Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde

    Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde


    Washington Gli americani sono confusi. Il discorso di Barack Obama sull’invio di nuove truppe in Afghanistan ha sollevato parecchi punti interrogativi. Indecisi, ad eccezione dell'Italia che si è immediatamente schierata al fianco del presidente americano, sono stati gli alleati della Nato. La Francia ha lasciato trapelare incertezza, la Germania ha preso tempo, l'Inghilterra ha promesso un piccolo contributo ed il Giappone ha applaudito ma non parteciperà in alcuno modo. Il ministro della Difesa Robert Gates spera di vedere il numero delle truppe alleate in Afghanistan aumentare da 44 a 50mila.
    «In gioco - ha spiegato Silvio Berlusconi - c’è anche la lotta al terrorismo e la nostra sicurezza». Il premier ha poi reso noto d’avere avuto strette consultazioni sull'Afghanistan con gli Stati Uniti e di condividere la strategia annunciata da Obama. «L’Italia farà la sua parte - ha sottolineato il ministro degli Esteri Franco Frattini - ci auguriamo che gli alleati facciamo molto, anzi moltissimo come faremo noi».Parlando all’accademia di West Point davanti a 4mila cadetti Obama ha tentato di convincere gli americani sulla necessità di sconfiggere «il cancro» della ripresa dei talebani e dell’esistenza attiva di Al Qaida al confine con il Pakistan. Per raggiungere questo scopo il presidente ha citato, contraddicendo però se stesso e gli obiettivi da raggiungere, la necessità improrogabile di aumentare il numero delle truppe e il ritiro delle stesse entro 18 mesi.
    Il piano Obama, invio di ulteriori 30mila uomini a fine mese ed inizio del ritiro entro luglio 2011, è stato definito «rischioso» e «irrealistico» nonché troppo corto per sconfiggere il nemico, ma troppo lungo per il contribuente che deve pagare il conto ed attendere col cuore in gola notizie dei parenti al fronte. E in America c’è già chi accusa il presidente di tradimento, di aver seppellito la speranza, pacifisti in testa, convinti di essere stati «traditi».
    «Annunciare la data del ritiro ancora prima dell’inizio delle operazioni per ribaltare l’esito della guerra - ha commentato il senatore repubblicano del Texas John Coryn - trasmette un messaggio confuso sia ai nostri amici che ai nostri nemici». «Non vedo alcuna ragione pratica - ha fatto eco la deputata democratica di New York Louise Slaughter - di mandare in Afghanistan altri 30mila soldati quando abbiamo nel nostro Paese gravi problemi economici». I talebani intanto hanno già promesso sangue a fiumi.
    Obbligato ad affrontare anche l’argomento costi, Obama ha ammesso che la nuova strategia sarà costosa perché i contribuenti si vedranno aggiungere per il prossimo anno ulteriori 30 miliardi cui fare fronte. «Nel 2011 - ha spiegato il professor Andrew Bacevich della Boston University, ed ex ufficiale - il presidente si troverà davanti a scelte molto sgradevoli. Dovrà decidere fra il ritiro promesso oppure estendere la presenza delle truppe in una guerra impopolare. Se i talebani non saranno stati sconfitti, per un presidente in corsa per la rielezione del 2012, richiamare i ragazzi a casa per mantenere la parola data, significherà esporsi come commander in chief assolutamente inefficiente».

    Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde - Esteri - ilGiornale.it del 03-12-2009
    " Cosa chiede tutta la folla moderna ? Chiede di mettersi in ginocchio davanti l'oro e davanti la merda "
    L. F. Celine

  2. #2
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde

    ....la cosa NON mi dispiace , è meglio abbagliare il nostro padrone con questi contentini per poter fare in tranqullità affari con gli stati canaglia
    DEFORME AUTENTICO

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    ZOG
    Messaggi
    3,275
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde

    E' bello ragionare con il portafoglio degli altri.
    .

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde

    Sì, badrone!

    Il 28 Ottobre, lo stesso giorno dell’oceanica manifestazione di protesta dei Cocer delle FF.AA e dell’intera galassia delle organizzazioni sindacali di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato a Roma per protestare contro i pesantissimi tagli alla sicurezza pubblica, alle dotazioni ed agli organici, decisi da Tremonti e Brunetta, il Consiglio dei Ministri ha varato con quattro giorni di anticipo sulla scadenza la proroga trimestrale al 31 dicembre 2009 per le “missioni di pace” con uscite autorizzate che arriveranno a fine anno a 1 miliardo e 521 milioni di euro.
    In realtà, il conto che la Repubblica delle Banane fa pagare alla gente per bene, che paga le tasse alla fonte, per le operazioni di “polizia internazionale“ sfiora i 2 miliardi e 335 milioni di euro compresi i “rilievi“ denunciati dalla Corte dei Conti che risultano omessi nella contabilità, ufficiale, di Palazzo Baracchini.
    Il Ministero per lo Sviluppo Economico e l’Industria ha contribuito nel 2008 a finanziare la Difesa per 1.8 miliardi, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per 1 miliardo.
    Con i “rientri“ di capitale dal gettito dello scudo fiscale La Russa prevede di incassare da Tremonti 1.1 miliardi dei 5 previsti con una destinazione di spesa di 480 milioni di euro per le “missioni di pace“ del 2010 che vedranno un ulteriore aumento di militari italiani impegnati in Afghanistan.
    Quanti?
    Per ora il Ministro della Difesa risponde così : “Le illazioni, i numeri e le date apparse sui giornali sono tutte ipotesi perché ho preso impegno con il ministro Frattini e con i Presidenti Napolitano e Berlusconi di fare il punto sulla situazione dopo l’incontro che il Ministro degli Esteri avrà negli Stati Uniti con il Segretario di Stato Clinton. Quello che è sicuro è che guardiamo con grande attenzione alla richiesta che viene dalla NATO e dagli Stati Uniti.
    La decisione sul numero di uomini (da sbattere in Afghanistan… lo aggiungiamo noi) avverrà dopo quell’incontro”. C’è solo da sperare che Robert (Gates) e Hillary non ci appesantiscano troppo il conto da pagare.
    Immaginarci un Frattini che punti a contestare platealmente al ribasso le decisioni dell’Amministrazione USA ci risulta difficilissimo. Andrà in scena, statene certi, il solito… sì, badrone! Questa volta a ruoli rovesciati perché alla Casa Bianca da dicembre 2008 c’è lo Zio Tom.

    Vediamo allora di fare una carrellata sulle principali voci di uscita che Ignazio La Russa, con la complicità di “istituzioni, politica e informazione“ lascia senza copertura legislativa per tener bordone a USA, NATO ed ONU.
    Liquidata nel 2007 in perdita con miliardi di euro e un bel carico di morti e feriti l’avventura in Iraq, restiamo impantanati dal 1999, in Kosovo, con KFOR ed EULEX, con 1.870 scarponi, 700 mezzi terrestri e 6 aeromobili; dal 2004, con Althea, in Bosnia Erzegovina con 280 effettivi e 113 tra veicoli da trasporto, ricognizione, blindati e 2 aeromobili; in Libano, dal 2007, con UNIFIL, con 2.080 militari, 854 tra blindo, trasporti truppa e controllo armato delle linee di confine con “Israele“, 7 aeromobili ed un’unità navale; in Afghanistan, dal 2002, con ISAF, con 3.227 militari dichiarati (in realtà sono 352 in più tra personale di volo, manutenzione e di sicurezza per Tornado e AMX più 12 “Grifo“ della GdF), 667 mezzi ruotati e cingolati, 30 tra elicotteri da combattimento, UAV e cacciabombardieri.
    Solo per alimentare la guerra in questo Paese, l’Italietta di Napolitano & Soci fa spendere al contribuente “tricolore“ ogni tre mesi 145.3 milioni di euro anche se i resoconti del Ministero della Difesa sono misteriosamente fermi a 84.4 esclusi i costi di Active Endeavour ed Ocean Shield sostenuti dalla Marina Militare in missione “antipirateria“ nell’Oceano Indiano, mentre tra il Tigri e l’Eufrate, come abbiamo già detto, continuiamo a far guerra con l’unità NTM- I dell’Arma dei Carabinieri, 10 blindati… e così via.
    Per comporre un elenco completo delle operazioni di “polizia internazionale“ a cui partecipa l’Italietta occorrerebbero intere pagine e altrettante ne servirebbero per elencare le colossali uscite erogate a fondo perduto dai titolari di Esteri e Difesa a “governi amici“ di USA, Europa e NATO.
    La domanda a questo punto che possiamo farci è la seguente: cosa c’è dietro?
    Abbiamo provato a darci delle risposte politiche, militari, tecnologiche, energetiche, finanziarie, commerciali ed industriali, che possano almeno compensare l’enormità delle risorse destinate ad alimentare l’avventurismo militare del Belpaese.
    I ritorni, per quanto ne sappiamo, sono o modestissimi o addirittura inesistenti.
    Per capire la portata del salasso che sopportiamo come comunità nazionale basterà dire che i contingenti “tricolori“ di terra, mare e cielo vanno avvicendati ogni 2-3-6 mesi nei Balcani, in Africa, Medio-Oriente, Asia e approvvigionati per l’intero ciclo annuale.
    I materiali, per miliardi di dollari, che hanno in dotazione i militari italiani consumano milioni di litri di carburante, necessitano di costosissime manutenzioni, si usurano, vanno perduti e sostituiti a ritmi accelerati nell’impiego operativo fuori area.

    Per incrementare i volumi di spesa per le “missioni di pace“ su input del Quirinale e del Consiglio Supremo di Difesa, La Russa e Brunetta tagliano a livello nazionale sugli organici, sui costi di gestione e di specializzazione del personale, sull‘addestramento, sulle spese di esercizio, sugli acquisti logistici e sui sistemi d’arma destinati alle FF.AA. percepite come un complesso statuale parassitario, ormai inutilizzabile per le “proiezioni armate“ dell’“Occidente“ nelle aree regionali di crisi. Struttura da riciclare a funzioni equiparabili a “guardia nazionale“ utilizzabile per emergenze ambientali, per la vigilanza e la sicurezza del territorio compreso l’ordine pubblico.

    Nel tentativo di arginare uscite sempre più ingenti per le operazioni di “polizia internazionale“, il nostro Ignazio intanto ha tirato fuori dal cilindro “Difesa-Servizi“ una società – per ora, ma solo per ora – a capitale interamente di Stato, per “attivare le procedure connesse alla valorizzazione ed alle dismissioni del patrimonio immobiliare non più utile ed allo sfruttamento commerciale affidato a gestione privata dei marchi (sentite, sentite…) delle Forze Armate a partire da quello delle Frecce Tricolori“.

    Insomma, dopo le cartolarizzazioni di Tremonti arrivano quelle di La Russa.
    Di quello che è successo al complesso della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza di Coppito presso L’Aquila e ad altre migliaia di sedi ed immobili di proprietà dello Stato ne abbiamo già parlato. Ed ora la chicca!
    Gli immobili ed i terreni delle FF.AA. censiti nell’area metropolitana di Roma per un valore di 500 milioni di euro verranno ceduti gratuitamente al Comune che a sua volta li metterà in vendita sul mercato (delle lobbies) per consentire al sindaco Alemanno di ripianare il deficit di bilancio lasciatogli in eredità dalla gestione Veltroni.
    Vietato, per decreto Maroni, potersi sbellicare dalle risate.
    Marrazzo chiede perdono a Benedetto XVI°, Berlusconi assolda i trans per il Grande Fratello.
    Una goccia… una sola goccia di acqua pura, di imprevedibile.

    Giancarlo Chetoni

    Sì, badrone! Bye Bye Uncle Sam
    " Cosa chiede tutta la folla moderna ? Chiede di mettersi in ginocchio davanti l'oro e davanti la merda "
    L. F. Celine

  5. #5
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    23,543
     Likes dati
    212
     Like avuti
    5,184
    Mentioned
    211 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde

    Ascari avanti tutta
    Passata la buriana facciamo i conti

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde

    Afghanistan,La Russa a stampa:Italia invierà altri 1.000 soldati | Prima Pagina | Reuters

    ROMA (Reuters) – L’Italia invierà in Afghanistan circa 1.000 soldati in più, per sostenere gli Usa che hanno aumentato le truppe di 30.000 uomini.

    E’ quanto afferma in un’intervista al Corriere della Sera, il ministro della Difesa Ignazio La Russa, secondo cui i soldati da inviare nella Regione saranno intorno ai mille mentre il numero di 1.500, circolato ieri, rappresenta “una quota massima alla quale comunque non arriveremo”.

    I rinforzi, ha aggiunto il ministro, “saranno inviati nella seconda parte del 2010″ e verranno sottratti ad altre missioni italiane.

    “Dal Kosovo rientreranno nel corso del 2010 circa mille militari. E almeno 200 li recuperiamo dal Libano”, ha detto il ministro, sottolineando che al di là dei numeri “l’aspetto fondamentale” risiede nel cambio dell’intera strategia.

    “Finora, gli americani pensavano che prima si dovesse mettere in sicurezza un’area e poi avviare la ricostruzione. Ora si sono convinti che le due operazioni devono marciare insieme: quello che hanno sempre fatto gli italiani, portare sicurezza e benefici allo stesso tempo”, ha spiegato La Russa. “C’è da parte nostra la condivisione del piano ed è cambiato l’atteggiamento americano: non siamo più esecutori ma partecipi di un’operazione comune”.
    "partecipi di un’operazione comune”..... tutti insieme appassionatamente
    " Cosa chiede tutta la folla moderna ? Chiede di mettersi in ginocchio davanti l'oro e davanti la merda "
    L. F. Celine

  7. #7
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde

    Citazione Originariamente Scritto da Louis Ferdinand Visualizza Messaggio
    Afghanistan,La Russa a stampa:Italia invierà altri 1.000 soldati | Prima Pagina | Reuters



    "partecipi di un’operazione comune”..... tutti insieme appassionatamente
    eh si La Russa alle volte è davvero fastidiosamente vomitevole
    DEFORME AUTENTICO

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Località
    Europa
    Messaggi
    191
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    E' bello ragionare con il portafoglio degli altri.
    straconcordo!

    Quella presa dall'Italia è una posizione veramente vergognosa, senza senso se non quello di essere sempre e continuamente servi di tutti.
    Naturalmente, il costo di tali decisioni infami ricadono sempre sulla Nazione, non sicuramente sulla gobba di chi la decisione l'ha presa....

    Mentre le aziende chiudono in continuazione, la disoccupazione esplode, la precarietà diventa normalità, i posti di lavoro sono e saranno sempre meno, i prezzi aumentano, insomma il futuro si fa nerissimo per sempre più italiani....ma si, aiutiamo il bugiardo e ipocrita Obama ('yes we can....') a portare avanti l'avventura afghana, sputtanando risorse che sarebbe meglio impegnare in e per la nostra Nazione e per i cittadini italiani!

  9. #9
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde

    Se gli americani sono riusciti a farsi buttare giù le torri a New York e per di più nel giro di dieci anni non sono riusciti a distruggere una decina di ribelli barbuti, con le mitragliatrici di 30 anni fa...sono davvero messi male.

    Senza andare troppo a fondo con le analisi, questo è un mio classico commento alla situazione afghana quando mi si dice "sono lì per combattere per la democrazia, contro i pericolosissimi talebani e bla bla bla". Ma è possibile che la gente non capisca la presa per il culo?
    Ultima modifica di Lucio Vero; 03-12-09 alle 13:18

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Afghanistan: Obama chiede rinforzi e solo l’Italia risponde

    AFGHANISTAN: LA RUSSA, DA CDM INVIO MILLE SOLDATI ENTRO 2010

    Roma, 3 dic. - (Adnkronos) - Il Consiglio dei ministri ha deciso che inviera' mille nostri soldati in Afghanistan nell'arco temporale di 14 mesi a partire dal prossimo gennaio. Ad annunciarlo e' il ministro della Difesa Ignazio La Russa in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

    Libero News - AFGHANISTAN: LA RUSSA, DA CDM INVIO MILLE SOLDATI ENTRO 2010
    " Cosa chiede tutta la folla moderna ? Chiede di mettersi in ginocchio davanti l'oro e davanti la merda "
    L. F. Celine

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Afghanistan, La Russa conferma i rinforzi
    Di dusseldorf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-05-10, 16:18
  2. McChrystal vuole rinforzi truppe in Afghanistan
    Di obamian nel forum Americanismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 18:26
  3. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-09-08, 13:36
  4. Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 11:51
  5. Afghanistan: la NATO chiede piu uomini all'Italia
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-06-06, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito