Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Maria SS Vergine

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Maria SS Vergine

Apro il topic sulla dicussione riguardo alla Beata Vergine

Consiglierei, per capire la posizione cattolica di dare uno sguardo al libro del nostro Santo Luigi Maria Grignon intitolato: "Trattato della Vera devozione a Maria" reperibile in rete e consultabile al link:

http://sanlorenzo.dataport.it/Verade...tatoindice.htm

Eventualmente si potrebbe partire da cosa in esso (per sommi capi) e' in contrasto con la posizione ortodossa e cio' che invece la rispecchia.
    UT UNUM SINT!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me, sinceramente, il culto Mariano è quello che mi da più problemi nel mio percorso all'interno della Chiesa Cattolica. Ho letto il Trattato della vera devozione alla Santa Vergine di San Luigi M. Grignion de Monfort, e non ho capito da dove trae la sicurezza con cui afferma cose che, dalla lettura della Scrittura, non si riescono a dedurre. Non ho capito, quindi, se quanto è scritto nel "Trattato" è solo opinione personale di San Luigi o se in parte o in toto rientrano nei dogmi della Chiesa Cattolica.
    Poi mi sembra che, con una devozione così spinta nei confronti della Vergine Maria, si finisca col non considerare il fatto che la salvezza viene solo da Gesù e che Lui è il solo intermediario.
    Mi piacerebbe sapere se nell'ortodossia il culto alla Santa Vergine è così esasperato come nella Chiesa Cattolica.
    Saluti,
    Maurizio.

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a volte ho sentito parlare di Maria come "Corredentrice" ma non so se questa sia la posizione ufficiale della Chiesa.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Maria e' la mediatrice privilegiata tra gli uomini e Cristo.
    UT UNUM SINT!

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Maria è beata e non va adorata”…ma Gesù per primo l’ha onorata e amata.

Elisabetta chiama Maria” benedetta tu fra tutte le donne e benedetto il frutto del tuo grembo.A che debba che la madre del mio Signore venga a me?”.(Luca 1,42-43) Ella innalza un canto di gioia e di riconoscenza al Signore che l’ha fatta piena di virtù . Dio l’ha resa piena di Grazia.
    Maria è la creatura alla quale la seconda Persona della SS. Trinità per sempre rivolgerà teneramente il nome di mamma. Maria è beata e non va adorata..non deve esser messa al posto di Dio …ma Gesù per primo l’ha onorata come madre:
    “Onora tuo padre e tua madre,perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti da il Signore, tuo Dio”(Esodo cap 20-12). Ed è quello che fanno i cattolici istruiti. Onoriamo Maria come ha fatto Gesù. Il primo comandamento ci ordina di adorare il Signore cioè di dargli il culto dovuto: Io sono il Signore Dio tuo..Non avrai altro Dio fuori di me. ( Esodo cap 20 ). I cattolici non mettono Maria e i Santi al posto di Dio. Onorare è ben diverso da Adorare..ma è anche vero che l’uomo perisce per la non conoscenza della parola ed è giusto non far vivere nell’ ignoranza il popolo. E’ importante conoscere il Verbo di Dio incarnato fatto uomo per noi..Parola Vivente…e annunciare il suo amore. E’ ora della nuova evangelizzazione. Gloria a te Signore nell’ alto dei cieli e pace agli uomini di buona volontà. Ti Benediciamo Signore, Ti Adoriamo Signore, Ti Glorifichiamo , Ti rendiamo Grazie per la tua Gloria immensa. Signore Dio re del cielo e della terra.

“ Tutta la terra ti adori e ti canti la sua lode” ( Salmo 65,4).

“ I magi,venuti dall ‘ Oriente si presenatoro a Gerusalemme e domandarono: dov’è nato il re dei Giudei? Abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti ad adorarlo”… E la stella li precedeva finchè si arrestò sul luogo dove stava il Bambino. Entrati nella casa, trovarono il Bambino con Maria, sua Madre e in ginocchio si prostarono dinanzi a Lui; e aperti i loro tesori, gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. ( Matteo 2, 1- 11)

“ Vidi il Signore assiso sopra a un trono eccelso ed elevato, e ciò che era di più in basso di lui,riempiva il tempio. Sopra di esso stavano Serafini con sei ali ciascuno: con due si velavano il volto,con due si coprivano i piedi, e con due volavano. E cantavano con voci alterne dicendo : “ Santo, Santo, Santo è il Signore Dio degli eserciti,piena è tutta la terra della sua gloria” ( Isaia 6 ,1-3).

Dio è il creatore del Cielo e della Terra.
    Egli è infinitamente al di sopra di ciò che ha creato : degli Angeli e degli uomini,anche potenti e sapienti. Chi ci separerà dal suo amore..dall’amore del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo? Nessuno ci separerà. Nell’ angoscia ,né dolore,ne angeli né demoni..nessuno può separarci dal suo amore.
    Nessuno è grande come lui.
    “Altissimu, onnipotene bon Signore, tue so’ le laude,la gloria e l’honore et onne benedizione.”
    Dobbiamo chinarci a Dio in umiltà come fecero i magi e profondo rispetto davanti alla sua grandezza,riconoscendo la nostra piccolezza e dipendenza: dobbiamo adorarlo.
    L’adorazione,l’onore tributato a Dio si chiama anche culto.
    Dobbiamo adorarlo,dargli culto dovuto,con tutto ciò che siamo e che abbiamo; con la nostra anima,con il nostro corpo,con tutte le cose di cui possiamo disporre, e che sono state create per la gloria di Dio. Abbiamo quindi il dovere di adorare Dio in Spirito e Verità nell’ interno del nostro cuore e con atti esterni : con preghiere vocali, con canti, con il dono delle lingue, con il congiungere le mani, col piegare le ginocchia, con l’armonia della musica,con il rivivere ogni giorno la Santa Cena.
    Gesù ci ha dato l’esempio nella sua vita terrena,di come dobbiamo amare ed adorare il Padre…nel fare la sua Volontà. Abba Padre..allontana da me questo calice se vuoi,ma non sia fatta la mia ..ma la tua volontà. Ancora Gesù è l’adoratore perfetto del Padre non solo per sé, ma anche per tutti noi, infatti è il Mediatore e il Sacerdote dell’ umanità; è l’uomo- Dio che rappresenta tutti gli uomini e fa da tramite per mezzo del suo sacratissimo sangue tra noi e il Padre. Durante la SS. Messa al termine della grande preghiera eucaristica, il celebrante innalza il calice e l’ostia consacrata e dice ad alta voce: Per Lui, Con Lui, ricevi, Padre onnipotente,in unità con lo Spirito Santo,ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen. Adoriamo Dio per Cristo, con Cristo, in Cristo. Cristo a Betlemme in quella casa del pane, in quella terra ricca di frutti…si è fatto icona vivente del padre. Egli è l’immagine del Dio invisibile(Col 1,15) e fa conoscere il Padre perché Lui stesso è Dio. Come fai a dire che Maria non è legata alla SS. Trinità? Maria è la madre di Dio(“ A che debba che la madre del mio Signore venga a me?”.Luca 1,42-43)..in quella capanna non era sola ..era assieme a San Giuseppe. Sono molto devota a Giuseppe ..lo ammiro e stimo come esempio di virtù non solo perché è stato veramente un uomo Santo e giusto nel rispettare,amare,onorare Maria e la sua Verginità …ma anche perché ha difeso Gesù quando era in fasce ,proteggendolo e fuggendo in Egitto. Benedico il Signore per averci dato fratello Giuseppe e sorella Maria i quali amarono Gesù e l’annunciarono a chi faceva visita in quella grotta al freddo e al gelo. Signore fa che il mio cuore non sia come quegli alberghi in cui non c’è posto per ospitarti. Abbiamo bisogno di te Signore..vieni ad abitare nella grotta del mio cuore Gesù. Maranatha.. Vieni Gesù.
    Gesù Cristo nostro Salvatore non poteva nascere in un giardino già visitato e conosciuto da uomo e né tanto meno l’uomo poteva infrangere un giardino adombrato dallo Spirito Santo.Allora Maria disse all’angelo: “ Come è possibile? Non conosco uomo.”Le rispose l’angelo”: Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’ Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque Santo e chiamato figlio di Dio.(Luca 1,34-35). Chissà quante umiliazioni Giuseppe aveva subito nel suo cuore..ma l’angelo del Signore lo avverti’ in sogno: “ Giuseppe,figlio di Davide,non temere di prendere con te Maria,tua sposa,perché quello che è in lei generato viene dallo Spirito Santo( Matteo 1,20).
    Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato l’ Emmannuele( Matteo 1,23). Una volta riempita di Spirito Santo..Maria ha continuato ad essere vergine e sposa dello Spirito Santo. In nessun passo biblico è detto che Maria non sia stata più vergine dopo il concepimento di Gesù. Queste sono solo miserabili ruminazioni mentali di noi comuni esseri mortali..perchè ragioniamo con la mente e non con la Luce di Cristo.Dimostramelo con la Spada della parola che Maria ha avuto rapporti con Giuseppe. La Madonna doveva esser preservata dal peccato della carne,della consumazione del matrimonio in virù del Figlio che sarebbe nato in lei Vergine. Dio l’aveva scelta sin dall’ inizio ,per presentare la persona di Gesù ..non solo agli uomini di buona volontà ,ma anche ai magi. La potenza di Dio e di suo Figlio e dello Spirito Santo anche in un altro passo biblico ci mostrano come: “ Gesù entra a porte chiuse come nel giardino di Maria”: La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato,mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei giudei,venne Gesù,si fermò in mezzo a loro e disse: “ Pace a voi”.( Giovanni 20,19). Questo dimostra che nulla è impossibile all’ amore di Dio.Il primo annuncio del Messia si trova nella Genesi(concordo teco), quando Dio,maledicendo il serpente tentatore, dice: Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insiderai il calcagno” ( Genesi 3,15 Bibbia di Gerusalemme). E’ la grande speranza di vittoria,nella lotta tra il bene e il male,che sarà il filo conduttore di tutta la storia sacra del popolo di Israele. “ Messia” è un termine ebraico: vuol dire “unto”,riferito al re o al sommo sacerdote,che venivano unti sul capo con olio durante la cerimonia della proclamazione.La stessa parola è stata tradotta in greco con il termine “ christos”, Cristo. Per i Cristiani cattolici il Messia, il re salvatore,il sommo sacerdote che santifica l’umanità, è Gesù. La sua venuta sulla terra,cioè l incarnazione, la morte e la risurrezione sono il compimento di tutte le promesse divine in attesa della salvezza. Gli Angeli , Maria, i Santi sono vivi alla dolce presenza di Dio. Fanno festa in cielo per un peccatore convertito..pregano per noi e per la nostra salvezza.
    Dio ci vuole tutti Santi e Batezzati dal suo Fuoco Salvifico. San Giovanni Bosco, racconta nei suoi scritti che San Domenico Savio mori’ giovane e con questo desiderio:“ Voglio farmi Santo: Mi voglio dare tutto al Signore,per sempre al Signore,e sento un bisogno di farmi Santo, e se non mi faccio Santo,io non faccio niente”. Dio ci vuole tutti Santi.
    UT UNUM SINT!