secondo voi è paragonabile in senso stretto il cattolicesimo al paganesimo?
se partità il dibattito sarò felice di dire la mia.


secondo voi è paragonabile in senso stretto il cattolicesimo al paganesimo?
se partità il dibattito sarò felice di dire la mia.
Il socialismo mi fa schifo


C'è talmente tanta antinomia che non saprei da dove partire..
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.


Il Cattolicesimo ha preso molti riferimenti dal paganesimo per quanto riguarda le feste. Basta guardare anche il solo Natale, dove viene sostituita la nascita di Gesù alla festa del Dio Sole.
Ma il cattolicesimo si è anche appropriato di religione pagane per poter costruire la Bibbia stessa. E in questo caso invece, è sufficiente leggersi le storie di Horus, Mitra o Zorohastro.
Insomma, è una religione ben collaudata grazie all'appropriazione di pezzi di culti pagani.
Per quanto riguarda la concezione dell'Universo, delle Divinità, della Natura, della morale, sono agli antipodi. Ma qualcosa di diverso è ovvio...ci dovrà pur essere
Insomma, gli autori della bibbia qualcosa del loro sacco, ce l'hanno messo![]()


il cattolicesimo e' una forma arrogante di politeismo.
sotto le parvenze dell' unico dio, covano le ceneri di ogni tipo di superstizione possibile.


Forma arrogante solo ora con l'attuale gestione. Con GPII non c'era alcuna arroganza, ma la semplice proposta di una condivisione di valori e di una fede. Non generalizziamo.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png


Certo, perchè Gesù nacque dal rapporto tra due fratelli e vendicò l'uccisione del padre con l'assassinio dello zio....certo, perchè Gesù era un soldato che uccise il toro per la salvezza del mondo....certo, perchè a Gesù apparve Ahura Mazda che gli diede la missione di rivelare la verità...
non diciamo fesserie, per cortesia....
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli


Vorrei presentare il Sacerdozio...com'è nella versione cattolica (e ortodossa), cioè vera...il sacerdozio può essere solo maschile, poichè Sacerdos alter Christus, e Cristo era uomo....non è affatto contemplato il sacerdozio femminile, a differenza dei culti pagani (e di quelli protestanti).....e già questo basterebbe....
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli


Questo è Horus ... per non parlare degli altri.
Non dico che gli autori della Bibbia abbiano copiato virgola per virgola una singola storia. Mentre invece hanno preso un pò qua e un pò là. Ed hanno anche messo del loro. Tutte cose che ho detto ma che pare tu non legga...
Di fantasia un pò ne avevano, chi dice di no!?


Peccato che noi contempliamo un solo Dio, e che Maria fu Annunciata da un Angelo, Gabriele...peccato che la Croce di Cristo è totalmente diversa da quella di Horus...peccato che tutte le ternità (egiziana, romana, indiana) con cui si tenta di infangare e screditare la Trinità, ne sono totalmente diverse....e peccato che gli stessi estensori di tale teoria siano stati accusati di scarsa professionalità....
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli


Mitra uccide il toro...Invece Gesù si dona Lui stesso...e a me questo basta e avanza...
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli