Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Dreyer
:lol :lol :lol
ah già certo... tu sei "maledettamente intelligente" :D
peccato che per discutere di queste cose non serva un'esperta conoscenza del fondo del boccale, ma della religione cristiana... il che è pretendere decisamente troppo dal tuo unico neurone :D
Cosi' parlo' "l'interprete".
Allora diciamola tutta.
Devi sapere che personalmente ritengo l'attaccarsi a ideologie e cognizioni "di fede", senza alcuna argomentazione logica, ovvero l'attaccarsi a "certezze granitiche" ipso facto, lo ritengo una caratteristica delle persone di per se' stesse inadeguate ad una analisi della situazione sia essa cognitiva, cronologica o logica.
Ovvero l'idiota si attacca alle certezze granitiche che non ha bisogno di argomentare NON avendo la capacità di farlo.
-
Citazione:
io sarei stato nel Sinedrio a farmi due risate alle spalle dei fessi come te che appioppano l'etichetta di marxista pure a Cristo per tentare di nobilitare la propria inferiorità culturale plagiata dall'ideologia fallimentare del comunismo :lol :lol :lol
Chiamalo come vuoi, ma rimane il fatto una persona con il tuo stesso atteggiamento integralista (chi segue i dogmi della mia religione è nel giusto, gli altri sono lontani dalla Verità) avrebbe senza dubbio crocifisso il Nazareno...
-
Citazione:
In origine postato da durrutibus
il tentativo della teologia della liberazione l'avete (vabbè non tu) stoppato. a quei tempi capisco le difficoltà e il pericolo di sposarle, quelle tesi... ma meglio padre goff boff puff o come diavolo si chiamava piuttosto che pio laghi e pinochet... o no?
il tutti contro dreyer dovrebbe diventare disciplina olimpica...
leonardo boff, senza "padre" perchè è stato sospeso a divinis, quindi è un semplice privato... un frate invasato che quando Roma richiamò all'obbedienza preferì infischiarsene e attaccare i dogmi...
molto meglio il card. laghi; pinochet invece è un'altra storia...
-
Citazione:
In origine postato da Turambar
beh, la teologia della liberazione credo sia tuttora seguita in sudamerica (e in particolare in brasile dai sem terra)
che ai nostalgici nostrani non vada bene è un altro conto :cool:
macchè... è seguita da gruppetti ereticali. la Chiesa ha già parlato a suo tempo e la tdl è ormai fuorilegge (canonica).
-
Citazione:
In origine postato da Fuori_schema
Cosi' parlo' "l'interprete".
Allora diciamola tutta.
Devi sapere che personalmente ritengo l'attaccarsi a ideologie e cognizioni "di fede", senza alcuna argomentazione logica, ovvero l'attaccarsi a "certezze granitiche" ipso facto, lo ritengo una caratteristica delle persone di per se' stesse inadeguate ad una analisi della situazione sia essa cognitiva, cronologica o logica.
Ovvero l'idiota si attacca alle certezze granitiche che non ha bisogno di argomentare NON avendo la capacità di farlo.
ohibò! e chi ti dice che manchi l'argomentazione logica? sono forse logiche le tue argomentazioni, che rifiuti a priori la verità rivelata senza conoscerla?
è proprio vero che il dogmatismo laicista è di gran lunga peggiore di quello islamico :D
-
Citazione:
In origine postato da Skepto
Chiamalo come vuoi, ma rimane il fatto una persona con il tuo stesso atteggiamento integralista (chi segue i dogmi della mia religione è nel giusto, gli altri sono lontani dalla Verità) avrebbe senza dubbio crocifisso il Nazareno...
hai ragione, infatti c'è il caso di un certo Nicodemo, eminente membro del Sinedrio...
-
Citazione:
macchè... è seguita da gruppetti ereticali. la Chiesa ha già parlato a suo tempo e la tdl è ormai fuorilegge (canonica).
Gruppetti ereticali? Mai stato in brasile eh?
Comunque, Lo stesso cardinale Ruini, quando insegnava teologia all'univerità, mollo un 30 dopo una litigata furibonda con un mio amico durante un esame in cui lui sosteneva la teologia della liberazione; volendo, ovviamente, posso farti nome e cognome. E' un padre dehoniano.
-
Citazione:
In origine postato da Turambar
Gruppetti ereticali? Mai stato in brasile eh?
Comunque, Lo stesso cardinale Ruini, quando insegnava teologia all'univerità, mollo un 30 dopo una litigata furibonda con un mio amico durante un esame in cui lui sosteneva la teologia della liberazione; volendo, ovviamente, posso farti nome e cognome. E' un padre dehoniano.
non capisco la rilevanza dell'aneddoto con questo discorso :confused:
ad ogni modo sì, son gruppetti ereticali: comunità di base, cose così. che poi sono il motivo principale per cui molti cattolici diventano evangelici.
-
Citazione:
ohibò! e chi ti dice che manchi l'argomentazione logica? sono forse logiche le tue argomentazioni, che rifiuti a priori la verità rivelata senza conoscerla?
è proprio vero che il dogmatismo laicista è di gran lunga peggiore di quello islamico :D
Mo' ti dimostro quanto sei ottuso già scrivendo tre sole righe.
1) Tu confondi un argomentazione dialettica e logica con una posizione culturale. L'"antidogmatismo" NON è un dogma è il contrario di esso, ovvero io sono assolutamente disponibile a riconoscere una validita' culturale o sociale ad un affermazione (leggasi anche dogma) della chiesa, ancorche' RIFIUTANDO la validità di esso in termini assoluti, ESTRANIATA dai suoi componenti propriamente umani, ovvero sociali, culturali e temporali.
2) Cio' NON significa ASSENZA di valori ma AVERE i medesimi SENZA pretendere che siano nè immutabili nè validi erga omnes, in quanto solo la presunzione porta ad estendere una propria dottrina come "intrinsecamente valida", sopratutto come interpretazione di un qualsiasi testo sia esso Vecchio o Nuovo Testamento. Se poi vuoi dirmi che esso ha valore letterale, a parte la insussistenza del riferimento assoluto, in quanto testo leggibile, discutiamone pure.
3) "Verità rivelata". Come sopra. Ovvero se la medesima è soggetta ad interpretazione umana, ergo fallibile, trattasi di aporia insanabile. Pura presunzione.
4) Spiegami la NOn logicità delle mie affermazioni. Sempre se ci riesci.
-
Citazione:
In origine postato da marcejap
Nessuno merita di morire. Calabresi andava processato per l'omicidio Pinelli, non ammazzato.
Questione di punti di vista.