Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,164
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?

    secondo voi è paragonabile in senso stretto il cattolicesimo al paganesimo?
    se partità il dibattito sarò felice di dire la mia.
    Il socialismo mi fa schifo

  2. #2
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?

    C'è talmente tanta antinomia che non saprei da dove partire..
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    965
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?

    Citazione Originariamente Scritto da Buccia Visualizza Messaggio
    secondo voi è paragonabile in senso stretto il cattolicesimo al paganesimo?
    se partità il dibattito sarò felice di dire la mia.
    Il Cattolicesimo ha preso molti riferimenti dal paganesimo per quanto riguarda le feste. Basta guardare anche il solo Natale, dove viene sostituita la nascita di Gesù alla festa del Dio Sole.
    Ma il cattolicesimo si è anche appropriato di religione pagane per poter costruire la Bibbia stessa. E in questo caso invece, è sufficiente leggersi le storie di Horus, Mitra o Zorohastro.
    Insomma, è una religione ben collaudata grazie all'appropriazione di pezzi di culti pagani.

    Per quanto riguarda la concezione dell'Universo, delle Divinità, della Natura, della morale, sono agli antipodi. Ma qualcosa di diverso è ovvio...ci dovrà pur essere
    Insomma, gli autori della bibbia qualcosa del loro sacco, ce l'hanno messo

  4. #4
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,627
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?

    il cattolicesimo e' una forma arrogante di politeismo.

    sotto le parvenze dell' unico dio, covano le ceneri di ogni tipo di superstizione possibile.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?

    Forma arrogante solo ora con l'attuale gestione. Con GPII non c'era alcuna arroganza, ma la semplice proposta di una condivisione di valori e di una fede. Non generalizziamo.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  6. #6
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?

    Citazione Originariamente Scritto da Hope Visualizza Messaggio
    Il Cattolicesimo ha preso molti riferimenti dal paganesimo per quanto riguarda le feste. Basta guardare anche il solo Natale, dove viene sostituita la nascita di Gesù alla festa del Dio Sole.
    Ma il cattolicesimo si è anche appropriato di religione pagane per poter costruire la Bibbia stessa. E in questo caso invece, è sufficiente leggersi le storie di Horus, Mitra o Zorohastro.
    Insomma, è una religione ben collaudata grazie all'appropriazione di pezzi di culti pagani.

    Per quanto riguarda la concezione dell'Universo, delle Divinità, della Natura, della morale, sono agli antipodi. Ma qualcosa di diverso è ovvio...ci dovrà pur essere
    Insomma, gli autori della bibbia qualcosa del loro sacco, ce l'hanno messo

    Certo, perchè Gesù nacque dal rapporto tra due fratelli e vendicò l'uccisione del padre con l'assassinio dello zio....certo, perchè Gesù era un soldato che uccise il toro per la salvezza del mondo....certo, perchè a Gesù apparve Ahura Mazda che gli diede la missione di rivelare la verità...
    non diciamo fesserie, per cortesia....
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  7. #7
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?

    Vorrei presentare il Sacerdozio...com'è nella versione cattolica (e ortodossa), cioè vera...il sacerdozio può essere solo maschile, poichè Sacerdos alter Christus, e Cristo era uomo....non è affatto contemplato il sacerdozio femminile, a differenza dei culti pagani (e di quelli protestanti).....e già questo basterebbe....
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    965
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?

    Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    Certo, perchè Gesù nacque dal rapporto tra due fratelli e vendicò l'uccisione del padre con l'assassinio dello zio....certo, perchè Gesù era un soldato che uccise il toro per la salvezza del mondo....certo, perchè a Gesù apparve Ahura Mazda che gli diede la missione di rivelare la verità...
    non diciamo fesserie, per cortesia....
    Questo è Horus ... per non parlare degli altri.
    Non dico che gli autori della Bibbia abbiano copiato virgola per virgola una singola storia. Mentre invece hanno preso un pò qua e un pò là. Ed hanno anche messo del loro. Tutte cose che ho detto ma che pare tu non legga...
    Di fantasia un pò ne avevano, chi dice di no!?

  9. #9
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?

    Peccato che noi contempliamo un solo Dio, e che Maria fu Annunciata da un Angelo, Gabriele...peccato che la Croce di Cristo è totalmente diversa da quella di Horus...peccato che tutte le ternità (egiziana, romana, indiana) con cui si tenta di infangare e screditare la Trinità, ne sono totalmente diverse....e peccato che gli stessi estensori di tale teoria siano stati accusati di scarsa professionalità....
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  10. #10
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: cattolicesimo, forma arrogante di paganesimo?

    Mitra uccide il toro...Invece Gesù si dona Lui stesso...e a me questo basta e avanza...
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cattolicesimo romano e forma politica
    Di Hagakure nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-12, 14:37
  2. Cattolicesimo romano e forma politica
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-02-10, 01:37
  3. Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 00:54
  4. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 11:13
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-03-03, 03:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito