Visualizzazione Stampabile
-
Pensavo che il problema della Sardegna fosse un sistema feudale di gestione delle risorse umane e lo stato di colonia che abbiamo verso l'Italia che a sua volta risulta colonia americana.Ora scopro che sono io il problema perchè sono un indipendentista ignorante e che pensa in senso reazionario e folkloristico.Fortuna che c'è un giornalista che mi illumina sul mio modo di pensare e su cosa vedo nel futuro e nel passato della Sardegna
Grazie sig.Muoni
A proposito,ritengo di essere erede di Lussu come di tutti i sardi che sono vissuti prima di me,ma ora è tempo di guardare all'indipendentismo come ad un sogno per un futuro migliore senza baroni e clientelismi,con meno emigrazione e più sardi realizzati nei propri naturali desideri di una vita dignitosa.Un utopia difficile da realizzare ma l'unica che mi fa ancora pensare alla politica come a qualcosa di nobile e utile al nostro popolo come agli altri.
-
Citazione:
Originally posted by thomassankara
Pensavo che il problema della Sardegna fosse un sistema feudale di gestione delle risorse umane e lo stato di colonia che abbiamo verso l'Italia che a sua volta risulta colonia americana.Ora scopro che sono io il problema perchè sono un indipendentista ignorante e che pensa in senso reazionario e folkloristico.Fortuna che c'è un giornalista che mi illumina sul mio modo di pensare e su cosa vedo nel futuro e nel passato della Sardegna
Grazie sig.Muoni
A proposito,ritengo di essere erede di Lussu come di tutti i sardi che sono vissuti prima di me,ma ora è tempo di guardare all'indipendentismo come ad un sogno per un futuro migliore senza baroni e clientelismi,con meno emigrazione e più sardi realizzati nei propri naturali desideri di una vita dignitosa.Un utopia difficile da realizzare ma l'unica che mi fa ancora pensare alla politica come a qualcosa di nobile e utile al nostro popolo come agli altri.
Sos politikos de sos partidos italianos, e su Psd'Az est de custos, nos keren semper no solu italianos ma italianos meridionales, anzis, peus ancora, colonia de s'Italia meridionale...... Custu puitte s'Istadu coloniale est su solu fundamentu ki li permittit de mantennere su potere e de si lu passare de babbu in fizzu dae pius de 500 annos!
Goi s'ispiegat zente ke Muoni......e Liuzzi!
-
Citazione:
Originally posted by Kornus
Sos politikos de sos partidos italianos, e su Psd'Az est de custos, nos keren semper no solu italianos ma italianos meridionales, anzis, peus ancora, colonia de s'Italia meridionale...... Custu puitte s'Istadu coloniale est su solu fundamentu ki li permittit de mantennere su potere e de si lu passare de babbu in fizzu dae pius de 500 annos!
Goi s'ispiegat zente ke Muoni......e Liuzzi!
Salude Kornus,
Liuzzi si k'est andadu, como b'est un'ateru direttore continentale... tantu pro cambiare ( no isko comente si jamat!).
Su problema est ki kustu zornalista, su 'e sa'articulu, est fomentende pro 'idere si kalkunu ruede in sa provocatzione, pro narrere pustis: "azis bidu ki sos indip. sunt...".
Tottu sun liberos de iscriere su ki pensan, ma goi est a bettare m...a kenza poder cuntrabbattere!
... e benennidu a Thomassankara!
-
Citazione:
Originally posted by thomassankara
Pensavo che il problema della Sardegna fosse un sistema feudale di gestione delle risorse umane e lo stato di colonia che abbiamo verso l'Italia che a sua volta risulta colonia americana.Ora scopro che sono io il problema perchè sono un indipendentista ignorante e che pensa in senso reazionario e folkloristico.Fortuna che c'è un giornalista che mi illumina sul mio modo di pensare e su cosa vedo nel futuro e nel passato della Sardegna
Grazie sig.Muoni
A proposito,ritengo di essere erede di Lussu come di tutti i sardi che sono vissuti prima di me,ma ora è tempo di guardare all'indipendentismo come ad un sogno per un futuro migliore senza baroni e clientelismi,con meno emigrazione e più sardi realizzati nei propri naturali desideri di una vita dignitosa.Un utopia difficile da realizzare ma l'unica che mi fa ancora pensare alla politica come a qualcosa di nobile e utile al nostro popolo come agli altri.
Ma du scisi ca teisi arrexoi!
In Sardigna seusu ancora a su tempusu "FEUDALE" e nci funti tottus i gradusu.
Vassallo = L'Italia
Valvassore = La Regione Sardegna
Valvassini = il popolo Sardo
-
Citazione:
Originally posted by Ithokor
Salude Kornus,
Liuzzi si k'est andadu, como b'est un'ateru direttore continentale... tantu pro cambiare ( no isko comente si jamat!).
Su problema est ki kustu zornalista, su 'e sa'articulu, est fomentende pro 'idere si kalkunu ruede in sa provocatzione, pro narrere pustis: "azis bidu ki sos indip. sunt...".
Tottu sun liberos de iscriere su ki pensan, ma goi est a bettare m...a kenza poder cuntrabbattere!
... e benennidu a Thomassankara!
Amentaebosidu prus iscriene e menzus este, sia cosa ona ke mala, kere narrer ca tenele pulighe in culu ki dos mossigada, prus iscriene e prus su pulighe kere narrer ca es mossigande!
Antoneddu
-
Grazie per il benvenuto Ithokor
scusatemi se mi esprimo solo in italiano ma per ora non posso fare altrimenti,purtroppo non so 'ancora' il sardo anche se mi sento sardo a tutti gli effetti.
Qualcosa la sto imparando cercando di capire i messaggi ma ci vorrà tempo,per il resto sogno una Repubblica Sarda in cui anche gli editori dei giornali siano sardi e ignoranti come me,così certa gente abbasserebbe un po i toni.Non perchè sia antidemocratico o non accetti le idee di tutti,ma perchè al massimo una cosa così può scriverla un giornale di partito,e di sicuro non il mio.Anche perchè non si tratta di giudicare le idee,ma di tacciare di ignoranza,fondamentalismo e quant'altro,una moltitudine di persone diverse comunque animate da buone intenzioni verso il futuro della Sardegna.
Alla prossima
-
Mi fia scaresçu: benibenniu da parti mia puru! ;)
Deu da pentzu ke Antoneddu, ki imprentant artigulus de custu tipu, mi benit feti da pentzai una cosa: piticu su scrafinju in su culu ki tenint... ;) :D
-
Citazione:
Originally posted by thomassankara
Grazie per il benvenuto Ithokor
scusatemi se mi esprimo solo in italiano ma per ora non posso fare altrimenti,purtroppo non so 'ancora' il sardo anche se mi sento sardo a tutti gli effetti.
Qualcosa la sto imparando cercando di capire i messaggi ma ci vorrà tempo,per il resto sogno una Repubblica Sarda in cui anche gli editori dei giornali siano sardi e ignoranti come me,così certa gente abbasserebbe un po i toni.Non perchè sia antidemocratico o non accetti le idee di tutti,ma perchè al massimo una cosa così può scriverla un giornale di partito,e di sicuro non il mio.Anche perchè non si tratta di giudicare le idee,ma di tacciare di ignoranza,fondamentalismo e quant'altro,una moltitudine di persone diverse comunque animate da buone intenzioni verso il futuro della Sardegna.
Alla prossima
Dici bene,
tutti sono liberi di esprire le proprie idee, però il fondamentalismo traboccante di questo articolo mi ha urtato sensibilmente!!
ps. e adesso sotto con il sardo... stando in questo forum io sto perfezinando la conoscenza, essendo io sassarese-logudorese, della lingua sardo-campidanese che conoscevo solo in maniera superficiale... grazie ai fratelli de su cabu e josso!! Sarà utile anche per te!!
A nos intendere e in bonora ;)
-
Ayò Ithokor poita no scris calincuna cosa in Campidanesu?
Ki su Campidanesu du scriu deu, nci da podint fai totus! :D
E piticu su spassiu de is ki m'ant intendiu a du kistionai puru... Campidanesu cun cadentzia lombarda.... :eek: :lol :lol :lol
-
Citazione:
Originally posted by thomassankara
Grazie per il benvenuto Ithokor
scusatemi se mi esprimo solo in italiano ma per ora non posso fare altrimenti,purtroppo non so 'ancora' il sardo anche se mi sento sardo a tutti gli effetti.
Qualcosa la sto imparando cercando di capire i messaggi ma ci vorrà tempo,per il resto sogno una Repubblica Sarda in cui anche gli editori dei giornali siano sardi e ignoranti come me,così certa gente abbasserebbe un po i toni.Non perchè sia antidemocratico o non accetti le idee di tutti,ma perchè al massimo una cosa così può scriverla un giornale di partito,e di sicuro non il mio.Anche perchè non si tratta di giudicare le idee,ma di tacciare di ignoranza,fondamentalismo e quant'altro,una moltitudine di persone diverse comunque animate da buone intenzioni verso il futuro della Sardegna.
Alla prossima
Ben ennidu Thomassà....;)