Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Rivedere subito il sistema scolastico!

    Oggi ho sentito dell'ennesima tragedia scolastica, un altro alunno (17 anni) che non si aspettava la bocciatura e che anzi la sera prima aveva festeggiato con gli amici la promozione ha visto il suo nome nel cartellone tra quelli bocciati, è ammutolito, poi si è dileguato e si è lanciato dal terzo piano per farla finita. Il ragazzo non è morto, e ora versa in gravissime condizioni all'ospedale.
    L'ennesima vittima di un sistema scolastico spietato, che accentra il potere nelle mani di qualche professore che ormai ha sempre più i connotati di un giudice nelle aule di tribunale, personaggi che con le loro scelte (visti anche i tempi in cui viviamo, grazie ai quali ormai senza uno straccio di diploma neanche più lo spazzino si riesce a fare) pregiudicano il futuro e alle volte anche la vita di singoli alunni. Un ragazzino che muore di infarto e un altro che si butta dal terzo piano non sono stati ragazzi che evidentemente della scuola e dell'istruzione se ne sbattevano, se così fosse stato uno non sarebbe morto di crepacuore e l'altro non si sarebbe buttato nel vuoto. Cos'hanno in testa questi professori? Odi personali? Cecità? Insensibilità? Freddo cinismo? Me li ricordo ai miei tempi i bulli, che spesso non venivano bocciati perchè con l'attenuante di provenire da "famiglie difficili", quelli si erano soggetti che se ne strafottevano del sistema e che se venivano bocciati la prendevano come una medaglia al valore. Questo voglio dire, se questi poveri ragazzi che hanno insanguinato la cronaca dei giornali di questi giorni grazie al freddo e imparziale giudizio dei professori che tanto però si scaldano quando si parla di riforme Moratti e che a quanto pare però certe volte non ci pensano due volte a bocciare una persona sensibile, il cui voto di oggi potrebbe pregiudicare il suo intero futuro, relegandolo magari a futuro disoccupato nelle fasce marginali della società fossero stati meritevoli di bocciatura, se fossero stati dei bulli qualificati, dei perdigiorno, dei perfetti asini scolastici, primo si sarebbero aspettati la bocciatura, secondo non l'avrebbero presa come la fine del mondo. I criteri di promozione dovrebbero essere più flessibili, e non solo per certi bulli di periferia o per certe razze protette, ma per tutti; e quando la bocciatura si rende inevitabile, lo dicano, abbiano il coraggio di dirlo prima a chi non se lo aspetta, anzichè far nutrire alle persone false speranze che poi si rivelano docce così fredde così fredde da portare a scelte inconsulte come il suicidio.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bisognerebbe rivedere la testa dei genitori del bambino che lo hanno stressato in tal maniera.

    Il sistema scolastico, al contrario, ha bisogno di bocciature e di premiare i "capaci e meritevoli" (come dice la Costituzione).

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,281
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    AI MIEI TEMPI SI BOCCIAVA DI PIù.....E NE HO LE PROVE DIRETTE ... E NESSUNO SI AMMAZZAVA.....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  4. #4
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nebbia, il tuo è il solito concentrato di bassa, bassissima demagogia, buono solo per la mangiatoia dei bananas ...

  5. #5
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    Ma la gente non aveva bisogno disperatamente così come oggi di un cazzo di pezzo di carta!

  6. #6
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Ezechiele
    Nebbia, il tuo è il solito concentrato di bassa, bassissima demagogia, buono solo per la mangiatoia dei bananas ...
    Quale demagogia? Oggi per fare lo smista lettere ci vuole il diploma...
    Ma dove si era mai visto 20anni fa?

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,281
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Nebbia
    Quale demagogia? Oggi per fare lo smista lettere ci vuole il diploma...
    Ma dove si era mai visto 20anni fa?
    ====
    20 ANNI FA UN DIPLOMA ERA UN DIPLOMA... OGGI CE LO HANNO TUTTI..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  8. #8
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    ====
    20 ANNI FA UN DIPLOMA ERA UN DIPLOMA... OGGI CE LO HANNO TUTTI..
    ce l'hanno tutti, appunto, perchè negarlo a certe persone quando c'è l'hanno tutti? Oggi regalano persino la laurea a Valentino Rossi e a Vasco.. invece quei due ragazzi erano gli ultimi è? Mi fate schifo.

  9. #9
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Nebbia
    Quale demagogia? Oggi per fare lo smista lettere ci vuole il diploma...
    Ma dove si era mai visto 20anni fa?
    ... e allora? Ripetere l'anno ti impedisce di prendere il diploma?

    Ai tempi in cui ho fatto scuola io, c'erano insegnanti più severi, e molto spesso gli studenti bocciati DOVEVANO andare subito a lavorare. Quale sarebbe il peggioramento?

    Invece di trarre conclusioni affrettate e speculazioni alla Calderoli, vatti a leggere le riflessioni sull'altro 3d, e soprattutto CHE CAZZO NE SAI DELLE RAGIONI TU? CONOSCI PER CASO PERSONALMENTE LE FAMIGLIE IN QUESTIONE?

  10. #10
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una delle cose che mi da più fastidio è il messaggio che traspare da tutti i media che "solo studiando si avrà un futuro". Mi sembra un messaggio fuorviante, io ho una caterva di amici che hanno studiato fino alla laurea, e non tutti sono sistemati, mentre tra chi ha smesso molto prima, la percentuale di successo è più alta. Quindi secondo me si dovrebbe maggiormente segnalare l'importanza dell'impegno nel fare le "cose", che si devono fare al meglio. Non è importante avere un pezzo di carta, ma impegnarsi al meglio delle proprie capacità. A questo punto se non si è scemi o se non si sono fatte le scelte sbagliate, si può ottenere molto.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perchè gli USA distruggono il loro sistema scolastico
    Di Numa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-12, 11:28
  2. Il sistema scolastico delle Due Sicilie
    Di Le Città del Sud nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-08-10, 08:21
  3. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-03-07, 09:51
  4. Autunno CALDO: Moratti distruttrice del sistema scolastico
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-10-05, 13:54
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 15:45

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito