User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Aug 2004
    Località
    WRLD
    Messaggi
    46
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Nuovo supersonico civile???

    Tratto da corriere.it

    Torna l'aereo civile supersonico Francia e Giappone hanno siglato un accordo per sviluppare un jet commerciale più veloce del suono


    PARIGI - L'era del supersonico sembrava essersi dissolta in quel terribile luglio 2000 in cui un Concorde si schiantò subito dopo il decollo da Parigi. Ieri - rivela il Silicon Valley (http://www.siliconvalley.com/mld/sil...printstory.jsp) - nella stessa capitale francese è invece risorta grazie a un accordo franco-giapponese per un nuovo velocissimo jet. E come segno dei tempi che cambiano, è mutata anche la rotta di riferimento: se con l'aquila d'argento era Parigi-New York in tre ore, ora è diventata New York-Tokyo in sei.
    SFIDA GIAPPONESE In confronto alla durata dei voli odierni, si tratta di un dimezzamento. Rispetto alla capienza del vecchio Concorde anglo-francese, si assiste invece alla triplicazione dei posti (300). Il nuovo jet supersonico per trasporto civile - che dovrebbe entrare in commercio solo nel 2015 - si sta sviluppando attraverso la partnership tra la Society of Japanese Aerospace Company e la French Aerospace Industries Association, oltre a una serie di imprese quali la Mitsubishi Heavy Industries e la European Aeronautic Defence and Space. Per il Giappone sarà una sfida e un'opportunità. Una sfida perché costruire un jet supersonico sicuro e al contempo redditizio (che non affossi cioè i conti della compagnia produttrice così come avvenne con il Concorde) non è impresa facile. E un'opportunità perché il Paese nipponico conquisterebbe una posizione di primo piano nella corsa agli aeroplani di nuova generazione. Tra gli ostacoli da superare, il rumore del motore e il pesante consumo di carburante.




    Ancora con questi sogni utopici??? Mah!

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Pista decente a FLR!!
    Data Registrazione
    03 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io credo che non sia utopia. E' assurdo che non si spendano i soldi nella ricerca di un aereo che consumi come un subsonico e abbia le performance di un supersonico. Non si puo' pensare di fare una tratta di 24 ore (esempio LHR-SYD). 24 ore in aereo senza scalo sono un'assurdità. Il futuro dell'aviazione, a mio modestissimo parere, sarà quello di dimezzare i tempi del lungo raggio. Per lungo raggio intendo tutte quelle tratte al di sopra delle 9-10 ore di volo di un 747.



    Ciao, Marco

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Magari e' fattibile tecnicamente, ma e' impossibile che sia redditizio.

  4. #4
    Pista decente a FLR!!
    Data Registrazione
    03 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da sarrebal
    Magari e' fattibile tecnicamente, ma e' impossibile che sia redditizio.
    Perche'?

  5. #5
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da A319FLR
    Perche'?
    perchè i consumi vanno con il quadrato della velocita.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da A319FLR
    Perche'?

    Perche' nessuna compagnia aerea potrebbe permettersi di comprarlo e di operarlo.

  7. #7
    Pista decente a FLR!!
    Data Registrazione
    03 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da FlyIce
    perchè i consumi vanno con il quadrato della velocita.
    Ora, ma anche le automobili consumavano il triplo 20 anni fa.

    Forse bisognerebbe investire di piu' in ricerca e sviluppo sui motori.

    Non so quanto realmente spendano, ma forse andrebbe messo un obiettivo un po' piu' ambizioso.

  8. #8
    Pista decente a FLR!!
    Data Registrazione
    03 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da sarrebal
    Perche' nessuna compagnia aerea potrebbe permettersi di comprarlo e di operarlo.
    Se prendiamo come esempio un concorde di trent'anni fa sono daccordo, ma un nuovo e "risparmioso" aereo....

    Sono sicuro che clienti come Daniele lo sceglierebbero sicuramente. Meglio arrivare in 7 ore che in 14 anche se ti mettono su una poltrona megareclinabile.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da A319FLR
    Ora, ma anche le automobili consumavano il triplo 20 anni fa.

    Forse bisognerebbe investire di piu' in ricerca e sviluppo sui motori.

    Non so quanto realmente spendano, ma forse andrebbe messo un obiettivo un po' piu' ambizioso.

    Chi lo sa?
    Ma il punto e'? Quanti miliardi e miliardi di dollari sarebbero da investire in ricerca e sviluppo???
    Il gioco non varrebbe la candela.

  10. #10
    Pista decente a FLR!!
    Data Registrazione
    03 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da sarrebal
    Chi lo sa?
    Ma il punto e'? Quanti miliardi e miliardi di dollari sarebbero da investire in ricerca e sviluppo???
    Il gioco non varrebbe la candela.
    E' sicuro che un progetto del genere deve essere appoggiato a livello governativo, tutti i grandi progetti si portano avanti cosi'.
    Se il limite è il costo di sviluppo allora non si fa mai niente (come in italia).

    Se proprio ti da noia il numero dei dollari da investire.... facciamo il conto in Euro che sono meno

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il jet supersonico è caduto nel Pacifico
    Di dedelind nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-08-11, 12:37
  2. jet supersonico giapponese
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-10-05, 20:16
  3. E cosi sarà il nuovo supersonico...
    Di I-DISE nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-08-05, 13:24
  4. Il moto a reazione e i traguardi del supersonico
    Di gizan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-05, 00:22
  5. francia e Giappone insieme per un nuovo supersonico!!!
    Di Paxromana nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-06-05, 14:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226