deputati che speriamo avvenga al più presto".
Lo afferma il sen. Mario Palombo di Alleanza Nazionale relatore del provvedimento.

"Questa onorificenza - spiega Palombo- è il primo riconoscimento ufficiale da parte dello Stato ai 17 martiri del tragico attentato del novembre 2003. Personalmente, ora, mi batterò con tutta Alleanza Nazionale, affinché quei caduti abbiano ben più alto riconoscimento per il loro sacrificio, così come è già avvenuto per altri loro sfortunati commilitoni".

Il ddl approvato istituisce "la Croce d’onore per il personale dell’Amministrazione della difesa e per il personale pubblico da essa funzionalmente dipendente, vittima di atti di terrorismo o comunque ostili commessi in suo danno all’estero in occasione di operazioni militari a sostegno della pace" e prevede che essa sia attribuita "al personale che sia deceduto ovvero abbia subíto una invalidità permanente pari o superiore all’80 per cento della capacità lavorativa, per effetto di ferite o lesioni riportate in conseguenza di atti di terrorismo o comunque ostili commessi in suo danno all’estero in occasione di operazioni militari a sostegno della pace".