Volevo prendere spunto da alcune riflessioni personali suaòcune considerazioni da fare a proposito dell'esperienza dell'unione sovietica
è fuor di dubbio( e questo oramai lo sosteniamo tutti, almeno il 99.9 per cento di noi) che questa esperienza, dopo il 1924..ovvero dopo la presa del potere di Stalin..sia stata un esperienza in gran parte negativa.
Infatti è stata una rivoluzione che ha sostituito il sogno deo comunismo e di una società migliore(sogno che è stato il catalizzatore della rivoluzione bolscevica) con una dittatura dei burocrati..che con il sogno del comunismo e di una società comunista non cpentrava niente anzi...diciamo che la dittatura dei burocrati(èper usare un esperessione dell'ottimo orwell che condivido totalmente) è stato il tradimento della rivoluzione comunista e il tradimento di tutti i compagni comunisti che in tutto il mondo, speravano in quella rivoluzione per dare vita a un mondo migliore
PERO'....mi chiedo...PERO'...è quella esperienza da considerare in maniera TOTALMENTE negativa?
io credo di no
facciamo degli esempi: primo di essi le rivoluzioni anticolonialiste del terzo mondo che hanno messo fine al colonialismo...è un fatto che quelle rivoluzioni sono state appoggiate quqasi tutte dall'unone sovietica
sarebbero sopravvissute quelle rivoluzioni senza l'appoggio sovietico? probabilmente no, sarebbero state represse nel sangue e noi ci troveremmo con l'imperialismo e le colonie ancora adesso
E la rivoluzione cubana, il sogno per cui il che ha combattuto tutta la vita? sarebbe sopravvissuta senza l'URSS, o piu probabilmente sarebbe stata repressa nel sangue dalle bombe americane..che lì'avrebbero sostituita con l'ennesima dittatura alla batista..
e avremmo noi avuto le conquiste
sociali degli ultimi decenni..se la paura dellòa disffusuone del comunismo in europa non avrebbe indotto i capitalisti nostrani a fare concessioni per paura della rivolta delle masse? o magari senza la "paura" della russia al di là della cortina di ferro nona vremmo avuto i soldi del piano marshall con i quali ricostruimmo uil nostro paese, e magari staremmo come prima della guerra, dove non esistevano garanzie sociali e la gente moriva di fame?
Certop è molto probabile che voi aquesto punto direte che i sovietici queste cose le hannno fatte solo per i loro interessi..e io vi do ragione..ma è anche un fatto che tutte queste esperienze..che credo tutti voi condividiate il fatto che sono state positive..probabilmente senza l'unione sovietica non si sarebberio verificate..e allora io vi chiedo il giudizio negativo sull'esperienza dell'urss lo mantengo..però è anche vero secondo voi che tutto quello che è successo nel mondo a causa o con il concorso dell'uione sovietica è da buttare? secondo me no, ed è proprio qiesto il concetto che ho voluto esprimere in questo 3ad
Thematrix

...in conclusione: l' Urss (come la conosciamo noi oggi, magari in quest' "altra storia" è un paese realmente comunista) ha creato danni...ma la Storia non si nè con i "se", nè con i "ma".