Risultati da 1 a 7 di 7
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Per quale ragione la Chiesa è sempre stata contraria alla cremazione dei morti?

A me l'idea non piace neppure un po' a dire la verità, ma non c'era una parte della Bibbia dove Dio dice che "polvere eri e polvere diventerai?".

Dal punto di vista del rispetto delle regole mi parrebbe che la cremazione sia più vicina alle indicazioni della Bibbia.

Che ne pensate?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.politicaonline.net/forum/...0&pagenumber=2

Alcuni interventi di Augustinus e miei in questo thread credo possano rispondere con chiarezza al tuo quesito TEOLIGICO.

Riguardo invece la posizione di questo forum, la Cremazione come mezzo ordinario di consumazione del cadavere è a tutt'oggi proibita dalla Chiesa Cattolica, data la nullità delle "leggi" montiniane e del CIC del 1983.

Guelfo Nero

Cattolico Tradizionalista
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by guelfo nero
    Riguardo invece la posizione di questo forum, la Cremazione come mezzo ordinario di consumazione del cadavere è a tutt'oggi proibita dalla Chiesa Cattolica, data la nullità delle "leggi" montiniane e del CIC del 1983.

Guelfo Nero
    A cosa ti riferisci? Non ne ho mai sentito parlare....
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tra l'altro i sostenitori pagani della cremazione dei morti non tengono conto che essa in Italia si è diffusa solo nell'Età del Ferro, quindi all'inizio del primo millennio a.C. e che in tutti i millenni precedenti, praticamente in tutta Europa, l'uso era di inumare i morti.
    In effetti le valenze simboliche sottese sono molto chiare: l'inumazione rappresenta il ritorno alla terra, quindi la stabilità, il radicamento, direi la tradizione; la cremazione viceversa la volatilità, l'alienazione, lo sradicamento.

Fuori da questa chiosa extrateologica, mi preme lamentare come sia triste vedere oggi come il clero modernista difende a spada tratta e incoraggia questa sacrilega pratica massonica e anticattolica e come sempre più gente, influenzata da una scellerata propaganda, vi opti.

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche Omar Sivori...
    Problema: e se un nostro parente stretto lascia scritto di voler essere cremato?

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by franco damiani
    Anche Omar Sivori...
    Problema: e se un nostro parente stretto lascia scritto di voler essere cremato?

Secondo me c'è un'unica via: opporsi, non eseguire, rifiutarsi, anche a costo di occultare o celare le ultime volontà dell'interessato. Il rispetto per l'individuo e per la sua volontà, soprattutto se si tratta di un battezzato che si professa cattolico, non può travalicare le ragioni di fedeltà alla religione e consentire una pratica sacrilega.
    Non lo dico in astratto, giacché, ahimé, è una cosa che mi tocca a livello familiare.

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, amico Peucezio: anch'io la penso così e anche per me non è un discorso astratto.