Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Quale Europa? - la Turchia

Roma, 10 dicembre 2004

"Ieri al Parlamento Europeo la stragrande maggioranza dei deputati della Margherita, e in particolare Vittorio Prodi, Enrico Letta, Alfonso Andria, Patrizia Toia, Paolo Costa, ha sottoscritto tre emendamenti presentati dai colleghi francesi del Partito Democratico, contrari all’apertura dei negoziati con la Turchia. Questi emendamenti di fatto dicono no all’apertura dei negoziati se non a nuove condizioni". Lo ha raccontato a Radio Radicale Emma Bonino, in un collegamento in diretta questa mattina. Una notizia "arrivata davvero come una sorpresa, un fulmine a ciel sereno", spiega l'europarlamentare radicale, "perché io sono relatrice nel gruppo liberale, ne abbiamo discusso, e in quella sede l’onorevole Pistelli è intervenuto per dire che era favorevole al testo che avevo presentato".

"Il primo degli emendamenti dice che prerequisito per l’avvio dei negoziati è il riconoscimento da parte dei turchi del genocidio armeno. Il secondo dice che bisogna negoziare non solo l’ipotesi di adesione ma anche quella di una partnership speciale. Il terzo sopprime la proposta di dare il via libera al Consiglio europeo per iniziare i negoziati", ha spiegato la Bonino, che ha anche aggiunto che Pistelli "ha affermato che la firma dei parlamentari della Margherita si deve intendere come ‘tecnica’, apposta solo per consentire ai deputati francesi di presentare la proposta. Io però ho fatto notare a Pistelli che questa posizione non sta in piedi. I colleghi francesi non avrebbero avuto alcuna difficoltà a ‘trovare delle firme’ nell’ambito dell’Europarlamento".

"Non so se sia il risultato dell’incontro di ieri, con la nascita del Partito democratico di Bayrou e Rutelli, ma di fatto la Margherita e la Lega si esprimono con gli stessi emendamenti, contro l’apertura dei negoziati. Trovo che sia grave", ha concluso la Bonino.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è grave davvero...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusate, sono un po' distratto: esiste una linea ufficiale di GAD o FED, su questo tema?
    Io gli do' grande importanza, per quello che la Turchia rappresenta all'interno del confronto mondiale tra integralismi e laicità.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non credo esista, anche perchè è un tema da consiglio europeo, quindi l'opposizione può far poco.
    comunque Prodi da presidente della commissione era a favore, se non ricordo male.
    ciao

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

alberich!
    è un tema cruciale di politica estera...
    come puoi dire che non serva che una coalizione attualmente all'opposizione abbia una propria linea?
    Poi, la politica europea la decidono i governi, mica il parlamento...
    Ma se anche così fosse, a maggior ragione...
    Non capisco...
    Almeno, l'MRE spero abbia una posizione...

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se controlli i miei thread ti accorgerai che per me la politica estera è fondamentale, in ogni caso sono assolutamente rassegnato a vedere i partiti italiani a fottersene completamente di tutto ciò che avviene al di fuori di qui...ecco se ho una speranza con Prodi è proprio che ci faccia uscire da questo.
    Per l'MRE immagino appoggi la linea dell'ELDR e di Prodi.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

figurati se metto in dubbio il tuo pensiero.

Però mi preoccupa, sapere che non c'è una linea unita su temi come questi. Specialmente sul tema del confronto sull'Islam moderato, o con l'Islam modearto, o su come moderare l'Islam, penso che la GAD abbia possibilità di recuperare una linea più unitaria che quella espressa per l'Iraq.

E mi preoccupa che non solo non c'è una linea unita, ma che nemmeno si sa come la propria componente la pensi.

Riguardo l'MRE, se davvero la pensa così, cosa aspetta a fare un comunicato?

Sono andato sul sito ufficiale, non ve n'è traccia. però ho scaricato il programma di Uniti nell'Ulivo (che però non è la GAD) che dice:
    La democrazia non deve essere imposta dall'alto, ma deve essere un processo che veda protagonisti gli arabi stessi. Non c'è nessuna vera incompatibilità tra Islam e democrazia, e l'avvicinamento della Turchia all'Unione potrà dimostrarlo. Il conflitto, piuttosto, è tra regimi autoritari e stato di diritto.

Condivisibile, ma ambiguo il concetto di avvicinamento, forse proprio per essere condivisibile: saprete che il trucco cercato dai francesi è di un partneriato più che un'adesione.

Stamattina ho sentito che Marini ha severamente criticato i suoi compagni di partito.
    Un po' di coraggio, e lo faccia anche l'MRE; prima, per una volta.

Per quanto riguarda la linea ELDR, ne esiste una distinta, da quella del Partito dei Democratici Europei (Rutelli-Bayrou), nel cui seno è nata questa iniziativa?

P.S.
    si chiama ancora ELDR, ciò che nell'ALDE non è PDE?

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare che Prodi abbia ribadito la sua posizione anche sabato scorso, mi è tornato in mente col tuo discorso sull'Islam moderato. Devo ammettere che la scomodità dei seggilini del palalido mi ha fatto perdere alcuni pezzi dell'intervento di Prodi, quindi non sono sicuro (che mal di schiena uscendo, sto invecchiando già...)

Per quanto riguarda l'ELDR non mi risulta si sia sciolto, tieni presente che ADLE è un gruppo parlamentare, l'ELDR è un partito. Certo stupisce che il sito dell'ELDR sia praticamente morto (almeno qualche mese fa l'avevo visitato e sembrava il nostro vecchio sito...).
    Tutte le prese di posizione dell'ELDR che mi risultano sono state "turcoentusiaste".

Sui comunicati: (io dice sempre di prendere posizione su tutto, anche a costo di fare una dichiarazione di troppo, ma io non sono nessuno e soprattutto parlo solo in ambito lombardo, quindi senza grossa utilità)

ciao

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by Alberich
    Per l'MRE immagino appoggi la linea dell'ELDR e di Prodi.
    Il Movimento è a favore dei negoziati e ritiene fondamentale, sia sotto il profilo culturale che socioeconomico, l'ulteriore avvicinamento e in prospettiva l'ingresso a pieno titolo della Turchia nell'Unione.

Il problemo è che, come al solito, non sappiamo mettere in mostra le nostre idee.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dove le hai sapute queste cose?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima