Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Air China in Italia

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Air China in Italia

Come già era stato reso noto diversi mesi fa , Air China modificherà il suo operativo in Italia a partire dal 1° Luglio.

La rotta su PVG rimane invariata e continua ad operare come di consueto (2xweek.....anche se solo fino ad Aprile era un 3xw ) con rotazione triangolare PVG-MXP-FCO-PVG.
    Le novità rigurdano invece PEK ; i voli continueranno a essere gli stessi operati attualmente (4xweek) ma come PEK-FCO-PEK . Verrà sospeso invece il servizio su MXP il cui ultimo volo è in programma per mercoledì prox 29 Giugno.

CA aveva anche per un periodo programmato (sempre a partire dal 1° Luglio) la PEK-FCO-PEK come giornaliera. I voli supplementari risultavano però "chiusi" (soggetti ad approvazione governativa credo).

Cmq i dettagli dei nuovi operativi :

Pechino

CA 939 PEK (13.40) ---> FCO (18.20) [1-3-56-]
    CA 940 FCO (20.10) ---> PEK (12.05) [1-3-56-]

Shangai

CA 967 PVG (13.35) ---> MXP (18.50) [---4--7]
    CA 967/968 MXP (20.45) ---> FCO (22.15) [---4--7]
    CA 968 FCO (23.55) ---> PVG (17.05) [---4--7]

Entrambe le rotte sono operate normalmente con 74E.
    Per quanto mi è stato detto dall'Air China di Milano i pax che da Milano vorranno continuare a volare con loro per PEK , saranno "avvicinati" tramite Alitalia a FCO e verranno applicate a loro cmq le stesse tariffe dei voli di Roma (in pratica il volo di avvicinamento è gratuito , salvo per le tax aerop aggiuntive).

Adesso MXP rimane collegata con la Cina solo tramite PVG (anche se con 3 vettori CA , AZ , BV) ; immagino che ora PEK potrebbe diventare la priorità n°1 di Alitalia.

Ciao

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ciò dovesse essere confermato, mi pare proprio una bella CAXXATA da parte di CA...ma grossa come una casa!! Una cosa senza senso, considerando i livelli di pax e di cargo sulla tratta...mah!!!
    Aspetto conferme ufficiali per ulteriori commenti....

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che tristezza .. io sulla MXP-FCO-PEK ci avevo anche volato con loro .. peccato

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Roberto per avere maggiori informazioni sulla cosa ti consiglio di andare all'Air China a Milano , Via Larga.

Io cmq le informazioni le ho prese da :
    - innanzitutto CA stessa
    - CRS
    - programmazione dei T.O.

Inoltre come poi vi avevo detto un paio di settimane , quando avevo chiesto info sul servizio di bordo di CA sul lungo raggio , una mia zia farà un tour della Cina con CA (....sì alla fine sì è convinta ad andare con loro) e in agenzia le hanno detto che volerà diretto sia in andata che al ritorno da FCO (a lei non cambia poi molto ; abitando a Latina sarebbe cmq partita da FCO..... si evita solo uno scalo al ritorno).

Sono invece curioso di sapere da quando sono presenti in Italia quelli di CA. Da quando volavano tra MXP e PEK.....
    In passato immagino solo PEK , in quanto la PVG è una rotta cmq ancora "nuova" , essendo stata aperta mi pare solo nel 2003 (proprio nel pieno boom della "Shangai mania").

Ciao
    Ale

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Ale,

guarda che non volevo mettere in dubbio quello che hai scritto...

cmq il tutto mi lascia molto allibito per una serie di ragioni...
    1-rimane scoperta una tratta molto importante: Milano-Pechino, che non è roba da poco sia in termini di pax che cargo!
    2-quando la linea era servita sia da CA e da AZ i voli erano cmq sempre con dei LF ottimali.
    3-si parlava nei mesi scorsi dell'arrivo anche di una seconda compagnia cinese in fase di espansione (penso a CZ per motivi di c/s) che avrebbe servito MXP (e non è detto che a questo punto ciò non avvenga...)
    4-l'importanza dello sviluppo del mercato cinese in termini di business...

Cmq CA ha iniziato a servire Milano a metà degli anni 90' con due voli settimanali via Roma, in seguito le frequenze sono aumentate a tre e poi hanno raggiunto la programmazione attuale. CA è presente a FCO da più tempo, ma non ti saprei dire una data...

Ripeto: x me Air China ha fatto una minkiata, questo taglio sarebbe giustificato solo da un eventuale subentro massiccio di un altro vettore cinese o da AZ stessa. Credo anche che sulla decisione abbia inciso in modo rilevante l'aumento della presenza su FRA e l'avvio dei voli su Monaco, hubs di StarAlliance...ho il sospetto che i passeggieri infatti verranno instradati lì d'ora in poi..

Bye!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da skyrobbie
    Ciao Ale,

guarda che non volevo mettere in dubbio quello che hai scritto...
    Senza polemica , io l'ho fatto solo per "completezza d'informazione". Ho spiegato , mi sembrava anche giusto , dove avevo trovato le informazioni.

Per il resto del discorso che fai può essere più o meno condivisibile. Io non conosco i numeri della PEK-MXP e non commento. Cmq immagino che se fosse stato per un discorso di alleanze ... penso avrebbero soppresso anche la PVG , anzi prima la PVG in quanto non è l'hub di CA e soprattutto perchè CA serve molte più destinazioni a lungo raggio e con molte più frequenze proprio da PEK che non da PVG. Cmq è solo una mia interpretazione.
    Non so se poi hai fatto caso che adesso riescono a coprire PEK-FCO-PEK entro le 24 ore ; probabilmente un risparmio anche in questo senso.....per la rotazione delle macchine.

Quanto al discorso dei pax via FCO : le tariffe mi dicevano che erano valide con AZ via FCO (pensavo sinceramente più con AP , che è nell'orbita S.A.) , eppure mi hanno più volte detto chiaramente con Alitalia.
    Non so se le tariffe da MIL a PEK via MUC o FRA siano le stesse di quelle via FCO.

Come dicevo prima immagino che AZ non tarderà poi tanto a subentrare sulla rotta , sempre che si svegliono e che siano a conoscenza delle strategie attuate da CA.

Ti ringrazio anche per le informazioni storiche su CA , certe cose non le sapevo.

Ciao
    Ale

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non sbaglio era il 95' max 96' quando CA ha iniziato ad operare su Milano, quando ancora non c'era la nuova Malpensa e credo che sia arrivata prima del ritorno di AZ sulla tratta che è avvenuto qualche tempo dopo, prima del 98' cmq...
    Ripeto: quando CA e AZ volavano in concorrenza i LF erano molto buoni, in particolare il diretto di AZ mi dicevano che era praticamente sempre full...quando Alitalia poi ha tagliato varie rotte Pechino inclusa, in CA erano molto contenti, così potevano convogliare il traffico di pax da loro...
    E' un segmento business molto redditizio ed importante e non ha veramente senso questa decisione, almeno di news rilevanti a breve...

Hai idea delle percentuale di pax che vengono instradati dal Nord Italia su Roma rispetto a FRA,CDG, ecc.? E' veramente molto esigua...è per quello che dico che con CA si finirà dirottati altrove...

Bye!

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CA vola su Roma dal 1985. Il volo originariamente era bisettimanale, e la tratta coperta era Roma-Sharjah-Pechino.

Ciao!
    Yari

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da skyrobbie
    Se non sbaglio era il 95' max 96' quando CA ha iniziato ad operare su Milano, quando ancora non c'era la nuova Malpensa e credo che sia arrivata prima del ritorno di AZ sulla tratta che è avvenuto qualche tempo dopo, prima del 98' cmq...
    Ripeto: quando CA e AZ volavano in concorrenza i LF erano molto buoni, in particolare il diretto di AZ mi dicevano che era praticamente sempre full...quando Alitalia poi ha tagliato varie rotte Pechino inclusa, in CA erano molto contenti, così potevano convogliare il traffico di pax da loro...
    E' un segmento business molto redditizio ed importante e non ha veramente senso questa decisione, almeno di news rilevanti a breve...

Hai idea delle percentuale di pax che vengono instradati dal Nord Italia su Roma rispetto a FRA,CDG, ecc.? E' veramente molto esigua...è per quello che dico che con CA si finirà dirottati altrove...

Bye!
    Per quanto riguarda il transito a Roma : guardando i tempi di volo da MUC o FRA a PEK sono praticamente gli stessi da FCO a PEK. In questo a essere sinceri non c'è molta differenza (si parla di 10-20 min mediamente che su un volo di 10 h non credo siano così rilevanti).
    Quindi la rotta sulla Cina non è particolarmente penalizzante volando dal N.Italia via FCO come possono essere altri tipi di rotte rispetto al solito FRA.
    C'è anche da dire che per FCO , specie da Milano , ci sono voli praticamente in continuazione. Dipenderà poi credo più che altro da come verranno instradati dal vettore (ovvio coloro che si rivolgeranno ancora a CA) e gli accordi per gli avvicinamenti che avranno.

Riguardo alle scelte prese da CA , pur non conoscendo le motivazioni che hanno portato CA a compiere certe scelte , posso solo dirti che non è stata una decisione presa all'ultimo minuto , in quanto è noto da Novembre che CA avrebbe attuato una certa programmazione diversa a partire dal 1° Luglio.
    Sinceramente qualche taglio l'avrei visto eventualmente più da PVG , laddove c'è anche concorrenza. E anche perchè PVG non è l'hub di CA.
    La PVG è stata solo ridotta nel corso dei mesi (sia su MXP che FCO) ma cmq mantenuta.

@Yari : grazie , sempre una miniera di informazioni sei!

Ciao

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Air China in Italia

In Origine postato da landingFCO
    Adesso MXP rimane collegata con la Cina solo tramite PVG (anche se con 3 vettori CA , AZ , BV) ; immagino che ora PEK potrebbe diventare la priorità n°1 di Alitalia.
    Sono assolutamente d'accordo, e speriamo che in AZ si sveglino a trovare entro marzo quei 763...

Marco

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima