Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    memoria storica
    Data Registrazione
    17 Feb 2005
    Messaggi
    2,680
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Morto mons. Gourion, guida dei cattolici ebreofoni in Israele

    27 Giugno 2005

    Morto mons. Gourion, guida dei cattolici ebreofoni in Israele
    di Arieh Cohen

    I funerali si svolgeranno domani nella chiesa dell’Abbazia benedettina olivetana di Abou Gosh, la biblica Kiryat Yearim, di cui era superiore e fondatore.

    Gerusalemme (AsiaNews) – Mons. Jean Baptiste Gourion, osb, vescovo ausiliare di Gerusalemme con facoltà speciali per i cattolici di espressione ebraica, è morto il 24 giugno per una malattia oncologica. I funerali saranno celebrati domani, martedì 28, nella chiesa dell’Abbazia benedettina olivetana di Abou Gosh, la biblica Kiryat Yearim, di cui era superiore e fondatore.

    Padre Gourion era nato nel 1934 a Orano, in Algeria. Dopo aver compiuto gli studi superiori nella città natale, avea iniziato quelli di scienze naturali e medicina all’Università di Parigi. Era stato battezzato nella notte di Pasqua del 1958 nell’Abbazia di Bec, in Francia, dove entrò nel 1961. Ha terminato gli studi di filosofia e di teologia sempre a Bec e nel 1967 è stato ordinato sacerdote. Il 14 agosto 2003 Giovanni Paolo II lo aveva nominato vescovo ausiliare del Patriarca latino di Gerusalemme, incaricandolo della cura pastorale dei fedeli cattolici di espressione ebraica esistenti nel territorio di quel Patriarcato latino ed assegnandogli, in pari tempo, la sede titolare di Lydda.

    Mons. Gourion era conosciuto e rispettato da tutta la Chiesa di Israele come un monaco ed un prete di grande spiritualità. Il monastero da lui guidato rimarrà come suo ricordo, un’aggiunta significativa alla Chiesa in Terra Santa.
    La sua morte è non solo una perdita per la sua comunità religiosa – e occasione di profonda tristezza per i suoi amici ed ammiratori – ma ripropone la questione della guida pastorale della Chiesa in Israele nella sua lingua nazionale.

    In un certo senso la scelta di mons. Gourion con il titolo e l’autorità di vescovo ausiliare “con speciali facoltà”, preposto alla cura pastorale dei cattolici ebreofoni, era sorprendente. In termini di santità di vita e saggezza spirituale chiaramente non aveva rivali, però come un monaco contemplativo, che viveva in un monastero rurale, abbia potuto svolgere un ministero intensamente urbano e altamente mobile sembra destinato a rimanere un mistero che non verrà mai risolto.

    Infatti mons. Gourion non ha avuto modo di lasciare un’impronta bene definita al compito che gli era stato affidato, data la velocità e la gravità della sua malattia ora conclusasi con la sua morte. Egli ha lasciato al suo successore un alto standard di santità di vita, ma i profili ed i contenuti del suo ufficio devono ancora essere definiti nella pratica.

    Possa riposare in pace.





    tratto da asianews.it

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Requiem.

  3. #3
    memoria storica
    Data Registrazione
    17 Feb 2005
    Messaggi
    2,680
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    2005-06-27

    Muore il Vescovo che assisteva i cattolici di espressione ebraica in Terra Santa

    Monsignor Jean-Baptiste Gourion aveva fondato il monastero benedettino di Abu Gosh

    GERUSALEMME, lunedì, 27 giugno 2005 (ZENIT.org).- Questo martedì si celebreranno a Gerusalemme le esequie del monaco benedettino monsignor Jean-Baptiste Gourion, Vescovo ausiliare del Patriarca latino di Gerusalemme, primo Vescovo incaricato del’assistenza pastorale dei fedeli cattolici di espressione ebraica residenti nel territorio dello stesso Patriarcato.

    Il religioso è scomparso dopo una lunga malattia.

    Il funerale avrà luogo nella cappella del monastero benedettino di Santa Maria della Resurrezione di Abu Gosh, comunità della quale padre Gourion era stato abate fino al momento della nomina vescovile, il 14 agosto 2003.

    Monsignor Jean-Baptiste Gourion, nato il 24 ottobre 1934 ad Orano, Algeria, si trasferì a Parigi per studiare Scienze Naturali e Medicina. Fu lì che chiese il battesimo nella Chiesa cattolica, ricevendolo il 5 aprile 1958 nell’Abbazia di Bec-Hellouin, in Francia.

    Entrò nell’Abbazia di Bec-Hellouin il 30 luglio 1961, facendo la professione solenne il 12 dicembre 1965. Dopo gli studi di Filosofia e Teologia realizzati nell’Abbazia, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1967.

    Insieme ad altri due monaci dell’Abbazia di Bec-Hellouin fu inviato ad Abu Gosh (Israele) il 9 marzo 1976 per fondare un monastero del quale venne nominato superiore.

    Dal 1990 era vicario episcopale e presidente dell’Opera di San Giacomo, che assiste la comunità cattolica di espressione ebraica.

    Nello Stato di Israele ci sono circa 400 cattolici di origine ebraica, ai quali si uniscono immigrati russi, per la maggior parte non ebrei. La stragrande maggioranza dei cristiani di Terra Santa è palestinese di origine araba.

    tratto da agenzia Zenit

 

 

Discussioni Simili

  1. E' morto Mons. Valerio Crivelli
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-07, 22:07
  2. Guida per sacristi cattolici integrali
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 193
    Ultimo Messaggio: 06-02-07, 13:25
  3. E' morto l'Arcivescovo di Monreale Mons. Naro
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-11-06, 22:47
  4. Mons. Fisichella guida e referente dei neo-con italiani .
    Di Affus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-06, 22:18
  5. Morto mons. Gourion, guida dei cattolici in Israele
    Di uva bianca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-06-05, 19:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito