User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    A/V76
    Ospite

    Predefinito Enac, un'abilitazione ad hoc per i piloti di aviazione generale a Linate

    L’abilitazione individuale prevedrà la verifica delle conoscenze del pilota


    L’Enac, si legge in un comunicato riportato nel sito dell'ente, "rende noto che intende disporre l’introduzione di una abilitazione supplementare per i piloti di Aviazione Generale per svolgere attività di volo presso l’Aeroporto di Milano Linate.
    Fermo restando che un pilota nell’intraprendere un volo è tenuto a fare una attenta pianificazione ed a disporre di tutte le informazioni necessarie al volo stesso, tra cui la cartografia dell’aeroporto di destinazione, per alcuni scali (tra i quali molti americani e l’aeroporto di Lugano) può essere richiesta la dimostrazione di una conoscenza specifica più dettagliata delle caratteristiche infrastrutturali, orografiche e di tipologia del traffico sviluppato.
    Avendo riscontrato, per altro, che alcune problematiche si sono verificate su aeroporti che hanno una compresenza di traffico di aviazione commerciale e di aviazione generale coinvolgendo piloti stranieri di aviazione generale, l’ENAC ha deciso di introdurre una idoneità ad hoc per operare su Linate.
    L’abilitazione individuale prevedrà la verifica delle conoscenze del pilota delle caratteristiche proprie dell’Aeroporto di Milano Linate. Per ottenere il permesso, quindi, i piloti che vorranno operare su questo scalo dovranno seguire un corso specifico teorico e dimostrare di avere acquisito familiarità con l’aeroporto in questione effettuando alcuni atterraggi e decolli di prova affiancati da piloti già abilitati".

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Enac, un'abilitazione ad hoc per i piloti di aviazione generale a Linate

    In Origine postato da A/V76
    L’abilitazione individuale prevedrà la verifica delle conoscenze del pilota


    L’Enac, si legge in un comunicato riportato nel sito dell'ente, "rende noto che intende disporre l’introduzione di una abilitazione supplementare per i piloti di Aviazione Generale per svolgere attività di volo presso l’Aeroporto di Milano Linate.
    Fermo restando che un pilota nell’intraprendere un volo è tenuto a fare una attenta pianificazione ed a disporre di tutte le informazioni necessarie al volo stesso, tra cui la cartografia dell’aeroporto di destinazione, per alcuni scali (tra i quali molti americani e l’aeroporto di Lugano) può essere richiesta la dimostrazione di una conoscenza specifica più dettagliata delle caratteristiche infrastrutturali, orografiche e di tipologia del traffico sviluppato.
    Avendo riscontrato, per altro, che alcune problematiche si sono verificate su aeroporti che hanno una compresenza di traffico di aviazione commerciale e di aviazione generale coinvolgendo piloti stranieri di aviazione generale, l’ENAC ha deciso di introdurre una idoneità ad hoc per operare su Linate.
    L’abilitazione individuale prevedrà la verifica delle conoscenze del pilota delle caratteristiche proprie dell’Aeroporto di Milano Linate. Per ottenere il permesso, quindi, i piloti che vorranno operare su questo scalo dovranno seguire un corso specifico teorico e dimostrare di avere acquisito familiarità con l’aeroporto in questione effettuando alcuni atterraggi e decolli di prova affiancati da piloti già abilitati".
    Questi sono folli!!! A Lugano l'abilitazione la fanno i piloti commerciali, non quelli di A/G! Ora ditemi il problema di linate? 2 piste, una chiusa (quella turistica), e pochissimi raccordi, ma questi un aeroporto trafficato l'hanno mai visto?

    In america ci vogliono? questa poi! Io ho fatto un touch and go a Orlando Intercontinental e un flyby sulla pista di Cape canaveral (quella dello shuttle) ma nessuno mi ha chiesto nulla!

    L'ultima volta che sono stato la avevano introdotto un check per i class B airspace (che da noi non esistono), che va fatto con un ispettore FAA ma che vale per tutti i class B, cioè se lo fai a LA vale per NY. Io l'ho fatto sul McCarran (LAS) e vi garantisco che li il traffico c'è davvero non come a linate! vettoravano per 5° e 100piedi...

    ma nessuno mi h mai chiesto un corso per atterrare da qualche parte...

    povera Italia!!!

    ciao sky3boy

  3. #3
    TRS No Borders Airport
    Data Registrazione
    01 Oct 2004
    Località
    Udine
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'anno scorso sono atterrato all'O'Hare con un C172 e l'unica cosa che mi hanno chiesto sono stati 15 USD di tasse.

    Idem al JFK....

    Che ti devo dire..

  4. #4
    Iscritto
    Data Registrazione
    06 Jan 2004
    Località
    Sicily, Italy
    Messaggi
    128
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' certamente un'abilitazione che non avrebbe ragione d 'esistere....il motivo è implicito nelle stesse precisazioni dell'Enac.
    A me sembra piuttosto un' ulteriore fonte di introiti : sospetto infatti che, dopo Linate, sorgerà la medesima "esigenza" relativamente ad altri aeroporti "complessi"
    Sottoscrivo: povera Italia ( e poveri piloti che dovranno abilitarsi) !!!!

    Angela

  5. #5
    viaggio troppo
    Data Registrazione
    04 Feb 2005
    Messaggi
    819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembra un buon motivo semplicemente per ridurre il traffico

    "un dissuasore"

  6. #6
    Mutley fa qualcosaaaaaa....
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Località
    Quarto Oggiaro
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche io penso che l'intento sia quello di ridurre il peso dell'A/G su LIN

    sarebbe meglio dare a coloro che operano in A/G l'aeroporto di Bresso
    e spostare lì tutte le attività di lavoro aereo che oggi vertono su linate.
    Questo anche con il doppio beneficio di salvaguardare Bresso, perchè tra un po se lo mangia il parco nord.

  7. #7
    SpotIT - Milano Linate
    Data Registrazione
    05 Jan 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,410
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Pelush
    anche io penso che l'intento sia quello di ridurre il peso dell'A/G su LIN

    sarebbe meglio dare a coloro che operano in A/G l'aeroporto di Bresso
    e spostare lì tutte le attività di lavoro aereo che oggi vertono su linate.
    Questo anche con il doppio beneficio di salvaguardare Bresso, perchè tra un po se lo mangia il parco nord.

    ottimo... ma mi spiegate come fa ad atterrare un GLF4 o un BBJ a Bresso.... ??????
    Pure loro sono "aviazione generale".... !!!!!
    A me sembra l'ennesima ca....ta dell'ENAC... ma tanto non andrà mai in vigore...

    Ciao
    Andrea

  8. #8
    Failure is not an option
    Data Registrazione
    17 Jan 2004
    Località
    NordEst
    Messaggi
    700
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da etops
    ottimo... ma mi spiegate come fa ad atterrare un GLF4 o un BBJ a Bresso.... ??????
    Pure loro sono "aviazione generale".... !!!!!
    A me sembra l'ennesima ca....ta dell'ENAC... ma tanto non andrà mai in vigore...

    Ciao
    Andrea
    Condivido il tuo giudizio sull'ennesima XXX dell'ENAC... solo un commento: se il distinguo è fra "aviazione generale" e resto del mondo, allora probabilmente gli executive operati sotto JAR-OPS 1 (e quindi "commercial air transport") sarebbero esclusi da questa nuova e simpatica abilitazione... e le varie Sirio, Eurojet etc sono tutte OPS1.

    Certo, il GLF4 operato come privato dovrebbe andare a Bresso...

    Ciao,

    CharlieTango
    Ciao,

    CharlieTango

 

 

Discussioni Simili

  1. Unione Piloti Vs Blue Panorama... arbitra ENAC
    Di Quirino nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 10:47
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 17:02
  3. ENAC taglierà i voli da Linate
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 11:14
  4. «Troppi piloti inesperti sulle piste di Linate» - CdS
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-10-05, 12:39
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-12-04, 21:19

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito