Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito che Dio fulmini il cardinale di Venezia!

Il porco in questione esalta il "meticciamento di civiltà" (Corriere di oggi). Se esiste una Giustizia Divina, il porco deve essere fulminato. GOTT MIT UNS

Totila
    Ospite

Predefinito Re: che Dio fulmini il cardinale di Venezia!

Originally posted by Herr Mann
    Il porco in questione esalta il "meticciamento di civiltà" (Corriere di oggi). Se esiste una Giustizia Divina, il porco deve essere fulminato. GOTT MIT UNS
    Puoi mica postare l'articolo?

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su internet non lo trovo, ho il giornale.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Agape
    Ospite

Predefinito Re: Re: che Dio fulmini il cardinale di Venezia!

Originally posted by Totila
    Puoi mica postare l'articolo?
    eccolo qua:

Il Patriarca di Venezia, cardinale Scola, invita l’Occidente ad aprirsi al «meticciato di civiltà»: «Ricordiamoci che è Dio a guidare la storia»

«Dobbiamo porci con forza il problema della Turchia»

«Sono ottimista sulla possibilità di incontro costruttivo con i musulmani»

DAL NOSTRO INVIATO
    VENEZIA - «Il fenomeno che domina la scena mondiale, all’inizio del terzo millennio, è un processo di inedita mescolanza di popoli, culture e religioni»: così parla il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, che chiama quel fenomeno «meticciato di civiltà» e vorrebbe tenerlo d’occhio con una rivista plurilingue che si chiama «Oasis», con un laboratorio on line (www.cisro.org) e con periodiche convocazioni di «cervelli».
    Una si è appena tenuta, con la partecipazione di «esperti e testimoni» venuti da Pakistan, India, Indonesia, Siria, Egitto, Libano, Madrid, Parigi, Londra, Praga. Per «stare dentro» al fenomeno del meticciato, il sito di «Oasis» offrirà materiali di scambio culturale: dalla traduzione in arabo del compendio del Catechismo della Chiesa cattolica alla traduzione in lingue europee delle «pagine migliori della letteratura araba attuale e passata» che possono «qualificare» il nostro approccio all’Islam.
    Abbiamo chiesto al patriarca un approfondimento del concetto di «meticciato»: «Con questo termine mi riferisco a un processo in atto e non a una teoria da applicare. Guardo alla storia come a un intreccio di libertà: la libertà di Dio, la libertà dell’uomo e anche la libertà del Maligno. Questo intreccio dà vita a circostanze e processi che l’uomo può orientare, ma non può né annullare né produrre. Ora, che ai giorni nostri sia in atto un mescolamento dei popoli mai visto prima è evidente. Se Dio guida la storia, vuol dire che Dio ci sta chiamando a questo mescolamento: non dobbiamo averne paura, ma chiederci come starci dentro e come orientarlo».
    Se uno parla di «meticciato», sarà favorevole all’ingresso della Turchia nell'Unione europea, proviamo a chiedere e otteniamo questa risposta: «Quando diciamo Europa, diciamo sempre Ue? Certo l’Europa non può non porsi con forza il problema del confronto con la Turchia e con ciò che essa rappresenta: questo confronto dovrà portare all’integrazione della Turchia nell'Unione? Non mi sento di escluderlo, ma neanche di darlo per scontato».
    Facciamo osservare che in Turchia ha sede il Patriarcato di Costantinopoli: si può fare l’unità dell’Europa tagliandolo fuori? «Per noi cristiani - risponde Scola - la questione del Patriarcato di Costantinopoli, rinserrato in territorio turco, è una spina nella carne. Senza dubbio l’Europa è chiamata a farsene carico, ma non so dire che cosa debba fare l’Unione europea. Valga il paragone con la Russia: l’Europa non può certo fare a meno della Russia, ma questo implica che la Russia debba entrare a far parte dell’Unione?».
    «Comunque - continua il patriarca - per i cristiani l’urgenza ecumenica è decisiva e l’impegno a intensificare i rapporti con il Patriarcato dev’essere totale. Così come dobbiamo prestare ascolto alla loro sollecitazione perché la Turchia venga accolta nell’Unione. È un fattore che può far pendere la bilancia in un senso piuttosto che in un altro». Lei vuol dire - insistiamo - che l’attenzione al Patriarcato di Costantinopoli può entrare nella decisione sull’ingresso della Turchia nell'Unione? «Penso di sì» è la risposta.
    La rivista «Oasis» ha quattro edizioni bilingui: inglese-arabo, inglese-urdu, francese-arabo, italiano-arabo. Il secondo numero - annunciato per settembre - avrà il titolo «Integrazioni?».
    Il patriarca si dice ottimista sulle «possibilità di incontro costruttivo» tra cristiani e musulmani e non è «spaventato» dalla «condizione» in cui si trovano a vivere i cristiani in Europa. Assicura di non sentirsi «emarginato». Avverte che certa «intellettualità europea» vorrebbe ridurre la fede a «puro fatto privato», ma lo interessa di più lo «spazio nuovo» che la «testimonianza cristiana» può incontrare in un «mondo postmoderno» pervaso dalla «sete di felicità e di libertà», che sono «parole centrali del messaggio di Cristo».

Luigi Accattoli

Agape
    Ospite

se fulmina il cardinale di venezia, ahinoi.. non centrerà mai il bersaglio perchè il cardinale di venezia non esiste...

Agape
    Ospite

Predefinito

ecco, io da sola non ci arrivo, quindi ora vorrei che qualcuno si sedesse qui vicino a me e mi spiegasse pianin pianino, come s fa con un bambino piccolo, per quale benedeto motivo se voglio difendere la mia religione e la mia cultura e la storia del mio popolo e la terra in cui sono vissuti generazioni di miei avi devo necessariamente essere considerata una sporca razzista soltanto perchè sono bianca, padana e Cattolica, mentre un frocio, un musulmano o un qualunque delinquentello albanese è libero di dire e fare tutto ciò che gli passa per la testa o per quelche altra parte del corpo....

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: che Dio fulmini il cardinale di Venezia!

Originally posted by Agape
    se fulmina il cardinale di venezia, ahinoi.. non centrerà mai il bersaglio perchè il cardinale di venezia non esiste...

in effetti non ci sono cardinali vivi: sono tutti morti.

Guelfo Nero

Totila
    Ospite

Predefinito

Le paroline del cardinale mi ricordano propositi che ho già sentito...
    Una Razza
    Una Lingua
    Una Religione
    Una Moneta

Insomma una Repubblica Mondiale fatta di Fr.'. tellanza...
    Che sia un adepto del A.G.A.D.U.?

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, era abbastanza noto che Scola era il candidato del B'nai Brith all'ultimo conclave...e non è detto che non lo sia anche al prossimo...

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima