windjet compie 2 anni. era il 18 del 2003 quando il primo airbus a320 in flotta decollava da cta fontanarossa alla volta di roma fco. Nessuno avrebbe scommesso un solo soldo ma di acqua sotto i ponti ne è passata abbastanza: windjet si è fatta odiare, si è fatta amare, comunque è cresciuta e si è radicata. roma, forlì, milano linate, venezia, dusseldorf, monaco, parigi le destinazioni di linea (ometto di proposito gli stagionali su olbia, zacinto e ibiza).
100.000 passeggeri nei primi due mesi di volo con un load factor pari al 71,34%, successivamente sulla CATANIA – ROMA e viceversa i voli per direttrice passano da 2 a 5 nei giorni di lunedì e venerdì. Un accordo di cs con volareweb, vecchia gestione, consente l'ampliamento del network verso interessanti destinazioni del nord italia: bergamo e venezia. Tra ottobre 2003 e marzo 2004 la compagnia riceve ulteriori 3 Airbus 320; contenstualmente viene creato un proprio call center per la gestione diretta delle prenotazioni. Nei primi 4 mesi del 2004 il lf sale al 74%, gli airbus diventano 6 ed a maggio del 2004, in quasi un anno, i pax trasportati saranno 1000000. Cambia la livrea della compagnia, diventa più accattivante. Finisce il fidanzamento con volareweb, i voli su forlì diventano 2, viene aperta la doppia tratta su venezia, chiuso bergamo e contenstualmente raddoppiato linate. infelice risulterà l'esperienza veronese: il primo flop windjet. Vengono aperti e sperimentati i primi voli internazionali: da catania si vola su dusseldorf e monaco, un accordo con l'ente romagnolo "promozione e turismo" per rinvigorire il turismo in riviera (in crisi) porterà windjet a concentrare ulteriori operazioni sullo scalo di forlì. Intanto gli airbus sono diventati 8 e più di 40 (a quanto dicono ma ci credo) sono i tour operator con i quali vengono contrattualizzate catene di charter verso destinazioni di tutta europa e dell'africa turistica. Vengono presi in wet lease 3 md 80 dell'airadriatic e continua a crescere l'intesa con la sac con la quale è in essere un accordo per la costruzione di un hangar. a breve sarà dato il via ai collegamenti su praga, bruxelles (adesso in concorrenza con virgin) e mosca mentre grosse novità pare ci siano sul fronte noleggio aeromobili (ma di ciò avremo tempo per parlarne). per quest'anno si prevede di trasportare 3000000 di pax, sono attesi ulteriori 2 velivoli e si parla del lungo raggio. stasera non so se a taormina, in uno degli alberghi extra lusso del presidente, o a catania, in qualche discoteca, ci sarà una mega festa: speriamo che qualcuno rilasci news belle fresche.
nel giorno del compleanno, per concludere, una nota di colore: il primo aereo, IV 09434, si è alzato da cta piuttosto presto (04.50) alla volta di genova e lourdes (eh si, perchè è evidente che di arrivare a tanto non ci credeva nessuno, quindi tutti insieme a ringraziare la madonna).
auguri windjet (comunque sia, ti amo)
carlo