Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Si Contu Unu Contu

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Si Contu Unu Contu

* castiadori= guardiano
    * barrosu ( in campidanesu)= testardo, cocciuto ma anche FIERAMENTE cocciuto e testardo.
    * is tres vanaglorias= la torre di babele, il muro eterno di Sion e la casa d'oro di Cesare...

is tres vanaglorias una di s'atobiant a pari e detzidint de andai a connoxi su nauraghi mannu; ndi di s'anti cristionau cument'è cosa de meraviglia, prus meraviglia de tot'è tres issas postas impari.
    Pesàus funt a bobai e bandant in Sardigna, candu arribant asua de sa terra no bint a nemus: nè ominis nè nuraghi mannu ... xeti unu nuragheddu, apitzu de su cucùru de unu montixeddu cument'è unu castiadori in su logu sù, parit de du biri: suidu apoderau e petturras in foras!
    Is tres vanaglorias passant aranti de su nuragheddu e appena du passant intendint unu tzerriu mannu, ma de aici mannu de ndi di si fai aperri su coru, si fiat tremada totu sa terra, is matas si fiant scutulladas e is pillonis si fiant pesaus in bobidu
    <<DEU SEU SARDU E BOS'ATRUS?>>
    I vanaglorias si furriant e cicant ki adi fatu cussu tzerriu ma binti xeti su nuragheddu e nanta <<CUSSU NO POIDI ESSI>>
    e cumenti nanta de aici su nuragheddu torra:
    << DEU SEU SARDU E BOS'ATRUS?>>
    prus foti de primu, fintzas is nuis in celu si fiant scutulladas.
    I vanaglorias:
    << SEUS CIKENDU SU NURAGHI MANNU, ABINI EST?>>
    su nuragheddu:
    << KI BOS'ATRUS NO CONNOXEIS SU NOMI KI TENEIS BOLLIT NAI CA NO EIS ABARRAI MEDA IN PEI, INTZÀ BANDAISINDI IN BON’ORA.>>
    Is vanaglorias si furriant e di nanta:
    << MA KINI TI CREIS DE ESSI ‘O PITICHEDDU? NOSU SEUS I GLORIAS PRUS MANNAS DE SU MUNDU!>>
    Su nuragheddu:
    << CANDU DEU FIA JAI ME INNOI, BOS’ATRUS FIAIS ANCORA PEDRA SCAVUADA, CANDU SU POPULU MIU M’ADI FATU SU DE BOS’ATRUS NO XIDIADA MANCU KI INGHITZAI A CAMMINAI IN PEI O SIGHIRI A MEMENÈDDA. IN BERIDADI SI NARU - E BERIDADI ADESSI -, CA CANDU DE TUI TURRI DE BABELE NON CI ADESSI MANCU PRUS ARRASTU, CANDU DE TUI MURU DE SION SU FOGU DOI ADAI LASSAU PO SINNIALI XETI UNU ARROGHEDDU DE CUSSU MURU E CANDU, IN SU KI ADA ABARRAI DE SA DOMU DE ORU DE ROMA DOI ANTA A BINCI MERDONAS E PISITTUS NIEDDUS ... DEU CUSSA DI APESSI ANCORA INNOI!>> ...
    ... e de aici est stetiu...
    <<BALLA>> nanta is vanaglorias, <<BARROSEDDU CUSTU NURAGHEDDU, ITA COSA ADESSI SU NURAGHI MANNU E ITA ADESSI SU POPÙLU KI DU SU ADI FATUS, BALLA, CUSTUS TENINT CONOXENTZIA MANNA, CI DA ANTI FATA PURU A CUAI SU NURAGHI MANNU (naràt unu contu beçu ca candu funti arribaus is su stranjus, is sardus anti cuau is nuraghis) A IS OGUS NOSTUS E A SI CUAI ISSUS PURU, CUSTUS TENINT CONNOXENTZIA MANNA MEDA, CONNOXINT SU NOMI S’ORU E NO TENINT MANCU BISONJU DE VANAGLORIAS, TOCAT A NDI DU SU SCUNFUNDI E KI NO NDI ABARRIDI NIMANCU UNU PO SEMI.PÒ SA GLORIA NOSTA FUNTI UNU PERIGÙLU>>
    <<APA A NAI A CESARE DE NDI POTAI IS SORDAUS SUSU>> naràt sa domu de oru de Cesare: << CUSSUS NDI ANTI SCUNFUNDIU MEDAS DE POPÙLUSU, ADESSI COSA DE NUDDA CUN CUSTUS KI NO TENINT NIXUNA CONNOXENTZIA DE GUERRA>>. E is atrus dus: <<E KI NON CI DA FAINTI?>> << INTZARAS NDI DI SI SCUNFUNDEUS SU ÇROBEDDU, NDI DU SU BOGAUS DE SA STORIA, DI SI BOCEUS SU SPIRITU KI TENINT. ANTA A TORRAI STRUPIAUS DE SENTIDU E DONNIA POPÙLU DE SU MUNDU NDI ADA A FAI SU KI BOLLIT.>>
    E de aici est stetiu.
    ...su nuragheddu est ancora in su cucùru de su montixeddu, a suidu apoderau e petturras in foras, castiadori de su logu sù.
    Si naràt ca, me is disi ki su sòbi di ferrit apitzus si bidi unu stidiu de luxi ki, de is perdas de susu ndi cabàt de perda in perda fias a bàxu.
    Una di su pastoreddu s’acostat acanta po castiai ita fessàt, du tocàt cun su didu e naràt:
    << MA EST UNA LAGRIMA!, POITA PRANGISI NURAGHEDDU?>>
    e su nuragheddu:
    <<PRANJU POITA CA ANTI BINTU IS VANAGLORIAS MANCAI DE ISSAS NON NDI SIADA ABARRADA PERDA ASUA DE PERDA E SU POPULU MIU EST IN TZERAKIA!>>
    E su pastoreddu:
    << MA INTZÀ, POITA ABARRAS ME INNOI?>>
    su nuragheddu:
    << POITA CA DEPU ABETAI ... KI MI NCI BANDU DEU PURU, KI ADA ABARRAI PO ARREGODAI A SU POPULU MIU CA PO CANTU XISI KINI SESI NON CI ADESSI NIXÙNA GLORIA DE AICI MANNA PO TI NDI SCUNFUNDI? ABARRU INNOI POITA XIU CA SU POPULU MIU UNA DI, ADA ARREGODAI KINI EST E SU NOMINI SÙ CUMENT’È MEI! ABARRU ABETENDI CUSSA DI, ABARRU POITA XIU CA ADA A BENNI SA DI KI IN CUSTU CELU ADA A TORRAI A BENTULAI SU SINNU DE SA MATA DE SA VIDA!>>

E de aici siat!

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy La storia si ripete

Caru Amsicora, ho letto molto attentamente la storia che ci proponi. Essa racchiude un significato profondo, racchiude una storia antica che ciclicamente si ripete. Noi uomini, con la nostra distrazione per le cose superflue, il morboso attaccamento a cosa inutili e con la nostra, purtroppo, Vanagloria andiamo avanti senza dedicare un solo istante alla lettura del nostro mondo interiore e all'analisi di quello esteriore. Di questo passo distruggeremo quel poco che rimane di "Su nuraxeddu" che per mille e mille anni ha sofferto per le nostre vicende, non siamo riusciti a capire il suo messaggio, il suo consiglio ed il suo profondo insegnamento. Spero che altri dopo di me stacchino la spina, si siedano davanti al loro PC e leggano senza paraocchi la tua storia, riflettano e come me cerchino di capire qual'è il loro marchio divino, senza il quale non si fanno lunghe strade. Siamo ad un punto di svolta e dobbiamo capire bene, quale sia la strada ed i modi più consoni per continuare il percorso, in modo da far soppravviverre e rinascere il nostro popolo per mille e mille anni ancora.
    Grazie per avermi dato l'opportunità di riflettere e per essere riuscito a farmi staccare la spina che mi collega con il mondo dell'inganno.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Si Contu Unu Contu

Originally posted by amsicora

E de aici siat! [/B]

Ti torru gratzias po custu contu bellu meda, liggendiddu si cumprendit ca, sendi pittiu, ti ddus contànt is contus e tui ddus ascurtàst bisendidì cun is ogus sprabeddaus... Custu contu perou no acàbat cun is fueddus de su nonsense "e ... deu 'ndi fia torrau cun d'unu ciliru 'e binu e ... unu frascu 'e pistoccus!", acàbat cun is fueddus "E de aici siat!". Deus bolat! (e is sardus puru). S'ispera mia est, cument'hat nau Giacomo puru, chi totus ddu liggiais: si liggit chen''e torrai suidu e est prenu de sentidu ...

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Si Contu Unu Contu

Originally posted by PERANTONI
    Ti torru gratzias po custu contu bellu meda, liggendiddu si cumprendit ca, sendi pittiu, ti ddus contànt is contus e tui ddus ascurtàst bisendidì cun is ogus sprabeddaus... Custu contu perou no acàbat cun is fueddus de su nonsense "e ... deu 'ndi fia torrau cun d'unu ciliru 'e binu e ... unu frascu 'e pistoccus!", acàbat cun is fueddus "E de aici siat!". Deus bolat! (e is sardus puru). S'ispera mia est, cument'hat nau Giacomo puru, chi totus ddu liggiais: si liggit chen''e torrai suidu e est prenu de sentidu ...
    s'isperantzia manna est ... su ki non ci apu postu!...
    ... CANDU DE TUI TURRI DE BABELE NON CI ADESSI MANCU PRUS ARRASTU, CANDU DE TUI MURU DE SION SU FOGU DOI ADAI LASSAU PO SINNIALI XETI UNU ARROGHEDDU DE CUSSU MURU E CANDU, IN SU KI ADA ABARRAI DE SA DOMU DE ORU DE ROMA DOI ANTA A BINCI MERDONAS E PISITTUS NIEDDUS ... DEU CUSSA DI APESSI ANCORA INNOI ...
    ... sa di is sardus anta a torrai a connoxi su nomi (*) s'oru!
    (*) = identità
    .... e de aici siat!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eya mi du seu legiu e is cosas funt diaderus deaici: is mannesas de is k'in su passau anti fatu de totu po si bociri funt acabadas, su nuraxeddu est ancoras aundi fiat in sa noti de is tempus... Ma è un simbolo incompreso, tutto intorno il mondo gira senza nemmeno calcolarlo, tanto è indaffarato a cercare altrove qualcosa che sta in realtà a portata di mano.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Si Contu Unu Contu

s'isperantzia manna est ... su ki non ci apu postu!...
    ... CANDU DE TUI TURRI DE BABELE NON CI ADESSI MANCU PRUS ARRASTU, CANDU DE TUI MURU DE SION SU FOGU DOI ADAI LASSAU PO SINNIALI XETI UNU ARROGHEDDU DE CUSSU MURU E CANDU, IN SU KI ADA ABARRAI DE SA DOMU DE ORU DE ROMA DOI ANTA A BINCI MERDONAS E PISITTUS NIEDDUS ... DEU CUSSA DI APESSI ANCORA INNOI ...
    ... sa di is sardus anta a torrai a connoxi su nomi (*) s'oru!
    (*) = identità
    .... e de aici siat!

Est sa tzertesa de nuragheddu ...

"XIU CA SU POPULU MIU UNA DI, ADA ARREGODAI KINI EST E SU NOMINI SÙ ..."

e ... de aici hat a essi!

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu
    Ma è un simbolo incompreso, tutto intorno il mondo gira senza nemmeno calcolarlo, tanto è indaffarato a cercare altrove qualcosa che sta in realtà a portata di mano.
    Caro Cristianu, io penso che su nuraxeddu non sia un simbolo incompreso, ma penso che sia la gente a non riusciere a capirlo. Lui, loro, tutti sono lì ad osservarci e ad osservare le nostre azioni, i nostri pensieri i nostri sentimenti, i progressi e i regressi.
    Stanno fermi lì all'ombra de su Nuraxeddu ad aspettare che le nostre cellulle si risveglino e noi uomini di oggi il giorno che i nuraghi serviranno nuovamente per il loro scopo dovremoi essere pronti a seguire la nuova rotta, ma tutto questo ha bisogno di preparazione. Niente nasce da niente, nulla avviene per caso, tutto ha un suo preciso significato, sta solo a noi capirlo e dargli il giusto valore.
    Con stima Jaku

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Un esperienzia po acciungere unu contu

Bos imbio unu contu miu chi no is mai essiu in niunu logu, scrittu chin su coro e po sa gente mia.
    Leggei e sighie bois.

Accarezzare la Terra a piedi nudi per sentire il respiro della Grande Madre, un esperienza che riepiloga una vita.

Oggi, sabato 10 giugno, dopo aver finito di lavorare, ho deciso di tornare ai primordi. Volevo provare la sensazione di camminare a piedi nudi sulla mia Terra. Volevo vedere e sentire cosa provavano gli antichi abitanti della Sardegna, quando accarezzavano con i loro piedi il suolo vergine di una terra non ancora violentata.
    Oggi, purtroppo, siamo costretti a camminare con i piedi in gabbia. Penso che l’uomo del 3000 abbia escluso tutti i sensori che si trovano in questa zona del corpo.
    Sono certo che se provassimo solo per un piccolo istante a calcare le orme dei nostri antenati, scopriremo di sentire l’energia che viene irradiata dalla Terra, sotto i nostri piedi.
    Noi uomini d’oggi, schiavi del benessere, insensibili a tutto, anche al minore stimolo, non siamo più in grado di assaporare la gioia ed il dolore che si prova stando a stretto contatto con le piccole, grandi, cose che contano.
    Senza dilungarci troppo in storie noiose, ma vere, inizio questo mio nuovo racconto da un antico detto che recita: “ Sa faula accuntentada ma sa beridade displagede” che tradotto in lingua Italiana, vuol dire: “ la bugia accontenta mentre la verità dispiace”. Come possiamo non dare ascolto a questo detto!?
    Volli iniziare la mia strada da un terreno morbido, il primo terreno che i nostri avi sentirono sotto i loro piedi, nudi, arrivando in questa terra. Parcheggiai il mio cavallo di ferro in una piazzola antistante una splendida spiaggia, una stupenda insenatura che non merita il nome che porta: “ Rada di Mezzo Schifo”.
    Era quasi il tramonto, il sole stava per calare tra i monti, all’orizzonte si vedevano le isole dell’Arcipelago e più in la, la terra gemella,” la Corsica”. Una leggera brezza rinfrescava la pelle dei miei piedi nudi.
    Poggiando il piede a terra, in un primo momento sentii un lieve dolore, ormai era da molti anni, da molte lune, da quando ero un piccolo selvaggio, ed amavo correre scalzo in campagna, che i miei piedi non assaporavano più la nuda terra.
    Proseguii il cammino, ad ogni passo che facevo sentivo migliaia di sensazioni irradiarsi lungo tutto il mio corpo, sentivo una strana energia scorrermi nelle vene, la linfa del mondo si amalgamava al sangue delle mie vene.
    L’emozione era forte, non avrei mai pensato che, camminare sulla sabbia dei nostri padri, facesse germogliare così tante emozioni. Non dovevo fermarmi, sarebbe stato come buttare tutto al vento, inutile, decisi di proseguire il cammino verso gli scogli, alcuni di essi erano taglienti ma, non potevo e non dovevo fermarmi. Se i nostri avi camminarono senza paura su quella terra, perchè io dovevo temerla?!
    Appena posai il primo passo sulla dura roccia, sentii un dolore molto forte, ormai i miei piedi non avevano più il callo, l’unico modo per rifarlo era quello di usare le mie scarpe naturali.
    Ad ogni passo sembrava di essere infilzati da centinaia di aghi, sentivo il calore della roccia cambiare sotto i miei piedi. Quando le attraversavo con le scarpe, non riuscivo a sentire queste cose, queste sfumature, sembrava tutto uguale. I piedi mi facevano molto male ma, volli insistere.

Ad un certo punto finirono gli scogli ed iniziò la macchia mediterranea, in un primo momento, davanti a quell’ostacolo insormontabile, mi venne la voglia di buttare tutto al vento, pensavo solo al dolore che mi aspettava.
    Mi sedetti un attimo a riposare e guardai il luogo, era stupendo, mi sembrava un magnifico dipinto, non poteva farmi del male, era parte della mia Sardegna, io ero composto dai suoi elementi. Osservavo le lucertole camminare leggere, sugli scogli e sulle spine, se fossi stato come loro, sarei riuscito a correre senza farmi male, sarei riuscito a scivolare su quella terra.
    Chiusi gli occhi e come un bambino, innocente, in cerca di emozioni sognai di volare sulla terra, non più pestandola con i miei piedi viziati ma, accarezzandola come si fa con una bella donna.
    Sapevo, meglio, credevo di sapere, già in partenza che la mia idea era da pazzi ma, per una volta, non volli dar ascolto alla logica ma al mio istinto infantile, sognatore.
    Perchè quando ero bambino, correvo scalzo e non sentivo dolore? Dovevo almeno provare. Cercai di concentrarmi su quell’azione che stavo per compiere, non appena acquistai maggiore sicurezza e fiducia, mi alzai da quello scoglio ed iniziai il cammino.
    All’inizio sembrava che tutto andasse bene ma, in quel momento, persi la concentrazione e sentii una fitta al piede destro che mi faceva urlare come un pazzo. Sentivo il sangue sgorgare, caldo, mi ero infilzato con un ramo. Mi guardai avanti e indietro, ero nel bel mezzo della macchia, ero scalzo e dovevo tornare nella strada normale.
    Visto che oramai, il danno era fatto, a causa di un motociclista che aveva distratto, con l’orrendo rumore della sua moto, la mia attenzione, provai a concentrarmi nuovamente. Anche se il piede mi faceva molto male, non so perchè e come, ci riuscii nuovamente.
    Pensavo di passare sulla terra leggero come il vento, accarezzare le spine come una piuma e andare avanti sino al confine, che mi appariva insormontabile. Volevo sfiorare tutti gli ostacoli, senza toccarli, imitando il volo di un gabbiano che scivola con le sue ali sul pelo delle onde del mare in tempesta, sino a giungere a terra, dove trova il suo sicuro riparo.
    So già che non ci crederete mai ma, grazie alla forza dell’animo e alla fiducia in me stesso, legata al profondo rispetto per la Grande Madre, sono riuscito a portare a termine con successo il mio esperimento.
    Sono convinto che tutti possano riuscirci con buon esito, solo se leggono con attenzione e capiscono il senso delle parole e delle frasi di questo mio capitolo: “ Guardate più in la del naso”, così diceva “Su Etzu”.
    Chiudo con un altro “diççu” che recitava: “ I buoni pastori sanno camminare in strade dritte e in strade storte, in luoghi scivolosi e rocciosi”. Inoltre ricordate, “ nella via difficile prestate attenzione, mentre in quella facile potete anche distrarvi”.
    Cercate costantemente il rapporto con la grande madre, solo lei vi sa guidare, come in un labirinto, verso l’unica via sicura.

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ama e rispetta la tua terra e lei ti amerà ancora di più.
    bella Jà

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito pERCHE' TANTI CIECHI?

ama e rispetta la tua terra e lei ti amerà ancora di più.
    bella Jà
    Caru Frade, perchè nonostante i continui richiami la gente non riesce a cogliere l'attimo fuggente e passa davanti a tutto in modo molto superfiuciale e distratto. E' una sorta di disorganizzazione male oragnizzata o cosa?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima