User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile Finmeccanica (ATR), ci sono nuove commesse in arrivo

    [l' avevo già postato, ma non risulta, boh!]

    Mercoledì 15 Giugno 2005, 15:00

    Finmeccanica in buon progresso, ci sono nuove commesse in arrivo


    Finmeccanica in buon progresso, ci sono nuove commesse in arrivo
    Ancora notizie positive per Finmeccanica e il titolo ne approfitta per salire a piazza Affari. L'azione spunta infatti un +0,84% a 0,773 euro. Tra le ultime novità c'è il risultato operativo prima di tasse e ammortamento per Aermacchi, l'azienda di Finmeccanica leader nella progettazione e produzione di aerei per l'addestramento dei piloti militari. Dai 28 milioni di euro del 2004 è previsto un incremento del 10% a 32 milioni per quest'anno e il trend dovrebbe seguire questo andamento anche nel 2006 e nel 2007 portando l'Ebita sino a 37 milioni.

    Altre buone nuove sono collegate al fatto che Atr, l'azienda aeronautica controllata pariteticamente da Alenia Aeronautica (Finmeccanica) e Eads dall'inizio dell'anno ha portato a casa ordini per 1,8 miliardi di dollari per la fornitura di 62 nuovi velivoli contro un portafoglio ordini, alla fine del 2004, di soli 10 velivoli.

    Lo ha reso noto lo stesso Ad del gruppo, Filippo Bagnato, nel corso del quarantaseieimo salone aeronautico di Le Bouerget. Il manager ha reso anche noto che si prevede un aumento dei ricavi nell'ordine del 10% rispetto ai 500 milioni di dollari dello scorso anno. "Il trend di crescita che abbiamo previsto all'inizio dell'anno è confermato visti i dati sullo sviluppo del traffico nell'ordine del 5% e del 7% nelle regioni in sviluppo che sono quelle per noi più interessanti", ha spiegato Bagnato.

    "Dal momento che a fronte di un aumento dei passeggeri i guadagni delle compagnie aeree non crescono in eguale misura e il prezzo del petrolio è elevato, attestato intorno a 50 dollari a barile, le aviolinee si trovano costrette a ridurre i costi operativi. E visto che gli Atr di nuova generazione ormai garantiscono un buon confort e costi di gestione operativa estremamente bassi, abbiamo registrato un forte aumento degli ordini: con i dieci ordinati oggi dalla Turchia che si sommano ai 52 già ordinati dall'inizio dell'anno, siamo infatti giunti a quota 62. Il portafoglio sale così da dieci macchine della fine 2004 a quota 72".

    Anche nel settore dei velivoli usati, ha proseguito Bagnato, "il mercato è dinamico: abbiamo già ottenuto 25 contratti e dall'inizio dell'anno abbiamo consegnato 25 aerei". D'altra parte, è anche la stessa controllante, Alenia Aeronautica, a far ben sperare grazie ad un flusso di notizie considerate da Gabriele Gambarova, analista di RasBank che sul titolo ha un rating di buy (comprare) e un prezzo obiettivo a 0,86 euro, decisamente positive. Ieri infatti gli esponenti della stessa Alenia hanno dichiarato che le possibilità di vincere la gara per la fornitura di 33 aerei da trasporto tattico all'esercito americano sono molto forti. All'asta che si concluderà verso fine 2005 il gruppo Finmeccanica partecipa in partnership con L3 Communications, proponendo il modello C-27J Spartan.

    Se il C-27J dovesse imporsi nella gara, allora potrebbe vincere anche quella successiva per 130 velivoli che le forze armate Usa avvieranno nel seguito. Il valore di un singolo aereo è di 30 milioni di euro. Alenia Aeronautica concorre anche per una gara indetta dalle forze canadesi, che hanno necessità di acquisire 15 aerei da trasporto tattico, che dovrebbe chiudersi entro il 2005. Sul fronte dell'aeronautica civile si segnala invece il Boeing 787, che ha raggiunto 266 ordini, con riflessi positivi per la società italiana che, assieme a Vought, contribuirà in modo sostanziale alla realizzazione della carlinga dell'aereo.

    Ad ogni modo, il mercato sta premiando anche la possibilità di una proposta congiunta per il sistema satellitare europeo di navigazione denominato Galileo da parte di Eurely (Finmeccanica e Alcatel) e InavSat (Thales ed Eads), un'unione su cui nei giorni scorsi si sono espresse favorevolmente le autorità incaricate dell'assegnazione della commessa. Insomma, sembra proprio che sia giustificato quanto sostenuto oggi dal Financial Times, vale a dire che Finmeccanica è entrata di diritto nel ristretto gruppo degli operatori europei di rango.

    Qualsiasi operazione di consolidamento nel settore della Difesa non può quindi che riguardare anche la società guidata da Pier Francesco Guarguaglini. La trasformazione da conglomerato industriale è già in parte avvenuta, la società è impegnata nell'integrazione delle attività in Gran Bretagna e ha già quasi terminato quella delle attività nel settore elicotteristico. senza dimenticare che ormai da tempo si parla di un possibile accordo con la francese Thales.

    Sull'argomento si sofferma quest'oggi anche Steve East, analista del Credit Suisse First Boston. East, che su Finmeccanica ha un rating di outperform (farà meglio del mercato) e un target price a 0,81 euro, sottolinea come Thales si sia avvicinata alla società ma il gruppo italiano non stia facendo nulla di particolare. "Finmeccanica non ha interesse a creare una disorganizzata joint venture nell'elettronica per la difesa e non si lascerebbe coinvolgere neppure in una vera e propria fusione senza completa visibilità sull'uscita del Governo francese, che credono piuttosto improbabile".

    "Il management di Finmeccanica non pensa inoltre che un accordo Eads-Thales possa essere fatto proprio per motivi politici. Ad ogni modo l'outlook per il gruppo italiano è molto positivo, guidato da Augusta a partire dal 2007, che in base agli ordini già ottenuti vedrà i ricavi crescere da 2,4 miliardi di euro a 2,6-2,7 miliardi di euro ricordando che gli ordini per gli elicotteri Prv potrebbero portare la cifra a oltre 3 miliardi di euro, e dal settore della Difesa grazie all'Eurofighter. Inoltre i margini dovrebbero beneficiare dal mix della produzione e del taglio dei costi".

    "Inoltre, i vertici sono molto ottimisti sull'uscita dalla attività non strategiche legate al ramo energia e trasporti e forniranno una roadmap in questo senso entro la fine dell'anno. Osserviamo quindi dei catalizzatori strategici per Finmeccanica e una forte crescita dell'utile, mentre su Thales rimarremmo cauti visto che il titolo è stato spinto dalle speranze di un accordo", conlcude East del Csfb.

    Mauro Favaretto e Paola Longo

  2. #2
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da justplanes.com

    ATR: 20
    FinnComm 8x ATR42-500
    CCM 6x ATR72-500
    Air Caledonie 1x ATR72-500
    Air Caledonie 2x ATR42-500
    AirMadagascar 2xATR72-500
    AirMadagascar 1xATR42-500


    DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

  3. #3
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo è il comunicato stampa che appare sul sito di FinnComm, compagnia associata a Finnair, riguardo l'acquisto degli 8 Atr:

    Le Bourget, June 13, 2005

    Finncomm Airlines orders 8 ATR 42-500 aircraft, plus 8 options


    Finnish Commuter Airlines (Finncomm Airlines) has signed a contract for 8 firm new ATR 42-500 aircraft plus an option for 8 ATR-500 Series aircraft. With this order, Finncomm Airlines becomes a new ATR customer. This order was unveiled on the occasion of a press conference held today at the Paris Air Show. With the 8 firm orders, Finncomm Airlines will replace the Golden Air’s current fleet of Saab-340s produced by Finncomm Airlines on Finnish routes. The options are planned to meet the expected traffic growth.
    The total value of the contract, including options, is approximately US $250M.

    The 8 ATR 42-500 aircraft will feed the Finnair Helsinki hub and will be also operated on the Finncomm Airlines regional network.

    Juhani Pakari, Managing Director of Finncomm Airlines declared: “ATR is a key player on the regional air transport market and we consider that the ATR 42-500s are particularly well adapted to our network. Indeed, these aircraft are the best combination of fuel-efficient technology and high level of comfort. We selected the ATR-500 series aircraft after a long evaluation process during which we had confirmation from existing ATR customers of the outstanding support of ATR to its operators and its low overall operating costs».

    The 8 firm aircraft are scheduled to be delivered between late 2005 and the end of 2007 and up to 2009 for the optional aircraft. Equipped with the new “Elegance” cabin, the 48-seat ATR 42-500s will be delivered with the newest technological innovations in the field of communications and navigation aid tools: Aircraft Communication Addressing & Reporting System (ACARS), Multi-Purpose Computer (MPC), Precision Area Navigation (P-RNAV) including its possible upgrading to the Required Navigation Performance (RNP-RNAV) that is foreseen to be mandated in 2010.

    Filippo Bagnato, Chief Executive Officer of ATR, stated: “I’m delighted that Finncomm Airlines has chosen ATR. The high quality standard, reliability and low operating costs of our aircraft have made the difference. With this contract, ATR increases its number of operators worldwide and secures its position in Northern Europe. We are particularly proud to have achieved it with an operator of the standing of Finncomm Airlines.”

    Since the beginning of the programme, ATR has sold 727 aircraft (389 ATR 42s and 338 ATR 72s) and 39 from January 1st onwards.

    Filippo Bagnato also added: ”With this order, plus other contracts to be announced during the Paris Air Show, ATR will log over 50 new aircraft sales in the first half of 2005. This commercial success is strong evidence of the important role that the turboprop aircraft continues to play in the regional aviation market.”

    About Finncomm Airlines
    Founded in 1993, Finncomm Airlines is headquartered in Seinajoki, western Finland, with operational base at Helsinki, and is a partner company of Finnish national air carrier Finnair. The domestic flight schedules have been so planned as to provide suitable connections to Finnair’s further international flights. The two carriers have been co-operating since 1998, when Finncomm Airlines started to feed Finnair domestic operations thanks to the operational support of Golden Air’s Saab 340 aircraft.
    Currently Finncomm Airlines operates two Embraer ERJ-145 jet aircraft under codeshare with Finnair from Helsinki to Stuttgart, Düsseldorf and Oslo.
    Currently Finncomm Airlines serves all Golden Air’s Finnish domestic flights from 11 towns to Helsinki and provides the Swedish airline with staff, flight planning and operation control.

    About ATR
    Toulouse, Southern France-based regional aircraft manufacturer Avions de Transport Régional (ATR) is the world leader in the 50 to 70-seat turboprop market. ATR is an equal partnership between Alenia Aeronautica (Finmeccanica group) and EADS. ATR is certified ISO 9001-2000 and EN/AS/JISQ 9100, the worldwide quality standard in the field of aeronautics.

    Previous ATR press releases: http://www.atraircraft.com/press.htm
    Picture: http://www.atraircraft.com/mediac/cu...ery/photoC.htm


    Potete scaricare la medesima cosa in .doc qui.

    DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-13, 12:56
  2. Spese 2011 per nuove commesse Marina Militare.
    Di Juv nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-11, 16:48
  3. in arrivo nuove legnate
    Di Anders nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-10-10, 00:12
  4. In arrivo due nuove poltrone da ministro
    Di Alex il Rosso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 18:06
  5. Nuove tasse in arrivo.
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-02, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito