Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito cofferati continuerò con gli sgomberi

    Sulla legalità la sinistra sbaglia
    Io continuerò con gli sgomberi»
    «La solidarietà può essere coniugata con il rispetto delle leggi per i cittadini nati qui e per gli stranieri

    STRUMENTI
    VERSIONE STAMPABILE
    I PIU' LETTI
    INVIA QUESTO ARTICOLO
    BOLOGNA — «Tutto brutto». Brutta la violenza, ovviamente, verso la ragazza e il suo fidanzato. Ma brutto anche perché era una giornata di festa, un pomeriggio di primavera, un parco pubblico. Anche i luoghi sono importanti: «Dicono non soltanto della follia degli assalitori, ma anche della sfacciataggine, della loro assoluta mancanza di condizionamento ambientale. Mettono in conto di poter usare violenza agli altri senza preoccuparsi di nulla».
    Il caso è chiuso, come si usa dire. Ma Sergio Cofferati non è certo contento. La pietà verso le vittime e le loro famiglie, ma non solo. Il sindaco di Bologna sa bene che l’arresto di due marocchini non è la fine di questa storia, ma un inizio. Perché si somma alla vicenda di Varese, alla violenza di Milano, alla brutta aria che tira verso gli extracomunitari.
    Come si evita il rischio di mettere tutti insieme?
    «Bisogna essere rigorosissimi nel perseguire i reati, e altrettanto rigorosi nel non lasciare che i reati vengano strumentalizzati». Lei pensa che ci sia davvero, questa strumentalizzazione? «A Bologna il riflesso condizionato di tutti è stato quello di accusare i rumeni che da sempre qui sono considerati un problema. Questa è una semplificazione, che bisognerebbe sforzarsi di evitare».
    Ammetterà che non è facile.
    «È difficilissimo. Non nascondiamoci dietro un dito: quando i reati vengono commessi da persone straniere, si accentua un clima di comprensibile paura. Questi sono dati oggettivi».
    Non è indicativo che a Bologna lei venga osannato dai cittadini per gli sgomberi degli extracomunitari?
    «Qui c’è una fragilità di fondo che si traduce nel timore di perdere l’attuale condizione di benessere. È una paura comprensibile che merita risposte chiare. Gli sgomberi continueranno, perché gli insediamenti abusivi sono illegali».
    L’equazione criminalità uguale extracomunitario va di moda.
    «Secondo me è sbagliata. Ma purtroppo è quello che pensa una parte della popolazione. E il senso comune non va ignorato. Quell’equazione può essere corretta a una sola condizione: agire con grande rigore di fronte ai reati».
    Ma la solidarietà può essere coniugata con la legalità?
    «Le politiche di accoglienza sono fondamentali, ma per essere efficaci hanno bisogno di una crescita della cultura della legalità, che vale per i cittadini nati qui e per quelli che ci arrivano ».
    A parole è semplice. Poi c’è la realtà.
    «Di fronte a un insediamento abusivo, io mi devo porre il problema della solidarietà verso bimbi e donne che vivono in quel luogo».
    E dopo?
    «Fatto questo, l’insediamento va abbattuto. Non è accettabile l’idea che siccome ci sono persone che soffrono, ci si ferma, non si agisce. Un esercizio sbagliato della solidarietà, anzi, non è vera solidarietà».
    A sinistra queste sue parole non riscuotono grandi consensi. Perché?
    «La sinistra ha un problema su questi temi. Per qualche tempo si è radicata l’idea che solidarietà e giustizia sociale possano per loro natura prescindere dalla legalità».
    Ne è davvero convinto?
    «Sì. Ècome se ci fosse una scissione: mi commuovo, partecipo, agisco solidarmente, dunque sono coerente con i miei valori e non mi pongo il problema della legittimità di alcune azioni».
    A Bologna lei è stato pesantemente contestato per quegli sgomberi.
    «La sinistra radicale non si rende conto che il bisogno di sicurezza è una delle esigenze dei suoi elettori».
    Lo «sceriffo» Cofferati elogiato da Giuliano Ferrara e contestato dalla sinistra. Non è un paradosso?
    «Mi rendo conto dell’apparente contraddizione. Ma sulla legalità a sinistra si continua a sbagliare. Ci siamo fatti scippare questo tema dalla destra. Non è una novità».
    Quali sono gli altri «scippi»?
    «Riguardano alcune parole simbolo. Libertà: l’abbiamo lasciata alla destra, che l’ha trasformata in arbitrio. Patria: termine che la sinistra ha sempre usato con imbarazzo, lo stesso con il quale maneggia la legalità».
    E «immigrazione»?
    «È strettamente collegata al concetto di legalità. Sono temi riguardo ai quali un certa sinistra ha un evidente problema».
    Quale?
    «Non è stata capace di dare messaggi chiari. Sono incertezze che poi si pagano».
    Chi invoca la castrazione lancia un messaggio chiaro, ma non per questo...
    «Un’azione più efficace e concreta da sinistra serve anche per togliere spazio a tesi aberranti ».
    A Bologna, Rifondazione non voleva firmare l’ordine del giorno sulla ragazzina stuprata perché conteneva la parola legalità. Questo le sembra un messaggio chiaro?
    «No. È incomprensibile e preoccupante. Se di fronte a un fatto così grave chi ha funzioni di rappresentanza politica non è in grado di decidere nel modo più chiaro e opportuno e in tempi brevi, si fornisce un messaggio negativo per il cittadino».
    Quanto pesa il suo passato nelle critiche che le arrivano da sinistra su legalità e immigrazione?
    «Abbastanza. Nella mia attività precedente mi sono battuto per la solidarietà e il rispetto dei diritti. Qualcuno pensa che questa mia caratterizzazione debba accompagnarsi a una sorta di lassismo sul rispetto della legge. Sbagliato ».
    Luca Casarini si ricorda di lei al Forum di Porto Alegre, quando si parlava di Cofferati come il futuro leader dei no global. Qualche ragione ce l’hanno anche loro, no?
    «Sono stato spesso in Brasile, sono amico di Lula, ma non sono mai stato al Forum di Porto Alegre. Quella di Casarini è una bugia. E comunque, non mi risulta che a Porto Alegre si sia mai teorizzato che partecipazione significhi anche negazione delle leggi. Proprio non mi risulta».
    Marco Imarisio

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sa che sgomberano lui prima...

  3. #3
    Cometa Rossa
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Località
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
    Messaggi
    2,323
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Concordo su tutto tranne che sul riferimento alla parola patria. Mi sa che sta diventando veramente un fascista.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    concordo su tutto

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Finlandia
    Messaggi
    570
     Likes dati
    13
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cofferati

    In origine postato da yurj
    Mi sa che sgomberano lui prima...
    Io sono di FI,ma in questo caso sono d'accordo con il cinese;spero soltanto che faccia sul serio.

    Marino.

  6. #6
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da alemaggia
    concordo su tutto
    Sei d' accordo con tutti gli sgomberi, anche verso costruzioni sociali fatte dai ragazzi, che Cofferati sta ordinando?
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  7. #7
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da fidel
    basta!!!
    ma chi ti ha sciolto?
    prima fidel e ora il cinese...

    sei proprio un rifondarolo anarcoide.
    rifondarolo no, anarchico in parte...mi definisco un comunista indipendente, ovvero non seguo una sola corrente del comunismo (dato che lungo tutta la sua storia, si sono formate più correnti), ma più correnti: guevarismo (che tu sembri aver confuso col castrismo), eurocomunismo, socialismo libertario...non seguo un dogma, come te, ma un ideale...

    p.s. sappi che c' è gente, comunista, che non la pensa come te...volevo solo dirti che è normale e ne incontrerai più di uno...
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  8. #8
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cofferati

    In origine postato da Tuula
    Io sono di FI,ma in questo caso sono d'accordo con il cinese;spero soltanto che faccia sul serio.

    Marino.
    Eh, appunto...

  9. #9
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da fidel
    non pensarla come me ci sta!
    essere filo-yankee, anti-castrista, sparare cazzate su guevara, inventarsi comunisti in parte anarchici, invece, mi PUZZA.
    e tu mi puzzi di gran chiacchierone.

    NO PASARAN
    Ti ricordi cofferati sull'art 18? E gli accordi con la Confindustria?

    Tanto per citarne alcune eh... in quanto alla "sicurezza", non vedo cosa c'entri la criminalità con le lotte sociali.

  10. #10
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da fidel
    non pensarla come me ci sta!
    essere filo-yankee, anti-castrista, sparare cazzate su guevara, inventarsi comunisti in parte anarchici, invece, mi PUZZA.
    e tu mi puzzi di gran chiacchierone.

    NO PASARAN
    si, bravo...sei molto simile ai fascisti: frasi fatte, discorsi preparati, segui un dogma...che pena vedere gente come te, potenziale compagno, ridursi ad un' ameba come i fasci...mi spiace
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-05-08, 17:01
  2. Di Canio commenta la squalifica e promette: continuerò.
    Di "Caenazzo" nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-05, 14:29
  3. Cofferati e sgomberi...
    Di Skarm nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 18:26
  4. Il Papa agli ebrei: continuerò a dialogare con voi
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-05, 18:50
  5. Continuerò a leggere Rinascita
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito