User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Forumista esperto
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Mia sorella emigrata e diventata leghista. Che fare? Risponde Augias.

La Repubblica mercoledì 29 giugno 2005

LETTERE
    Mia sorella emigrata e diventata leghista

CARO Augias, non riesco a capire come mai mia sorella, sangue dei mio sangue, cresciuta nei valori di una famiglia meridionale, trasferita nel milanese da circa 10 anni, torna a casa dei nostri genitori - rimasti gli stessi, come me - e fa discorsi che non comprendo.

Quando dice che la Lega farà ritornare la lira nel nostro Paese e che ci saranno leggi che cacceranno finalmente tutti gli extracomunitari che oggi mettono in pericolo la nostra vita e che mio padre in campagna farebbe bene a difendersi da loro anche a costo di usare un' arma e che la giustizia italiana non fa giustizia quando vuole concedere la grazia a un condannato anche se redento e che noi meridionali siamo i parassiti del nord e a Roma siamo tutti complici di una politica ladrona, io la sto a sentire, sperando che forse non sia proprio lei... ma è lei, mia sorella, ex meridionale, 36 anni o poco più.

Cos'è successo?
    Quando è andata via pensavo ci dividessero solo chilometri di distanza, ma ora quella distanza s'è ingigantita e non è non è più solo questione di abitudini o climi diversi, ma proprio di modi di pensare, di agire.
    Se va avanti temo di non riuscire nemmeno più a dialogare con lei. Finora abbiamo vissuto il fenomeno dell'emigrazione dal sud al nord che è servito, forse, a ridurre le distanze. Temo ora un'emigrazione dal nord al sud delle idee leghiste... e il ritorno ad una ancora più netta divisione tra le diverse zone del Paese.

Anna Panniello Roma

Risponde CORRADO AUGIAS
    [email protected]

LA Lega è un fenomeno lungamente studiato dal punto dI vista antropologico prima ancora che politico. Il popolo leghista è per lo più composto di persone semplici, intrise di una genuina cultura localistica, schiva, ristretta all'ambito d'una valle o d'una provincia, fatta più di tradizioni che di analisi.

C'è della solidità in questo modo di essere. Ai tempi della Democrazia Cristiana i rappresentanti politici scioglievano le aspirazioni, i risentimenti e gli interessi del loro 'popolo' nell'insieme della discussione nazionale stemperando, mediando.

Assunti allo stato puro, quegli interessi e quei risentimenti sono pre-politica, restano uno sfogo, possono trasformarsi in un delirio: se arrivano i clandestini tiriamo qualche cannonata contro le loro barche; se un extracomunitario stupra, castriamolo; se l'euro è troppo impegnativo torniamo alla lira; per i delitti efferati applichiamo la pena di morte eccetera.

I dirigenti della Lega che (a parte qualche caso) sanno ciò che fanno, alimentano quelle fiammate, si preoccupano di mantenerle belle alte perché dalla loro altezza dipende la consistenza e la tenuta dell'elettorato.

Per un altro verso quelle manifestazioni irresponsabili assolvono a una funzione tattica all'interno del centro-destra perché consentono al suo leader di fare da 'mediatore' lasciando, alla fine di tutto il baccano, le cose più o meno come stavano.
    Senza voler fare lo psicologo della domenica, credo di capire perché la sorella della signora Panniello s'è lasciata prendere nella rete, lei meridionale immigrata a Milano, facendo sue le posizioni più estreme.

Come tutti i convertiti anche lei ha dovuto esagerare per farsi accettare, per sentirsi protetta nella nuova situazione.
    Come dice Giuseppe De Rita, per fortuna all'interno di una nazione labile vive anche un popolo saggio.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito com'è perfida l'itaglia

con la penna di augias che i veri sardi rinnegano, coi telegiornali,
    persino con gli inserti più gnocchi dei quotidiani. tutto fa brodo per il tricolore della speranza di continuare a succhiare la poca linfa rimasta a quei poveri produttori che non ne avranno ancora per molto.

Erwann
    Ospite

Predefinito

La lettera mi sembra inventata

Subcomandante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mia sorella emigrata e diventata leghista. Che fare? Risponde Augias.

In origine postato da Maxadhego
    [B,Cos'è successo?
    Quando è andata via pensavo ci dividessero solo chilometri di distanza, ma ora quella distanza s'è ingigantita e non è non è più solo questione di abitudini o climi diversi, ma proprio di modi di pensare, di agire.
    Se va avanti temo di non riuscire nemmeno più a dialogare con lei. [/B]

Ahahhahahhahahahah sembra che la sorella sia tornata a roma con la sifilide patetici chi l'hanno inventata e patetico chi ha risposto.............

LIGURIA NAZIONE
    PADANIA INDIPENDENTE
    Subcomandante

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

altra lettera arrivata ad augias

Mi ha detto mio cuggino che una volta si e` schiantato con la moto, mio
    cuggino mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino che poi si e` tolto il casco e si e` aperta la
    testa, mio cuggino mio cuggino.
    Mio cuggino si e` tolto il casco, mio cuggino si e` aperta la testa.
    Mi ha detto mio cuggino che una volta ha trovato in spiaggia un cane e
    invece era un topo, mio cuggino mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino chc una volta e` stato co'una che poi gli ha
    scritto sullo specchio benvenuto nell'aids, mio cuggino mio cuggino: -
    -poverino, mio cuggino benvenuto nell'aids - mio cuggino topo cane, mio
    cuggino benvenuto nell'aids.
    Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e` rispettato, amico di tutti. Mio
    cuggino ha fatto questo e quello, mio cuggino mi protegge quando vengono a
    picchiammi perche` chiamo mio cuggino. Anzi: io chiamo a mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto una senza reggipetto -
    stghidin, sttghidin, stish stidun; aaah -, mio cuggino mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa
    che pero` poi non si ricorda piu' niente e alla fine si e` svegliato in un
    fosso tutto hagnato che gli mancava un rene, mio cuggino mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino che sa un colpo segreto che se te lo da` dopo tre
    giorni muori, mio cuggino mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta e` morto.
    Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e' ricercato, amico di tutti. Mio
    cuggino ha fatto questo e quello. Mio cuggino mi protegge quando vengono a
    picchiammi perche` chiamo mio cuggino Anzi, sapete cosa vi dico: io chiamo
    a mio cuggino.
    Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e` preoccupante e parla coi rutti:
    ciao, come va. Mio cuggino ha fatto questo e quello, l'autoscontro e il
    calcinculo, mio cuggino 'o malamente: ma e` un prodotto della mente. Anzi:
    ha prodotto della menta ma non era autorizzato, per cui l'hanno
    imprigionato. Ue`.
    Si' d'accordo free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri, ma free anche
    mio cuggino. Anzi: free anche a mio cuggino. Na na nai, mio cuggino na na
    nai, na na nai, mio cuggino na na nai.

Erwann
    Ospite

Predefinito

Per la risposta di Augias è sufficiente sostituire il soggetto di quella riportata precedentemente:

"Risponde CORRADO AUGIAS
    [email protected]

TUO Cuggino è un fenomeno lungamente studiato dal punto dI vista antropologico prima ancora che politico. I cuggini sono per lo più persone semplici, intrise di una genuina cultura localistica, schiva, ristretta all'ambito d'una valle o d'una provincia, fatta più di tradizioni che di analisi.
    ecc ecc..."

Vivo all'estro
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

Predefinito

In origine postato da Nanths
    altra lettera arrivata ad augias

Mi ha detto mio cuggino che una volta si e` schiantato con la moto, mio
    cuggino mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino che poi si e` tolto il casco e si e` aperta la
    testa, mio cuggino mio cuggino.
    Mio cuggino si e` tolto il casco, mio cuggino si e` aperta la testa.
    Mi ha detto mio cuggino che una volta ha trovato in spiaggia un cane e
    invece era un topo, mio cuggino mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino chc una volta e` stato co'una che poi gli ha
    scritto sullo specchio benvenuto nell'aids, mio cuggino mio cuggino: -
    -poverino, mio cuggino benvenuto nell'aids - mio cuggino topo cane, mio
    cuggino benvenuto nell'aids.
    Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e` rispettato, amico di tutti. Mio
    cuggino ha fatto questo e quello, mio cuggino mi protegge quando vengono a
    picchiammi perche` chiamo mio cuggino. Anzi: io chiamo a mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto una senza reggipetto -
    stghidin, sttghidin, stish stidun; aaah -, mio cuggino mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa
    che pero` poi non si ricorda piu' niente e alla fine si e` svegliato in un
    fosso tutto hagnato che gli mancava un rene, mio cuggino mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino che sa un colpo segreto che se te lo da` dopo tre
    giorni muori, mio cuggino mio cuggino.
    Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta e` morto.
    Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e' ricercato, amico di tutti. Mio
    cuggino ha fatto questo e quello. Mio cuggino mi protegge quando vengono a
    picchiammi perche` chiamo mio cuggino Anzi, sapete cosa vi dico: io chiamo
    a mio cuggino.
    Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e` preoccupante e parla coi rutti:
    ciao, come va. Mio cuggino ha fatto questo e quello, l'autoscontro e il
    calcinculo, mio cuggino 'o malamente: ma e` un prodotto della mente. Anzi:
    ha prodotto della menta ma non era autorizzato, per cui l'hanno
    imprigionato. Ue`.
    Si' d'accordo free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri, ma free anche
    mio cuggino. Anzi: free anche a mio cuggino. Na na nai, mio cuggino na na
    nai, na na nai, mio cuggino na na nai.

So che ti importera' saperlo,ed e' comunque bello che ci sia ampia informazione su questo fatto:

IO SO parlare abbastanza bene coi rutti.
    So ,perlomeno,fare tutte le vocali ,ma anche la umlaut ed i dittonghi.
    Quindi parole come "amore", "casa" o "aiuola" mi riescono perfettamente.
    Ma anche " Why" o " What".
    Inoltre credo sia bello sapere che " Il gatto nel carbone" ,in tedesco,si possa,all'incirca, tradurre con " Die katze in den kuhle".
    Ma anche il fatto che,da anni ,oramai, io non abbia la minima idea di cosa ci stia facendo su POL o cosa scrivere , puo' avere un suo perche'.
    Forse l'unica,ultima, flebile speranza di battere questo generico, malinconico sconforto, sarebbe un ritorno di.... chitarrino spqr merdone emigrante dal canada di merda e usa di merda.

Forumista storico
    Mentioned
    402 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito 5 anni fa?

In origine postato da Steppen
    So che ti importera' saperlo,ed e' comunque bello che ci sia ampia informazione su questo fatto:

IO SO parlare abbastanza bene coi rutti.
    So ,perlomeno,fare tutte le vocali ,ma anche la umlaut ed i dittonghi.
    Quindi parole come "amore", "casa" o "aiuola" mi riescono perfettamente.
    Ma anche " Why" o " What".
    Inoltre credo sia bello sapere che " Il gatto nel carbone" ,in tedesco,si possa,all'incirca tradurre con " Die katze in den Kuhle".
    Ma anche il fatto che,da anni, in non abbia la minima idea di cosa ci stia facendo su POL,o cosa scrivere , puo' avere un suo perche'.
    Forse l'unica,ultima, flebile speranza di battere questo generico, malinconico sconforto, sarebbe un ritorno di chitarrino spqr merdone emigrante dal canada di merda e usa di merda.
    Sai qualcosa del merdone? A quei tempi ero ET (El Trentin), e da quando li ho mandato gli agenti in biblioteca non l'ho piu' sentito.....
    (comunque era abruzzese0

-N-

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mia sorella emigrata e diventata leghista. Che fare? Risponde Augias.

In origine postato da Maxadhego
    La Repubblica mercoledì 29 giugno 2005

LETTERE
    Mia sorella emigrata e diventata leghista

CARO Augias, non riesco a capire come mai mia sorella, sangue dei mio sangue, cresciuta nei valori di una famiglia meridionale, trasferita nel milanese da circa 10 anni, torna a casa dei nostri genitori - rimasti gli stessi, come me - e fa discorsi che non comprendo.

Quando dice che la Lega farà ritornare la lira nel nostro Paese e che ci saranno leggi che cacceranno finalmente tutti gli extracomunitari che oggi mettono in pericolo la nostra vita e che mio padre in campagna farebbe bene a difendersi da loro anche a costo di usare un' arma e che la giustizia italiana non fa giustizia quando vuole concedere la grazia a un condannato anche se redento e che noi meridionali siamo i parassiti del nord e a Roma siamo tutti complici di una politica ladrona, io la sto a sentire, sperando che forse non sia proprio lei... ma è lei, mia sorella, ex meridionale, 36 anni o poco più.

Cos'è successo?
    Se va avanti temo di non riuscire nemmeno più a dialogare con lei. Finora abbiamo vissuto il fenomeno dell'emigrazione dal sud al nord che è servito, forse, a ridurre le distanze. Temo ora un'emigrazione dal nord al sud delle idee leghiste... e il ritorno ad una ancora più netta divisione tra le diverse zone del Paese.

Anna Panniello Roma

Risponde CORRADO AUGIAS
    [email protected]

LA Lega è un fenomeno lungamente studiato dal punto dI vista antropologico prima ancora che politico. Il popolo leghista è per lo più composto di persone semplici, intrise di una genuina cultura localistica, schiva, ristretta all'ambito d'una valle o d'una provincia, fatta più di tradizioni che di analisi.

C'è della solidità in questo modo di essere. Ai tempi della Democrazia Cristiana i rappresentanti politici scioglievano le aspirazioni, i risentimenti e gli interessi del loro 'popolo' nell'insieme della discussione nazionale stemperando, mediando.

Assunti allo stato puro, quegli interessi e quei risentimenti sono pre-politica, restano uno sfogo, possono trasformarsi in un delirio: se arrivano i clandestini tiriamo qualche cannonata contro le loro barche; se un extracomunitario stupra, castriamolo; se l'euro è troppo impegnativo torniamo alla lira; per i delitti efferati applichiamo la pena di morte eccetera.

I dirigenti della Lega che (a parte qualche caso) sanno ciò che fanno, alimentano quelle fiammate, si preoccupano di mantenerle belle alte perché dalla loro altezza dipende la consistenza e la tenuta dell'elettorato.

Per un altro verso quelle manifestazioni irresponsabili assolvono a una funzione tattica all'interno del centro-destra perché consentono al suo leader di fare da 'mediatore' lasciando, alla fine di tutto il baccano, le cose più o meno come stavano.
    Senza voler fare lo psicologo della domenica, credo di capire perché la sorella della signora Panniello s'è lasciata prendere nella rete, lei meridionale immigrata a Milano, facendo sue le posizioni più estreme.

Come tutti i convertiti anche lei ha dovuto esagerare per farsi accettare, per sentirsi protetta nella nuova situazione.
    Come dice Giuseppe De Rita, per fortuna all'interno di una nazione labile vive anche un popolo saggio.
    Classico teatrino inventato, questo dimostra la pochezza di certa gente

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Si' d'accordo free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri,"

Io ci metterei anche free Sofri e free Previti, cosi per far quadrare il tutto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima