Forumisti e forumiste di Camera,
Mi appresto ad iniziare le consultazioni per la nomina del Premier.
Prima di iniziare volevo rivolgere un messaggio a tutti Voi.
Come sapete, il governo di CentroSinistra non ha visto la luce per traversie interne. Mi assumo tutte le responsabilità del fallimento di questo tentativo e ribadisco che il mio unico scopo era quello di dimostrare coerenza verso gli elettori che avevano fatto convergere i loro voti verso la mia persona nelle elezioni appena conclusesi.
Con questo messaggio intendo chiudere qualsiasi diatriba con le forze politiche del CentroSinistra e con le forze della destra moderata e radicale. Ci sono state certamente incomprensioni e diffidenze ma penso sia il momento di chiuderle. Continuare a litigare è inutile ed improduttivo.
Davanti a noi abbiamo un percorso difficile ma inevitabile, modificare le regole del forum per permettere a "Camera" di avere istituzioni più "leggere" e funzionanti , una legge elettorale che permetta stabilità, un regolamento congressuale meno "Rigido" ma fermo nei principi di base.
Il Concetto che dovrà guidarci, a mio modo di vedere, è quello della "Collaborazione". Una Collaborazione tra forze politiche diverse, distinte, distanti ma accomunate da un Obbiettivo Comune: la ricerca della Stabilità di questo Forum.
Ringrazio l'opposizione di Centrodestra per la disponibilità dimostrata ad un Governo di Larghe Intese, auspico che anche Rivoluzione Nazionale, la NFD e la Sinistra di POL convergano su questo punto.
Sò benissimo che un semplice messaggio non può risolvere tutto e sò anche che l'incarico a willy ha provocato delle reazioni di parte della sinistra e della destra di cui prendo atto, che naturalmente non condivido ma che rispetto.
Posso però dirvi in tutta onestà che MAI ho pensato di poter escludere delle forze politiche dal dialogo sulle Riforme che necessariamente e Giustamente deve essere il più condivise possibile.
Alla fine del processo di cambiamento gli elettori avranno la parola e decideranno chi avrà la guida del Gioco, sperando che a quel punto il gioco stesso sia diventato piu "stabile" e "giocabile".
Saluti
Danny78