Quoto direttamente dal forum Termometro Politico, riportando anche il collegamento.
http://www.politicaonline.net/forum/...0&pagenumber=1Io penso di Sì. anche se in tirolo è difficile perchè gli italiani sono molti....ora.Però in linea di principio sarebbe giusto poter dare la possibilità ad un Popolo. Tirolese o Sardo che sia di fare un referendum per poter dire si o no allo stato "forzoso" di italianità. Le guerre hanno prodotto tanti errori.. vedi il medioriente, l'africa.. stati creati solo per interesse....Insomma.. un conto sono quegli italiani che per politica chiedono l'indipendenza.. come la Lega... un conto i tirolesi ed i sardi ..che a tutti gli effeti NON sono italiani. hanno tradizioni, storia, percorsi umani..differenti..dall'italia. Perchè in mondo libero come sembra essere quello di oggi devono stare nello stesso stato che li ha Conquistati quando la politica equivaleva alla guerra...?
Lui pensa di sì, e questa persona vorrebbe fare il presidente di alcunchè?
Tra l'altro non conosce neppure la storia dei tentativi d'accordo per la cessione di almeno il Trentino, che peraltro ci spettava di diritto in base all'articolo 7 del trattato della Triplice in caso di allargamenti dell'Austria nei balcani. Già nel 1911 si erano annessi la Bosnia, e ce n'eravamo andati con le mani nette, ora si stavano pappando Serbia e Romania.
Dagli archivi risultò poi che questa cessione, sarebbe stata immediatamente denunciata dagli austriaci a guerra finita, e con l'appoggio tedesco si sarebbero ripresi quanto dato.
In ultimo, la cessione non avrebbe riguardato ne Trieste ne Gorizia, per le quali si chiedeva solo uno statuto speciale, figuriamoci per Fiume per cui non si era chiesto nulla, tanto meno Bolzano e la linea del confine sullo spartiacque, come poi invece ci venne giustamente concessa per aver vinto l'Austria.
Altra chicca; non si sente manco italiano, e dopo quanto detto sopra non mi sorprende:
http://www.politicaonline.net/forum/...0&pagenumber=1io mi vergogno di essere italiano.
Frase di togliattiana memoria, che mito...
Io a costui non affiderei nemmeno l'amministrazione del mio condominio.