Gli Italiani a inizio secolo son riusciti a creare un sistema sociale nuovo, originale. I creatori del sistema, abituati a navigare in una vita sociale piena di imprevisti, si muovono senza obblighi, senza responsabilità, senza grandi capacità, ma sempre molto esperti in lotte di potere, in cortine fumogene, in distorsione della verità (o invenzione di una seconda verità, più conveniente).

Un sistema stupido. Ove chi naviga per le vie più traverse, o più nascoste (non importa se inefficienti), specie se sa battersi, trova facilmente un posto da presidente, o da ispettore o da capetto.

Presidente o capetto, di cosa ? Non importa, quello che conta sono due cose: il livello di remunerazione e la robustezza delle molle. Le molle che lo tengono legato alla poltrona. Se esse sono buone, se ne puo' andare in vacanza, fare sport, andare a teatro (o fare teatro); e la poltrona gli resta sotto, attaccata. Senza rischi, né troppi obblighi.

Tanto gli Italiani sono di bocca buona, accettano tutto. Perché sudare, affaticarsi ?

Sistema stupido. Perché i navigatori con tale tipo di esperienza sono, in gran parte, .... cariche istituzionali. Non sempre al servizio del cittadino. Tanto quelli lo votano sempre, dopo qualche spot o qualche dichiarazione pubblica, in periodo elettorale. Che includa sempre la parola "democrazia". E il gioco é fatto.

Sistema stupido. Perché con vent' anni di questo sistema la professionalità é prima diminuita, poi scomparsa. Con un ' eccezione: la professionalità delle chiacchiere, quelle che si pretende mettano le cose a posto...

Se si tratta di cose sociali, il problema é risolto. Ma, se si tratta di economia..... allora il mercato del villaggio globale si incarica di tagliare le gambe a qualcuno. A un imprenditore che deve smettere di produrre, o a un dipendente che viene licenziato.

L' Emigrato.
Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr