User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Esami di maturità: un augurio di buon esame a tutti.

    Oggi sono iniziati gli esami di maturità, con la prova scritta di Italiano. Domani, se ricordo bene, ci sarà la seconda prova, poi la terza prova e infine gli orali.

    C'è una forumista di CR che è impegnata parecchio in questi giorni nello studio.

    Porgo a lei, e a tutti gli altri 500.000 mila maturandi, i miei migliori auguri.


    Thomas

  2. #2
    Solo Danix
    Data Registrazione
    05 May 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    171
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esco un po' dal seminato (in ogni caso ... un grossi in bocca al lupo a tutti i maturadi).

    Non so se avete avuto la possibilità di leggere le tracce date ai ragazzi.

    Le ho trovate un po' deludenti.
    A partire dalla prima tipologia dove è stato tirato fuori Dante non si sa bene come e perchè.. Non ho nulla contro Dante, anzi, la mia prof. di italiano sicuramente ha fatto i salti di gioia aprendo le buste ... ma credo che, dopo la gioia iniziale si sia chiesta come dire a dei ragazzi che una delle scelte era su Dante, quando loro l'hanno studiato solo in Terza - e se è come è stato fatto a me quest'anno, un po' a pezzetti - con l'Inferno.

    Questa scelta, secondo il mio personalissimo punto di vista, va a fare il paio con le scelte della riforma della scuola: creare due tipologie di scuole, la Serie A - i licei e la Serie B - gli altri istituti (anzi, no, l'istituto tecnico che frequento io diventerebbe una "costola" dei licei ... mi deve spiegare poi la Moratti che cosa cavolo me ne frega di studiare Platone, Aristotele e compagnia - Thomas .. so che sono roba sacra per te ... ma io proprio non li digerisco).
    Io, la mossa di oggi la leggo in questo senso.

    Per il resto.. bello il tema sul viaggio, probabilmente avrei scelto questo... mi sto ancora chiedendo perchè non sia stato inserito un tema su Giovanni Paolo II.
    I ragazzi nelle scuole ne hanno parlato molto ed è stato un evento che li ha coinvolti, anche emotivamente.
    Una risposta potrebbe essere che poteva essere un tema semplice perchè aspettato da tutti.
    Ma, io penso, che poteva essere semplice se gli si chiedeva di parlare dell'ultimo periodo.
    Un bel tema sarebbe stata una "ricerca" nella vita da pontedice di GP II, soprattutto sotto l'aspetto storico. Lì, chi ne voleva parlare, doveva essere veramente preparato ... E sarebbe stato un bell'omaggio alla figura di Papa GP II ...
    Anche lo tsumani era invitante, però, non so .. credo che non l'avrei scelto perchè secondo me da adito a finire nel banale, anche perchè noi (in generale) la vicenda l'abbiamo seguita dal punto di vista occidentale e poco, o quasi niente da quello delle reali vittime.

    Io però resto convinta di una cosa - esame e non esame - ... che la valutazione dei temi non possa essere effettuata in quanto giudizio soggettivo.
    Credo che pochi abbiano scelto il tema a sfondo, per così dire, "polito-economico" per la paura di dire qualcosa che alla prof non piaccia..

    Tutto, ovviamente, secondo la mia bacata mente

  3. #3
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ai miei tempi, poco tempo fa quindi ( ), La Divina Commedia si studiava nei tre anni, non solo in terza: Inferno in terza, Purgatorio in quarta e Paradiso in quinta. Si aveva quindi una buona visione di insieme e una buona idea dell'opera nel suo insieme. Ora non so come funziona, immagino che si sia tagliato.
    Per quanto riguarda filosofia, sostengo che debba essere insegnata in ogni ordine e grado di scuola per due motivi:
    -perchè, come latino e matematica, è un incredibile strumento capace di migliorare le capacità logiche.
    -perchè esplicita i problemi della vita, almeno come domande, ed, essendo uomini, non possiamo fare a meno di porci questi problemi, almeno.
    -perchè la razionalità è una dimensione fondamentale dell'uomo, e la filosofia è la realizzazione di essa.
    -perchè così ci sarebbero molti più posti di lavoro per i laureati in filosofia ( ).

    Ora i maturando si stanno impegnando nell'ardua seconda prova, matematica nei licei scientifici, latino o greco, non ricordo nei licei classici, e così via...buon lavoro!

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,968
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Ai miei tempi, poco tempo fa quindi ( ), La Divina Commedia si studiava nei tre anni, non solo in terza: Inferno in terza, Purgatorio in quarta e Paradiso in quinta. Si aveva quindi una buona visione di insieme e una buona idea dell'opera nel suo insieme. Ora non so come funziona, immagino che si sia tagliato.
    Per quanto riguarda filosofia, sostengo che debba essere insegnata in ogni ordine e grado di scuola per due motivi:
    -perchè, come latino e matematica, è un incredibile strumento capace di migliorare le capacità logiche.
    -perchè esplicita i problemi della vita, almeno come domande, ed, essendo uomini, non possiamo fare a meno di porci questi problemi, almeno.
    -perchè la razionalità è una dimensione fondamentale dell'uomo, e la filosofia è la realizzazione di essa.
    -perchè così ci sarebbero molti più posti di lavoro per i laureati in filosofia ( ).

    Ora i maturando si stanno impegnando nell'ardua seconda prova, matematica nei licei scientifici, latino o greco, non ricordo nei licei classici, e così via...buon lavoro!
    x sbaglio sono d'accordo con te Thomas......

    x quanto riguarda il Dante ankio l'ho "fatto" nei tre anni, anke se poi di fatto, tutta tutta una cantica nn si può fare, bisognerebbe dedicare tutto il programma d'italiano a quello, cosa ke io volentieri avrei scelto di fare...la scelta di metterlo nel tema è stata una bastardata, passatemi il termine, xkè è logico ke gli istituti tecnici siano svantaggiati o meno propensi e interessatia fare dante...
    l'errore nn sta nel dare il tema su dante, l'errore sta nel non dare/avere il tempo necessario x approfondirlo...in fondo se abbiamo una letteratura infinita ke è, colpa nostra????

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,968
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a proposito c'è Tacito oggi...avrei dato i miei averi x avere la versione invece di matematica...maledetto scientifico!!!

  6. #6
    Globalization Is Freedom
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dato i miei averi x avere la versione invece di matematica
    Non ne sarei tanto convinto... ho dato un'occhiata alla versione di oggi. Bé, il mio latino è molto arrugginito... ma quello era arabo
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,968
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Stonewall
    Non ne sarei tanto convinto... ho dato un'occhiata alla versione di oggi. Bé, il mio latino è molto arrugginito... ma quello era arabo
    il mio compito di matematica dei tempi era giapponese allora.... meglio la versione ke x quanto difficile avrei sicuramente saputo fare...ero brava in latino, di + ke in mate...

  8. #8
    Solo Danix
    Data Registrazione
    05 May 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    171
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by MiladyN
    x sbaglio sono d'accordo con te Thomas......

    x quanto riguarda il Dante ankio l'ho "fatto" nei tre anni, anke se poi di fatto, tutta tutta una cantica nn si può fare, bisognerebbe dedicare tutto il programma d'italiano a quello, cosa ke io volentieri avrei scelto di fare...la scelta di metterlo nel tema è stata una bastardata, passatemi il termine, xkè è logico ke gli istituti tecnici siano svantaggiati o meno propensi e interessatia fare dante...
    l'errore nn sta nel dare il tema su dante, l'errore sta nel non dare/avere il tempo necessario x approfondirlo...in fondo se abbiamo una letteratura infinita ke è, colpa nostra????
    scusatemi, forse mi sono espressa male .
    io faccio l'ITIS ... e ho appena finito la terza.
    per mia fortuna ho trovato un'insegnante di italiano molto valida che ha saputo valorizzare la Commedia.
    Quello che io volevo dire - e così anche tutte le persone che hanno "protestato " - è che, il Ministro dell'Istruzione dovrebbe garantire, per la prima prova della maturità, che è la stessa per tutti i tipi di scuola esistenti in Italia, testi accessibili ai percorsi scolastici di tutti i maturandi.
    La situazione attuale è che Dante lo studia, negli istituti non licei, solo il terza, mentre nei licei si dovrebbe affrontare la cantica del Paradiso in quinta, anno dove nel resto degli istituti viene affrontata solo la letteratura italiana del 900.
    Ecco perchè, scegliere uno Svevo, un Pirandello, un Montale, avrebbe permesso a tutti di poter scegliere la tipologia A della prova.
    A me, personalmente, non studiare Dante dispiace, ma mi rendo conto che nel mio "parco-ore" proprio non ci starebbe (e già così vi posso assicurare che è pesante)

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,968
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    su questo hai ragione....dovrebbe essere uguale x tutti...ma solo se uguale x tutti fosse anke il programma...ke rumenta di sistema scolastico ke abbiamo!!!

  10. #10
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Stonewall
    Non ne sarei tanto convinto... ho dato un'occhiata alla versione di oggi. Bé, il mio latino è molto arrugginito... ma quello era arabo


    La matematica è arabo..... Anzi l'algebra l'hanno inventata proprio gli arabi... E' arabo davvero... nel senso letterale del termine..
    Non ho ancora visto la versione di latino di quest'anno. Io ho esultato quando ho saputo, qualche anno fà, che avrei dovuto affrontare, alla seconda prova, una versione di latino e non di greco.
    Concordo con Milady.. meglio il latino della matematica. Per carità.... poi quella dello scientifico è mostruosa..

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. spogliata all'esame di maturità
    Di Gaio87 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 20:18
  2. All'esame di maturità di G. Adinolfi
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 13:53
  3. come cambia l'esame di maturità
    Di Willy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-08-06, 18:13
  4. Un Caloroso Augurio Di Buon Natale A Tutti!!
    Di yoghi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 29-12-04, 14:18
  5. Se all'esame di maturità.....
    Di carlo rosselli nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-09-02, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito