Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gli anni in cui siete "cresciuti"politicamente...

Ci sarà un anno o un periodo in cui vi siete affacciati alla società , alla politica, a come va il mondo insomma... a che età? in che anno...?

io tra il 1992 ed il 1993
    ----------------------
    Era il 1992. avevo tredici anni e mezzo mi pare. La prima elezione che seguii erano le politiche del 92 appunto, con la Prima Pagina di Repubblica che segnava il calo del Quadripartito che cmq manteneva la maggioranza dei seggi. Ricordo ancora gli Spot del PSI con Craxi che, intervistato, sosteneva che durante la sua presidenza l'italia era diventata il 4° paese industrializzato, come ricordo che il Pds si sarebbe considerato sconfitto se fosse stato superato dal PSI. Ricordo il Prc di Garavini che ebbe come piu votato proprio Occhetto. Mi ricordo la faccia di Craxi quando seppe dell'arretramento del Psi e del superamento del Pds. Mi ricordo le accuse fatte da La Malfa in tv a Vespa di essere un venduto democristiano. Ricordo il Pds che voleva l'impichmeant per Cossiga per gladio e gli attacchi del Sardo alla obiezione di coscienza. Tutte cose viste in tv e lette sui giornali.

All'epoca, ero in terza media, la nostra prof di italiano ci faceva leggere il giornale (la Repubblica) in classe. Ogni lunedì (era da poco che Repubblica usciva il lunedi). Ricordo ancora il "piu che sufficiente" che presi ad un tema di attualità perchè sostenni che il PSI di Craxi aveva 4 tv, rai2 e le tre tv di berlusconi, tv chiaramente lottizzate dal leader PSI. In genere prendevo sempre "buono" o "ottimo" ai temi ma quella volta la professoressa mi sottolineò con la penna rossa la parola "lottizzati" sostenendo che non era vero che fininvest sosteneva il PSI. (in quel momento capii a mie spese chi votata la prof).
    Ricordo la mia avversione verso Craxi e di conseguenza verso Berlusconi ed il boicottaggio che feci alle tv di berlusconi , iniziato nel 92 e finito attorno al 95).

Il 1992 fu un anno importante per la mia crescita a livello "Politico". Non ero d'accordo con Occhetto sulla posizione tenuta per la guerra in Iraq del 1991, anno in cui ancora mi interessavo poco di politica.... ricordo la sospensione di Samarcanda di Santoro per il periodo elettorale...le polemiche..

Tangentopoli fù uno dei motivi che attirarono il mio interesse verso la politica. Il crollo del sistema. Ricordo ancora che seguivo ogni giorno il tg e ricordo la mia soddisfazione nel vedere cadere uno dopo l'altro i boiardi che avevano governato in nostro paese ... ogni giorno un avviso di garanzia. Citaristi ve lo ricordate? Il Governo Amato che perse 6, 7 ministri inquisiti, Goria, Martelli... caddero uno dopo l'altro. Il PSI che odiavo dal profondo del cuore stava morendo finalmente sepolto sotto una valanga di accuse, oh.. il giorno delle monetine a Craxi... erano pagine tristi del nostro paese ma gridavano giustizia.

La Mafia fu un'altra parte importante di quell'anno che si protrasse sino al 1993.
    Ero uscito con mio padre quando tornando, accendemmo la tv e sapemmo di Falcone, era sabato e la sera andò in Onda lo stesso "Scommettiamo che?"..avevano tutti la faccia di circostanza...
    Ricordo il funerale, la vedova Schifani. Il Dossier di "Epoca" che racchiudeva tutti i nomi dei presunti boss.... Ricordo il 19 luglio 1992, un giorno prima del mio compleanno, avevo litigato con i miei e me ne stavo in camera mia quando mio padre mi chiamò dicendo che era successo qualcosa di brutto. La tv parlava di Falcone ed un giornalista del tg3 fece un commento poco felice su un pezzo di mano del giudice che era rimasta vicino al citofono di casa della madre...

1993, mi ricordo il senso di impotenza verso quel sistema politico che stava crollando. e verso la mafia che agiva indisturbata. I referendum del 93, le dimissioni di Amato, il Pds nel governo, l'assoluzione di Craxi. "ricordo un articolo di Repubblica che diceva.. come mai al Pds hanno dato solo ministeri di secondo piano? perchè i ministri importanti sono ancora nelle mani della DC e del PSI".. ricordo l'uscita di Verdi e Pds dopo la negazione della autorizzazione a procedere per Craxi(stavo facendo i compiti a casa di un mio amico quando si seppe la notizia)... mi ricordo la delusione di essere usciti dal governo.. anche se era giusto. il crollo della giunta Carraro a Roma ed il tentativo di Rutelli di proporre una giunta ( mi ricordo che quasi tutti i nomi erano del pds)ancora prima delle elezioni di novembre.
    ricordo le bombe a via Fauro, Via Palestro, Via dei Geogofili, era luglio del 1993 quando la mafia bombardo roma con la chiesa di s.giorgio al velabro e la basilica di s.giovanni in laterano. era per vendicarsi delle parole dette dal papa in Sicilia 2 mesi prima. Ricordo che stavo in cucina, con il televisore piccolo, mentre i miei dormivano, a vedere lo speciale Tg1 con una giornalista poco intelligente che non sapeva che dire, completametne spiazzata...
    Mi ricordo l'estate del 93 quando il ministro dell'interno Mancino parlava di possibilità di golpe.... era un periodo veramente brutto.....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1995/96... avevo 13 anni... la vittoria di Berlusconi prima, quella di prodi dopo...

-
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ideologicamente, a 12 anni con la lettura di "Avere o Essere" di Fromm.
    We place no reliance
    On virgin or pigeon;
    Our Method is Science,
    Our Aim is Religion.

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

nell' 86 eressi un altare con la foto di silvio e la candela rossonera,poi da li' l'ho sempre seguito alla emilio fede

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Gli anni in cui siete "cresciuti"politicamente...

In origine postato da danny78
    Ricordo il Prc di Garavini che ebbe come piu votato proprio Occhetto.
    Occhetto nel Prc? Ma che dici?

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Durante le superiori mi sono interessato in maniera un po' più "critica" di politica (quindi dal 1996 al 2001 circa), l'impostazione attuale diciamo che l'ho maturata coscientemente dall'inizio dell'"Era Universitaria", quindi dal 2001 se non erro...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gli anni in cui siete "cresciuti"politicamente...

In origine postato da danny78
    Ci sarà un anno o un periodo in cui vi siete affacciati alla società , alla politica, a come va il mondo insomma... a che età? in che anno...?

io tra il 1992 ed il 1993
    ----------------------
    Ricordo il Prc di Garavini che ebbe come piu votato proprio Occhetto.

lPds che voleva l'impichmeant per Cossiga per gladio e gli attacchi del Sardo alla obiezione di coscienza.

Perché lo chiami il Sardo? A parte che il cognome indica una origine corsa, quello di sardo ha solo l'accento marcato sassarese....

La tv parlava di Falcone ed un giornalista del tg3 fece un commento poco felice su un pezzo di mano del giudice che era rimasta vicino al citofono di casa della madre...

Ma che dici?

era per vendicarsi delle parole dette dal papa in Sicilia 2 mesi prima.

Ti risulta che il papa sia stato in Sicilia per due anni di seguito? Nel 1993 e nel 1994? Mi sembra strano....

Mi ricordo l'estate del 93 quando il ministro dell'interno Mancino parlava di possibilità di golpe.... era un periodo veramente brutto.....

Che non fosse un bel periodo, vista l'arroganza del potere mafioso, posso concordare. Ma il golpe, Mancino avrebbe dovuto precisare chi avrebbe potuto compierlo. Sempre allarmisti questi moderati....

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Cominciai a interessarmi e a seguire l'attualità politica con l'inizio di "tangentopoli" nel 1992-93...bei tempi!

Solo all'inizio del 1995, con la Lega appena uscita dal primo governo Berlusconi, iniziò la mia "presa di coscienza" padanista e secessionista. Non ho mai abbandonato quella strada.

SubZero
    Ospite

Predefinito

nel'99, quando ho letto per la prima volta il programma dei fasci di combattimento

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Gli anni in cui siete "cresciuti"politicamente...

In origine postato da DrugoLebowsky
    Occhetto nel Prc? Ma che dici?
    si, mi ricordo che fu uno dei piu votati per il prc nel 1992, proprio a dimostrazione che tanta gente non aveva capito che prc e pds erano 2 cose diverse..

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima