Visualizzazione Stampabile
-
Ho risposto la Savoia... perché!? Perché avere i Francesi tra le balle è un conto... avere Croati e Sloveni è un altro paio di maniche. Partendo dal presupposto che non ri-avremo né l'una, né l'altra... allora Istria e Dalmazia (ma svuotate degli allogeni... tanto parlare dell'irrealizzabile per parlare dell'irrealizzabile...).
;)
-
TUTTE!!!
Aggiungerei anche Malta....
-
I cantoni meridionali della Svizzera. Anzi, tutta la Svizzera. Con tutti i loro soldi e le loro banche. E tutte le cliniche di alto livello. E anche tutti i loro centri di ricerca di fama internazionale. Un bel colpo, insomma.
-
Istria e Dalmazia su tutte (e ripulite da allogeni, bravo fedalmor! ;) ), quindi da votare nel sondaggio, ma nessuna intenzione di trascurare le altre.
Soprattutto rievocando l'orgoglio italiano della coraggiosa campagna condotta da Gabriele D'Annunzio nel primo dopoguerra, contro quella che la Pace di Parigi aveva reso "vittoria mutilata".
Certo, pretenderne, in un contesto come quello attuale, la restituzione immediata, non sarebbe molto fattibile.
-
ho votato i cantoni meridionali della svizzera non xche li voglia veramente ( conosco svizzeri-italiani di persona, e sono contento che siano prima di tutto svizzeri....:D :D ) ma xche di fatto sono gli unici territori di cultura e lingua italiana, Nizza ormai e Francese al 100%, la Savoia Francese di lingua e cultura lo era pure qundo era nostra, l Corsica non vuole essere francese ma dubito che voglia diventare italiana...
Rimangono le 2 + spinose... Dalmazia veramente italiana forse non lo e + dal medioevo, vi era e vi e si una comunita italiana li, ma penso sia da secoli che la ns comunita sia in netta minoranza rispeto agli slavi
ISTRIA.. bhe era italiana.... ma ormai pure li la ns comunita e un lumicino in un mare slavo...:( :( non ritengo ormai ne possibile ne giusto scacciare da li gli slavi che vi abitano.
-
Io mi ripiglierei anche il Corno d'Africa :D
-
Fa specie vedere i Leoni di S.Marco circondati da alitate di persone che parlano lingue slave quindi voto ovviamente l'Istria , il Quarnero e la Dalmazia , terre da sempre veneziane e quindi che spetterebbero di diritto alla nostra nazione , andrebbero ripopolate di italiani e cosi l'Adriatico ridiventerebbe un mare nostrum (eccetto l'ultimo lembo montenegrino e albanese).
-
Io farei carte false per riprendere il Dodecaneso.
Che isole stupende!
-
Ma quelle sono ex-colonie , qui si parla di terre che furono territorio italiano e/o abitate da italiani , la Savoia , il Canton Ticino , la Corsica...
:cool:
-
Citazione:
In origine postato da Peucezio
Io li esigo tutti, tranne Nizza e Savoia che non sono mai state italiane.
beh il confine italico nell'impero romano passava sul Varo, quindi includeva quasi tutto il nizzardo storico. A nizza si parlava italiano sino alla prima metá del XIX sec., la cittá ha dato i natali a Garibaldi, ecc..
Sulla Savoia hai ragione: lasciamo perdere, é storicamente ed etnicamente francese.
In definitiva io includerei nell'ordine di prioritá:
1 - Corsica
2 - Nizza
3 - Istria + Cherso-Lussino e Carso (confine del 1924)
4 - Ticino
5 - Dalmazia
6 - Malta
Prima di tutto dunque Corsica e Nizza...