Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ...sull'atterraggio su TWY a LIN

    ...le parole dell'ENAC

    ATTERRAGGIO DI UN VELIVOLO DI AVIAZIONE GENERALE SU VIA DI RULLAGGIO DELL’AEROPORTO DI MILANO LINATE

    L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che in data odierna, alle ore 17:05 locali, presso l’aeroporto di Milano Linate, un velivolo BE 36 è atterrato sulla via di rullaggio (taxiway) anziché sulla pista 36R, come da richiesta del pilota e da autorizzazione concessa.

    Il velivolo, un piccolo aereo da turismo con un totale di 4 posti (compreso il pilota), appartiene alla categoria dell’Aviazione Generale, ed è stato immatricolato negli Stati Uniti.
    Ai comandi vi era il pilota e proprietario dell’aeromobile, di nazionalità inglese ed in possesso del brevetto americano di pilota privato. A bordo oltre al pilota, un solo passeggero, entrambi incolumi.

    Al momento dell’atterraggio vi erano condizioni meteorologiche buone, visibilità fino a 1.500 metri, assenza di vento.

    L’evento, che non ha determinato alcuna conseguenza né a persone, né all’aeromobile, né alle infrastrutture dell’aeroporto, è stato classificato come “serious incident”, ovvero mancato incidente.

    Sono state immediatamente avvertite l’ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo) e la FAA, Federal Aviation Adminitration, l’organismo per l’aviazione civile degli Stati Uniti.

    Il Direttore ENAC dell’aeroporto di Linate ed il Vice Direttore Centrale Operazioni si sono recati sul luogo e stanno raccogliendo le dichiarazioni del pilota per accertare, in via preliminare, le cause che hanno determinato l’evento.

    Nel frattempo il Direttore di Linate ha disposto di non rilasciare al velivolo l’autorizzazione al decollo dall’aeroporto.

    Roma, 15-06-2005


    ENAC INTENDE INTRODURRE ABILITAZIONE AD HOC PER I PILOTI DI AVIAZIONE GENERALE CHE OPERANO SU LINATE

    L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che intende disporre l’introduzione di una abilitazione supplementare per i piloti di Aviazione Generale per svolgere attività di volo presso l’Aeroporto di Milano Linate.

    Fermo restando che un pilota nell’intraprendere un volo è tenuto a fare una attenta pianificazione ed a disporre di tutte le informazioni necessarie al volo stesso, tra cui la cartografia dell’aeroporto di destinazione, per alcuni scali (tra i quali molti americani e l’aeroporto di Lugano) può essere richiesta la dimostrazione di una conoscenza specifica più dettagliata delle caratteristiche infrastrutturali, orografiche e di tipologia del traffico sviluppato.

    Avendo riscontrato, per altro, che alcune problematiche si sono verificate su aeroporti che hanno una compresenza di traffico di aviazione commerciale e di aviazione generale coinvolgendo piloti stranieri di aviazione generale, l’ENAC ha deciso di introdurre una idoneità ad hoc per operare su Linate.

    L’abilitazione individuale prevedrà la verifica delle conoscenze del pilota delle caratteristiche proprie dell’Aeroporto di Milano Linate. Per ottenere il permesso, quindi, i piloti che vorranno operare su questo scalo dovranno seguire un corso specifico teorico e dimostrare di avere acquisito familiarità con l’aeroporto in questione effettuando alcuni atterraggi e decolli di prova affiancati da piloti già abilitati.

    Roma, 16-06-2005

  2. #2
    You'll never walk alone!
    Data Registrazione
    28 Oct 2004
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ...sull'atterraggio su TWY a LIN

    In Origine postato da landingFCO
    Al momento dell’atterraggio vi erano condizioni meteorologiche buone, visibilità fino a 1.500 metri, assenza di vento.
    Altrove si era letto 8km di visibilità, con 1500 il discorso cambia MOLTO.

    Ciao,

    Nicola

  3. #3
    Iscritto
    Data Registrazione
    22 Apr 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi aveva avuto un ingresso in VFR speciale, o sbaglio qsa?

  4. #4
    One to go
    Data Registrazione
    07 May 2005
    Località
    Gozzano (NO)
    Messaggi
    110
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: ...sull'atterraggio su TWY a LIN

    In Origine postato da Nicola_LIMF
    Altrove si era letto 8km di visibilità, con 1500 il discorso cambia MOLTO.


    Assolutamente sì. Anch'io, però, avevo letto che in quel momento la visibilità era superiore a 8Km....strano.


    Ciao,

    Marco

  5. #5
    You'll never walk alone!
    Data Registrazione
    28 Oct 2004
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da AZA1770
    Quindi aveva avuto un ingresso in VFR speciale, o sbaglio qsa?
    Ciao GP,

    mi pare che fosse un volo IFR.

    Nicola

  6. #6
    Iscritto
    Data Registrazione
    22 Apr 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah ecco,
    chiedo venia per l'imprecisione, non ho avuto il tempo di leggermi la documentazione in proposito. Ed è intervenuto il perverso circuito mentale volo AG = volo VFR :-(

  7. #7
    You'll never walk alone!
    Data Registrazione
    28 Oct 2004
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da AZA1770
    Ed è intervenuto il perverso circuito mentale volo AG = volo VFR :-(
    Eh immaginavo, purtroppo in Italia abbiamo tutti quest'associazione sbagliata in testa

    Ciao!

    nicola

 

 

Discussioni Simili

  1. Atterraggio tosto!
    Di MASSI_IRR nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 18:38
  2. Atterraggio a STN
    Di airblue nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-07-05, 17:13
  3. Chiarezza sull´atterraggio d´emergenza dell´Eurofly
    Di Zarco nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-12-04, 02:09
  4. atterraggio a NAP
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-09-04, 12:44
  5. Atterraggio d'emergenza a FCO per IG
    Di I-DAVE nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-04, 18:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito