Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    The Kount
    Ospite

    Talking A Venezia con l'estate arrivano le zanzare...e le zecche!

    Dal Gazzettino:

    Blitz dei Disobbedienti, occupata la sede del Magistrato alle Acque


    Venezia
    Porte danneggiate (ma dalla polizia), tanto disordine e la segreteria tappezzata da volantini con uno squalo e lo slogan «Il Mose serve solo a chi lo fa». Questo avrà trovato al suo rientro in sede Maria Giovanna Piva, la presidente del Magistrato alle Acque, il cui ufficio è stato occupato ieri dai Disobbedienti di Luca Casarini. Un blitz improvviso, scattato alle 8.30 mentre sul Ponte di Rialto prendeva corpo la manifestazione improvvisata da tutte le anime dell'ambientalismo veneziano per protestare contro il Mose in occasione della visita programmata ai cantieri dal ministro delle Infrastutture, Pietro Lunardi.

    I ragazzi si sono insediati negli uffici della Piva, raggiunti con facilità visto che non c'era sorveglianza, hanno aperto le finestre, srotolato striscioni, acceso un potente impianto acustico da cui hanno cominciato a lanciare musica, slogan, messaggi in più lingue. «Il Mose non serve, sta devastando la laguna, per l'acqua alta ci sono alternative», i concetti più gettonati. «I lavori sono illegittimi» ricordavano intanto in strada Beppe Caccia e i rappresentanti di decine di associazioni, dei Verdi e di Rifondazione comunista, facendo eco alla linea del Comune che ha mandato i vigili nei cantieri con l'intento di fermare l'intervento. In città, infatti, c'è molta ostilità al Mose, tanto che sia Massimo Cacciari che Felice Casson, i due candidati sindaci andati al ballottaggio, avevano nel loro programma l'obiettivo di bloccare il progetto.

    Dopo pochi minuti dall'occupazione è arrivata la Digos, e poco più tardi, da Padova, il Reparto Mobile in assetto antisommossa, ma l'occupazione, più un allegro happening che una tesa manifestazione, è andata avanti tra musica, slogan e trattative, fino alle 11.45, quando la polizia, pare su ordine telefonico dello stesso Lunardi, ha sferrato un improvviso attacco. «Vergogna, vergogna», ha gridato Beppe Caccia mentre veniva imbragato di peso all'entrata del palazzo e gli agenti salivano a passo di corsa le scale.

    Negli uffici della Piva, però, non c'è stato verso di entrare. Casarini & C., infatti, si erano barricati dentro, accatastando le scrivanie dietro le porte che la polizia ha cercato inutilmente di sfondare a spallate e calci. «Luca, vien fora, no te femo niente», gridavano i capi del Reparto Mobile. «No volemo ciapar bote, andè via e vegnimo fora», raplicava Casarini, e la "trattativa", tra gente che evidentemente si conosce bene, è andata avanti così per qualche minuto, finché la presenza della stampa e la garanzia della parlamentare verde Luana Zanella hanno convinto i ragazzi ad uscire con le loro gambe. Tutti identificati e denunciati.

    «Quelli che protestano sono criminalizzati - ha gridato in strada Casarini a fine manifestazione - quelli che devastano la laguna e l'ambiente sono coperti di soldi».

    Silvio Testa

  2. #2
    The Kount
    Ospite

    Predefinito ...la risposta di Galan...

    VENEZIA - «Gli stracci rossi chiamati Disobbedienti e capitanati dal solito squadrista hanno messo in scena un nuovo capitolo di arrogante prepotenza e violenza». È il commento che il presidente del Veneto Giancarlo Galan ha riservato all'irruzione al magistrato alle Acque da parte di una quarantina di «Global Beach». «Bisogna compatire i portatori di così tanta subcultura politica e sociale - ha aggiunto il governatore - ma è necessario reprimere chi compie o minaccia azioni violente volte, com'è nel caso del progetto Mose, a colpire gli interessi di migliaia di lavoratori coinvolti nella grande impresa». Più pacato il commento del ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi: «Purtroppo in Italia queste cose dobbiamo aspettarcele e devono risolverle gli addetti alla pubblica sicurezza nei quali ho la massima fiducia». «Sono sicuro - ha aggiunto - che come sempre risolveremo tutti i problemi». Per i Verdi di Venezia, che hanno partecipato al presidio di «accoglienza», «le forze dell'ordine sono intervenute pesantemente per sgomberare la pacifica occupazione anti-Mose degli uffici del Magistrato alle Acque, quando ormai i manifestanti avevano annunciato l'intenzione di lasciare spontaneamente il palazzo. Erano anni che in città non si verificava un'azione di forza del genere».

 

 

Discussioni Simili

  1. le zanzare
    Di Fulvia nel forum Fondoscala
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 19-06-12, 22:31
  2. Zanzare
    Di zeus e apollo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 20:15
  3. Le Zecche contro Venezia
    Di Iunthanaka nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-09-05, 13:25
  4. Zanzare
    Di Sgiar nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22-06-05, 10:42
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 18:55

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito